Mamma Sto Bene!
aceto

Come utilizzare l’aceto per la pulizia della casa

L’aceto per la pulizia della casa è un ottimo rimedio che possiamo utilizzare ogni giorno su tante superfici diversi. Davvero tu lo usavi solamente per condire l’insalata oppure per preparare tante ottime ricette che sfruttano il sapore dell’agrodolce per aumentare il gusto degli ingredienti previsti? In realtà dovremmo sempre tenerne un po’ di scorta in casa, per poter essere utilizzato in mille modi diversi.

Di solito si usa l’aceto bianco, meno aggressivo dell’aceto rosso e anche più economico di altre golose varianti. Lo possiamo usare come sgrassatore. Ed è il rimedio ideale per mille superfici differenti. Si può anche usare l’aceto di mele, altrettanto efficace, ma costa un po’ di più.

Se ancora non sai quali sono i benefici dell’aceto per pulire ogni angolo di casa, ti sveliamo noi tutto quello che dovresti sapere. Per non fare più fatica nel giorno dedicato alle pulizie casalinghe.

benefici dell'aceto per pulire casa
Fonte Pixabay

I benefici dell’aceto per pulire casa

L’aceto può essere usato in casa per:

  • avere ambienti sempre freschi, puliti e lucenti, ma anche profumati, visto che l’odore dell’aceto, solitamente molto forte, scompare in fretta
  • sfruttare un prodotto detergente biodegradabile ed ecologico, senza sostanze chimiche o tossiche che possono fare all’ambiente
  • usare un prodotto sicuro anche per la salute di chi abita in casa, bambini e animali compresi, che possono toccare con tranquillità ogni superficie pulita con l’aceto
  • avere un prodotto detergente che costa meno di altri prodotti che si trovano in commercio
Come l'aceto bianco pulisce casa
Fonte Pixabay

Come l’aceto bianco pulisce casa

L’aceto bianco è un ottimo anticalcare, detergente, igienizzante, smacchiatore. Tutto merito dell’acido acetico che si trova al suo interno, in grado di pulire per bene ogni cosa. Basta solo diluirlo con un po’ di acqua e risciacquare dopo aver lasciato agire il prodotto. Per renderlo ancora più profumato, basta aggiungere l’olio essenziale che si preferisce.

Ecco tutti gli usi che si possono fare in casa:

  • Ottenere pavimenti puliti e splendenti. Basta aggiungere un po’ di aceto nel secchio con il detergente che usiamo per lavare i pavimenti e l’acqua. Non usare in caso di marmo e parquet.
  • Pulire gli specchi evitando che si formino aloni. Usa 150 ml di aceto e 250 ml di acqua distillata. Inserisci il detergente ottenuto in uno spruzzino per vetri e vedrai che torneranno come nuovi. Basta che dopo passi un panno di cotone pulito.
  • Avere sempre un bucato fresco e profumato. Basta aggiungere un po’ di aceto al lavaggio, per avere il bucato sempre perfetto. È ottimo anche come ammorbidente, per capi sempre morbidi. Ideale come smacchiatore: lascia il capo in ammollo in acqua aceto per pochi minuti e poi procedi al lavaggio in lavatrice.
  • Pulire il forno e il frigorifero. Basta mescolar 250 ml di aceto bianco e 250 ml di acqua distillata, spruzzando la soluzione sulle pareti dell’elettrodomestico. Aspetta 5 minuti e poi risciacqua e asciuga.
  • Pulire con cura il bagno, in particolare i sanitari e i rubinetti. Versa sopra un po’ di aceto di vino e fai agire per più di 15 minuti. Poi strofina con cura.
  • Inoltre l’aceto è un ottimo anticalcare, non dimentichiamolo mai.
  • Contro gli scarichi intasati, basta mescolare un bicchiere di sale, un bicchiere di bicarbonato di sodio e due bicchieri di aceto bianco per liberare i tubi.
  • Per pulire la lavatrice, segui i nostri consigli.

Che dici, diventerà il tuo miglior amico in casa?