Mamma Sto Bene!
Ogni quanto cambiare le lenzuola dei bambini

Ogni quanto cambiare le lenzuola nel letto dei bambini

La domanda è una di quelle che ci lascia sempre senza parole. Perché ognuno ha la sua risposta. Ogni quanto cambiare le lenzuola nel letto dei bambini? Ovviamente se si sono sporcate, vanno cambiate immediatamente. Ma esiste un periodo di tempo universale dopo il quale sarebbe meglio mettere a lavare quelle usate e posizionare su culle, lettini e letti quelle pulite e profumate?

Tutti adorano dormire in un letto in cui sono appena state cambiate le lenzuola o le coperte, ovviamente dopo una bella doccia e con un pigiama pulito. Grandi e piccini adorano questa sensazione ed è importante curare l’igiene del luogo dove trascorriamo riposando tutta la notte. Soprattutto i bambini che di solito (si spera) dormono di più.

Eppure nessuno quasi mai sa rispondere alla domanda che abbiamo posto a inizio articolo. C’è chi le cambia ogni settimana, chi attende due settimane e chi addirittura fa trascorrere più tempo tra un cambio di lenzuola e l’altro. Esiste una risposta univoca a questa domanda? Ebbene sì, esiste e dovremmo tutti sapere quanto tempo far passare tra un cambio di lenzuola e un altro.

Quando cambiare le lenzuola nel letto dei bambini
Fonte foto da Pixabay

Quando cambiare le lenzuola nel letto dei bambini

Gli esperti dicono che, a meno che non si siano sporcate prima per vari motivi, tra un cambio di lenzuola e l’altro dovrebbe passare una settimana circa. Ogni 7 giorni dovremmo cambiare la biancheria da letto: possiamo prendere un giorno e fare il cambio in ogni stanza oppure assegnare a ogni letto un giorno così da non sovraccaricarci.

Per chi si dimentica, il consiglio è di non superare i 12-14 giorni, per evitare la proliferazione di germi e batteri potenzialmente pericolosi. O di acari della polvere, che a lungo andare potrebbero causare allergie nei più piccoli di casa.

Come lavare le lenzuola dei bambini
Fonte foto da Pixabay

Come lavare le lenzuola dei bambini

Le lenzuola vanno lavate in lavatrice a 60 gradi, così da eliminare tutti i germi e tutti i batteri. Meglio usare lenzuola di cotone, che si lavano meglio, e non di fibre sintetiche che possono causare allergie alla pelle e non si lavano bene, prendendo spesso cattivi odori.

Anche le coperte vanno pulite con cura e spesso, avendo cura di far prendere aria a questa biancheria da letto così da avere sempre accessori sicuri per i più piccini.