Mamma Sto Bene!
usi sorprendenti dell'asciugacapelli in cucina

Usi sorprendenti dell’asciugacapelli in cucina

Il phon è un’ottima invenzione. Ci permette di asciugare i capelli in men che non si dica e fare acconciature uniche e inimitabili. Ma davvero tu lo hai sempre e solo usato in bagno dopo la doccia e dopo lo shampoo? Ci sono degli usi sorprendenti dell’asciugacapelli in cucina che forse dovresti conoscere.

Non ti stiamo suggerendo di asciugare i capelli in cucina dove prepari da mangiare e dove ciocche cadute potrebbero andare a rovinare i tuoi piatti. Ti stiamo invece suggerendo di utilizzare questo piccolo strumento di bellezza per facilitarti la vita in cucina. Sia quando prepari da mangiare sia quando si tratta di pulire questo ambiente.

Il phon espelle aria a forte velocità, calda o fredda. Lo usiamo per asciugare i capelli. E a volte anche per far prima quando applichiamo lo smalto sulle unghie. C’è anche chi lo usa per asciugare velocemente un capo di abbigliamento che ha appena lavato, le scarpe zuppe fradicie di acqua piovana o anche per stirare i capi quando non si ha voglia di attaccare il ferro da stiro.

Ma devi sapere che anche i grandi chef tengono sempre un phon in cucina. Ti sveliamo oggi i trucchi che puoi utilizzare per renderti la vita più facile semplicemente portando in questa stanza il tuo asciugacapelli.

Sciogliere il cioccolato con il phon
Fonte foto da Pixabay

Sciogliere il cioccolato con il phon

Dobbiamo prestare attenzione con questo ingredienti, perché il rischio è che si bruci o si attacchi facendolo squagliare in un pentolino. Con i l phon facciamo prima, soprattutto se si tratta di una piccola quantità: basta mettere il cioccolato da fondere in una ciotola e puntargli sopra il phon, sia caldo sia freddo, non importa. Quello che è fondamentale è usare un getto d’aria non troppo potente, altrimenti il rischio è quello di far schizzare cioccolato ovunque in cucina.

Sciogliere il burro con il phon

Anche il burro può essere fuso con l’aiuto del phon, magari per ungere uno stampo o per aggiungerlo già fuso in una ricetta. Il procedimento è lo stesso che si usa per poter sciogliere il cioccolato.

Fare il caramello con l’asciugacapelli

Metti lo zucchero in un pentolino e in una ciotola e con l’aiuto dell’aria calda del phon avrai in breve tempo il caramello migliore che tu abbia mai preparato in tutta la tua vita.

Il phon per asciugare in cucina
Fonte foto da Pixabay

Il phon per asciugare in cucina

Inoltre, il phon non è in grado solo di asciugare i capelli. In cucina possiamo utilizzarlo per asciugare degli utensili difficili da asciugare con un panno, come i colini. Se abbiamo fretta di riutilizzarlo, possiamo puntargli contro il getto d’aria calda del phon. O magari perché non vogliamo che si arrugginiscano o che non creino umidità: la grattugia potrebbe essere uno strumento per cui abbiamo bisogno di un’asciugatura ultra rapida.

Essiccare gli alimenti

Con il phon possiamo essiccare le patate, la pelle del pollo, la pelle del tacchino, la pelle del pesce, così da averli più croccanti all’esterno e asciugarli prima della cottura.

Separare gli alimenti congelati

Hai congelato qualcosa che è rimasto tutto appiccicato ma tu lo vuoi separare? Usa il phon, perché il calore li stacca senza fare troppa fatica.