Mamma Sto Bene!
Come togliere i cerotti ai bambini

Come togliere i cerotti ai bambini senza dolore

I bambini adorano mettersi i cerotti. Per ogni minima bua sono sempre pronti ad aprire la scatola con il kit del pronto soccorso e scegliere tra i modelli colorati e con i loro personaggi preferiti che abbiamo acquistato per rendere graffi e taglietti meno dolorosi. Il problema per i più piccoli di casa non è mettere un cerotto: il dramma avviene quando è ora di eliminarlo. Come togliere i cerotti ai bambini senza che provino dolore o senza che protestino?

Per prendersi cura di tagli e graffi è bene cambiare spesso i cerotti, con nuove medicazioni pulite e igieniche per evitare possibili infezioni. Il problema è che, soprattutto i bambini, potrebbero trovare dolore nel rimuovere il cerotto, anche perché hanno sempre paura di avere male nel momento in cui la colla presente si stacca della loro pelle.

Ci sono tanti modi per togliere i cerotti senza provare dolore, ecco nel dettaglio come fare nel caso in cui la medicazione non sia magicamente caduta da sola.

Togli il cerotto bagnandolo
Fonte foto da Pixabay

Togli il cerotto bagnandolo

Sicuramente è il metodo più facile e veloce: l’acqua rimuovere un po’ di adesivo, facendo in modo che la rimozione del cerotto sia agevole. Possiamo provare a togliere il cerotto direttamente sotto la doccia o mentre i bambini si lavano le mani. Oppure applicando un panno bagnato e attendendo che la medicazione sia umida.

Togli il cerotto con il sapone o con l’olio

I rimedi della nonna prevedono anche la rimozione del cerotto con l’olio d’oliva, l’olio per bambini o semplicemente il sapone. Basta solo applicarne un po’ sulla medicazione e poi provare a vedere se l’adesivo si rimuove facilmente. Se non è così, continuare ad applicare il prodotto. Altrimenti strappare via con un movimento rapido.

Togli il cerotto con l'alcool
Fonte foto da Pixabay

Togli il cerotto con l’alcool

C’è anche chi usa l’alcool. Basta bagnare un po’ di cotone nell’alcool, passando sopra i bordi del cerotto (mai al centro dove c’è la ferita, perché potrebbe bruciare). Con i bambini non è il metodo preferito, anche perché l’odore non è proprio il massimo, anzi, è troppo forte. Al posto dell’alcool si possono usare anche gli igienizzanti.

Togli il cerotto con l’asciugacapelli

Tra i mille usi del phon c’è anche quello utile a rimuovere i cerotti in modo agevole. Tutto merito del calore, che scioglie semplicemente l’adesivo. Con i bambini potrebbe essere la soluzione a patto che non siano già restii a usarlo per asciugarsi i capelli: spesso, infatti, l’aria calda del phon dà loro parecchio fastidio. Ovviamente non bisogna tenerlo acceso sul cerotto a lungo, bastano pochi secondi per ammorbidire l’adesivo.