Mamma Sto Bene!
Rimuovere i nodi dai capelli

Come sbarazzarsi dei nodi nei capelli in poche e semplici mosse

Che tu abbia capelli lisci, ricci, mossi, corti o lunghi ti sarà sicuramente successo di avere a che fare con i nodi. Quando tendono ad accumularsi risultano davvero difficili da eliminare e può richiedere davvero molto tempo.

Ma nell’articolo di oggi vogliamo fornirti dei consigli per eliminare tutti questi fastidiosi nodi e comprendere anche quali sono le cause che ne determinano la formazione.

Rimuovere i nodi dai capelli

I nodi si formano a causa della sovrapposizione di più ciocche di capelli che mescolandosi si intrecciano in modo sempre più massivo. Soprattutto quando i capelli sono danneggiati, le cuticole dei capelli non sono piatte e questo porta alla formazione di nodi subito dopo la loro nascita a partire dal cuoio capelluto.

Ma i nodi possono formarsi anche a causa di uno strofinamento dei capelli su determinate superfici, come cuscini, asciugamani o lenzuola. Ed è proprio per questo che al mattino i capelli appaiono spesso più intrecciati e aggrovigliati.

Rimuovere i nodi dai capelli

Nodi nei capelli: come prevenirli ed eliminarli e

Ci sono alcune accortezze che permettono di ridurre l’insorgenza dei nodi, vediamo alcune insieme:

  1. Legare i capelli prima di andare a dormire, in modo tale da impedire la formazione di fastidiosi grovigli.
  2. Taglia regolarmente i capelli
  3. Non strofinarli con un asciugamano appena uscita dalla doccia
  4. Dormi su una federa di raso, perché aiuta a mantenere i capelli lisci durante la notte

Invece, il metodo migliore per eliminare tutti i nodi che si sono già formati è ricorrere ad uno spray districante, facilmente reperibili in commercio. Infatti, questi prodotti hanno lo scopo di lubrificare i capelli, rendendone più agevole la separazione gli uni dagli altri.

Prima di applicare lo spray, i tuoi capelli devono essere umidi o asciutti e non bagnati. Separali quindi in almeno 4 sezioni con l’aiuto di una molletta per capelli e infine spruzza il prodotto su ciascuna ciocca tenendola sufficientemente tesa. A questo punto passa lungo la sua lunghezza un pettine fino a rimuovere tutti i nodi presenti.

Questo passaggio potrebbe richiedere anche più ripetizioni. In base al tipo di spray acquistato potrà essere richiesto o meno il risciacquo.

Leggi anche: 8 consigli contro la caduta dei capelli per farli ricrescere in modo naturale