Mamma Sto Bene!
Rimedi cloro capelli

Come togliere il cloro dai capelli dopo la piscina e non farli rovinare

La piscina è una meta molto ambita durante la stagione estiva, ma anche adesso, che siamo in autunno, moltissime persone ci vanno per praticare sport o per rilassarsi. Il problema è che i nostri capelli potrebbero risentire del cloro presente nell’acqua e subire alcuni danni: vediamo come contrastarli!

Rimedi cloro capelli

Il cloro viene utilizzato nelle piscine come disinfettante e agente sbiancante, infatti riveste un’elevata importanza per eliminare tutti i germi presenti in acqua. Eppure, può risultare deleterio per la nostra pelle ed i nostri capelli, rendendoli eventualmente più fragili ed inclini alla rottura.

Leggi anche: L’olio di arachidi potrebbe essere il migliore per i tuoi capelli: ecco perché

Inoltre, questo elemento è anche responsabile di eventuali cambiamenti di colore dei capelli e della rimozione di importanti oli naturali che conferiscono ai capelli lucentezza ed elasticità. Vediamo allora come evitare di subire tutti questi danni e prendersi cura dei propri capelli.

Come si evitano i danni del cloro ai capelli?

Il primo consiglio che possiamo darvi per limitare i danni che il cloro potrebbe determinare sui vostri capelli è davvero banale, cioè indossare una semplice cuffia quando si fa il bagno. Questa andrà a creare una barriera fisica tra i nostri capelli e il cloro, soprattutto se realizzata in plastica dura.

Un altro consiglio che potete seguire, nel caso in cui non vogliate ricorrere alla cuffia, è quello di bagnare i capelli con acqua dolce prima di entrare nella vasca. Infatti, in questo modo andrete a saturare i capelli, essendo che l’acqua occupa dello spazio fisico, limitando così l’assorbimento del cloro.

Leggi anche: Quanto possono crescere i miei capelli in un mese?

Rimedi cloro capelli

Per creare una barriera protettiva puoi anche far ricorso all’utilizzo di specifici oli per capelli, come l’olio di cocco, o di balsami leave-in. Infatti, questi prodotti si andranno a posizionare sulla superficie dei capelli, dove formeranno un vero e proprio muro con l’esterno.

Invece, per quanto riguarda l’eliminazione del cloro dai capelli, è importante andare subito a risciacquarli. In questo caso è però importante scegliere uno shampoo adeguato, optando per uno ad azione idratante e privo di solfati. Inoltre, il nostro consiglio è quello di utilizzare anche una maschera per capelli, per lenire gli effetti di secchezza dovuti al cloro.

Leggi anche: Olio di gelsomino: tutti i benefici per i capelli