Mamma Sto Bene!
dorayaki

Come si fanno i dorayaki di Doraemon

Ma come si preparano i dorayaki di Doraemon?

Chi non si ricorda del fantastico gatto Doraemon e il suo pigro amico Nobita? Negli anni ’80 questo cartone animato ha letteralmente spopolato tra i ragazzini e negli anni non ha mai perso la sua iconica fortuna. Ma soprattutto è stato grazie a Doraemon se anche in Italia sono arrivati i dorayaki.

I dorayaki sono dei dolcetti giapponesi molto simili ai pancakes, che vengono serviti a due a due con una farcitura all’interno. Tradizionalmente il ripieno è una marmellata fatta con fagioli rossi azuki, ma oggi è possibile trovarli con tantissimi ripieni come creme al cioccolato, gelato, pistacchio, creme al tè matcha.

Che cosa sono i dorayaki

Doraemon è estremamente ghiotto di dorayaki, queste dolci frittelle giapponesi costituiscono una gustosa merenda amata ormai in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta tradizionale nipponica ma quella resa famosa dal cartone è un’invenzione avvenuta nel 1914 ad opera di Ueno Usagiya poi diventata popolare grazie al cartone Doraemon. In lingua giapponese dora ha il significato di gong, proprio questo strumento musicale avrebbe infatti ispirato la forma dei dorayaki. Secondo una leggenda il samurai Benkei un giorno scordò di prendere il suo gong lasciandolo a casa di un contadino. Il contadino non sapeva come usarlo e quindi impropriamente se ne servì per cucinare un dorayaki.

Tutte le ricette etniche esportate nei vari Paesi del mondo vengono cambiate in base alla loro destinazione, allo stesso modo anche i dorayaki sono stati occidentalizzati. i due strati restano invariati ma per quanto riguarda il ripieno si può dare il via alle soluzioni più fantasiose. Crema di nocciole e marmellate, cioccolato, crema di castagne, crema pasticciera e tanto altro ancora: puoi farcire i dorayaki come preferisci. I dorayaki sono un po’ come un panino e sono una merenda sana e nutriente. Nella ricetta originale non hanno grassi e forniscono tanta energia. 

Ricetta per fare i Dorayaki

Ingredienti

  • 80 g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiaini di miele
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 130 g di farina
  • 50 g d’acqua
  • Anko, Nutella o marmellata a piacere per il ripieno
  • Zucchero a velo a piacere per guarnire

Si inizia sbattendo le uova insieme allo zucchero e al miele. Quindi aggiungere farina e lievito. Diluire poi la pastella ottenuta con dell’acqua a temperatura ambiente fino a quando non avrai un composto omogeneo, mescolare energicamente e far riposare in frigo per circa mezzora.

Ungere una piccola padella antiaderente con pochissimo olio di semi senza lasciare eccessi. Versare una cucchiaiata di impasto e attendere fino a che non compaiono delle bolle. Si può quindi girare il dorayaki e cuocere a fiamma vivace.

Dopo che avrai cotto tutti i dorayaki potrai passare a farcirli con una cucchiaiata del ripieno che più ti piace e chiuderli schiacciando attentamente i bordi. Spolverare con zucchero a velo.