Mamma Sto Bene!
Gomma da masticare nei capelli

Come rimuovere la gomma da masticare dai capelli: i migliori metodi fai-da-te

Può capitare a tutti di ritrovarsi con una gomma da masticare nei capelli e di non riuscire a sbarazzarsene se non peggiorando ulteriormente la situazione. Ma prima di disperare, dovete sapere che esistono dei semplici metodi fai-da-te per risolvere la situazione senza creare danni ai capelli. Scopriamoli insieme!

Gomma da masticare nei capelli

1. Usa del ghiaccio

Il primo metodo che vogliamo consigliarti per rimuovere ogni traccia di gomma da masticare dai capelli si basa sull’utilizzo del ghiaccio. Infatti, andando a ridurre la temperatura della zona potrai facilmente staccare la gomma da ogni singolo capello senza rischiare di romperlo.

Quello che devi fare è applicare sulla gomma da masticare un impacco ghiacciato e aspettare che indurisca a sufficienza. A questo punto fai scorrere delicatamente la gomma lungo i capelli fino a raggiungere le punte e farla staccare del tutto.

Gomma da masticare nei capelli

Leggi anche: Olio di camelia per capelli: tutti i vantaggi che puoi ottenere

2. Usa dei lubrificanti

Un altra tecnica che puoi provare consiste nel ricorrere a creme, lozioni, balsami e vaselina, tutti composti lubrificanti che ti possono aiutare a rimuovere la gomma da masticare. Questo metodo è molto utile soprattutto quando la gomma si trova a livello del cuoio capelluto.

Per prima cosa applica uno di questi prodotti lubrificanti sulla zona interessata e, fatto questo, utilizza un pettine a denti larghi per far scorrere la gomma lungo le ciocche di capelli. Infine, risciacqua i capelli con dell’acqua o tramite il classico lavaggio.

Leggi anche: Shampoo alla vodka: la nuova tendenza per capelli ha davvero dei benefici?

3. Usa delle sostanze liposolubili

Infine, un’ultima categoria di sostanze che possono tornarti molto utili in questi casi sono quelle liposolubili, cioè insolubili in acqua. Tra queste rientrano il burro di arachidi, l’olio d’oliva, la maionese e l’olio di arachidi, che legandosi alla gomma da masticare riusciranno a farla staccare dai capelli.

In particolare, se ad esempio vuoi utilizzare il burro di arachidi, non devi fare altro che distribuirne una piccola quantità sulla gomma e aspettare circa 3 minuti affinché riesca a rompere i legami chimici che la tengono attaccata ai capelli. A questo punto, falla scorrere delicatamente sui capelli aiutandoti con uno spazzolino fino a liberarla del tutto. Infine, elimina eventuali residui rimanenti con uno shampoo.

Leggi anche: Tricotillomania: come combattere questo disturbo e aiutare i propri capelli