Mamma Sto Bene!
Come pulire la macchina del caffè

Come rimuovere le macchie di caffè

A volte capita di far cadere la caffettiera o la tazzina del caffè fumante che avevamo preparato per iniziare alla grande la giornata. Non dobbiamo preoccuparci perchè rimuovere le macchie di caffè da ogni tessuto e anche da ogni superficie non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Basta sapere come fare. E allora: come rimuovere le macchie di caffè in poco tempo e senza troppa fatica?

Di solito a restare macchiati sono i nostri vestiti quando stiamo per uscire per andare al lavoro e siamo in ritardo. Oppure alla fine di una cena, davanti agli amici o alla nostra dolce metà. O ancora, quando ci stiamo rilassando con un libro in mano o davanti alla televisione per guardare film e serie tv e la tazzina ci cade addosso o cade sulla poltrona, sul divano o sul letto dove siamo comodamente seduti o sdraiati.

Le macchie di caffè, come le macchie di vino, non devono essere sottovalutate, perché se non agiamo in tempo, potremmo non avere modo di rimuoverle in modo efficace. Per fortuna esistono dei trucchi casalinghi e dei rimedi naturali che possiamo usare per dire addio per sempre alle macchie causate da questa bevanda senza la quale non potremmo vivere. E senza la quale, probabilmente, non riusciremmo nemmeno a uscire di casa al mattino.

Pulire con il caffè Mammastobene.com
Fonte foto da Pixabay

Come rimuovere le macchie di caffè dai vestiti

Bagna subito la macchia con acqua fredda, anche immergendo il vestito per 30 minuti almeno. Usa poi uno smacchiatore pre lavaggio e lava con un po’ di candeggina, ma solo se sei sicura che non rovineresti il tessuto. Preferisci un detersivo liquido per il lavaggio in lavatrice.

Pulire con il caffè Mammastobene.com
Fonte foto da Pixabay

Come rimuovere le macchie di caffè dalla tappezzeria

Mescola mezzo cucchiaino di detersivo per piatto con un paio di tazze di acqua fredda e passa questa miscela sulla macchia con una spugna, fino a quando non è scomparsa. Poi asciuga con un panno pulito. Puoi anche aggiungere mezzo cucchiaio di aceto bianco se la macchia persiste, agendo come con il precedente rimedio, tamponando fino a quando la macchia non è scomparsa. Poi bagna con acqua fredda e asciuga.