Mamma Sto Bene!
preparare i pancake

Come si preparano i pancake

Quanto è bello fare colazione! Se volete qualcosa per una colazione diversa e siete stanchi di cornetti e brioche, allora la ricetta semplice dei pancake è proprio quel che vi serve in questo momento. I pancake sono una delle più gustose tradizioni gastronomiche americane e sono delle frittelle sottili che hanno ormai conquistato il mondo intero.

Ormai è possibile trovarli in tante versioni differenti: pancake vegani e vegetariani, pancake senza glutine, pancake salati e i classici pancake dolci con sciroppo d’acero e tantissimi ingredienti diversi, il limite è solo la fantasia.

I pancake si preparano in poco più di cinque minuti e sono perfetti per la colazione, ma sono anche la soluzione ideale per un brunch. I bambini amano tantissimo i pancake e proprio per questo motivo sono delle ottime preparazioni per fare la merenda, potresti guarnirli con della dolce frutta fresca e anche una piccola pallina di gelato quando fa più caldo o un cucchiaio di gelato fuso in inverno. 

Per preparare i pancake non servono tante cose. Basta una ciotola, una padella antiaderente e una piccola paletta per rigirarli e prenderli. Vedrai anche se non sei pratica in cucina, con questa facile ricetta potrai preparare i pancake più buoni.

Per guarnire i pancake dolci puoi usare il grande classico dei classici, lo sciroppo d’acero o anche il miele, la frutta fresca come mirtilli, fragole, banane, mele, o anche cioccolato a pezzetti, cioccolato fuso, panna, marmellata, crema pasticciera e biscotti frantumati. Se amate il salate i pancake nella versione salata sono ottimi. Potete farcirli con prosciutti, salumi e formaggi vari, o anche panna acida, erbette e salmone. Avocado lovers?  Perché no, tagliate a fettine un avocado e conditelo con olio, sale e succo di limone prima di metterlo sui pancake.

Ricetta dei pancake

Ingredienti

– 200 gr di farina tipo 00

– 50 gr di zucchero (se li fate salati non mettetelo)

– 250 ml di latte

– 1 uovo grande

– 1 cucchiaino di lievito

Setaccia la farina e sbatti le uova nella ciotola con lo zucchero. Aggiungi il latte a filo e mescolare energicamente, aggiungere la farina setacciata fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Scalda la padella antiaderente, quando sarà calda abbastanza aggiungi un mestolo di impasto. Per ottenere una forma particolare potete utilizzare un coppapasta nella padella (attenzione: per non scottarvi vi servirà poi un canovaccio per rimuoverlo). Attendi fino a che non si formano delle bollicine e poi gira il pancake con la paletta e cuoci dall’altro lato per tre o quattro minuti.

La storia dei pancake americani

I pancake sono un piatto gustoso e davvero semplice da realizzare, li conoscono in tutto il mondo come il must della tradizionale colazione americana. I pancake sono delle frittelle dolci con una storia molto originale che inizia nell’antica Grecia.

Chi non ha mai sentito parlare dei pancake? Basta nominarli per pensare subito ai tantissimi film U.S.A. con la tipica famiglia americana che si riunisce a tavola per la colazione a base di pancake, latte, corn flakes e succo d’arancia. In realtà non tutti sanno che i pancake arrivano direttamente dall’antica Grecia, si sono sviluppati tantissimo nel Nord Europa per poi sbarcare infine negli Stati Uniti d’America, che oggi viene considerata la vera patria di queste frittelle dolci.

La ricetta per cuocere i pancake è davvero molto semplice. Anticamente la pastella era realizzata con acqua e farina come per fare delle focaccine. Nell’antica Grecia nel 500 a.c Magnete e Cratino parlavano di queste preparazioni nelle loro opere letterarie. I pancake erano chiamati teganites, come i tegami in cui si cuocevano. Nel tempo poi la ricetta arrivò ad includere olio, farina, miele e anche del formaggio.

Nella Roma imperiale si usava preparare gli Alita Dolcia con una pastella fatta di latte, uova, spezie varie e farina ai cereali. Era una prelibatezza solo per i patrizi e non veniva ancora usato il lievito che l’uomo ancora non conosceva.

I pancake degli antichi romani assomigliano molto alle crepes francesi, si inizia a parlare di “pancake” solo nel 1400 in un documento in inglese, anche se già qualche secolo prima la ricetta era ben radicata in Europa e in Russia.

In Germania oggi si usano dei dolci simili noti come Kaiserschmarrn, serviti a pezzi con della granella di frutta secca, spolverati di zucchero a velo e marmellata di frutta fatta in casa. 

In Olanda si mangiano i pannekoek, molto simili ai pancake americani ma con un diametro più piccolo. In America sono arrivati con i Padri Pellegrini e oggi ormai tutti riconoscono la ricetta originale come quella decritta sopra.