Ogni donna che partorisce si ritrova in un corpo che non sente proprio. Si guarda allo specchio e vede riflessa un’immagine a cui non è abituata. Se durante i mesi della gravidanza si era abituata a vedersi col pancione, dopo il parto tutto cambia. La pancia scompare ma rimangono smagliature e poca tonicità della pelle. Non è facile accettare quel corpo ma col tempo tutto tornerà al suo posto. Non dovete essere dure con voi stesse ma amare tutto quello che è successo.
Dopo il parto il corpo cambia completamente
Il periodo del post parto è sicuramente uno dei più stressanti per una donna. Prendersi cura di un neonato è già abbastanza impegnativo e complicato, in più ci si ritrova a vivere in un corpo che non è il proprio. Tutte le magliette che indossi ti fanno strane forme e non sei abituata a vedere quell’immagine di te così diversa.
Non c’è un segreto per vivere al meglio questa fase, ma devi essere semplicemente consapevole dell‘immenso lavoro che il tuo corpo ha fatto durante tutti i mesi della gravidanza e nel momento del parto. Solo il tempo, ed anche tanta buona volontà, ti farà riavere il fisico di prima.
Datevi tempo e cercate di avere sane abitudini
La realtà comune è quella che vede le donne vivere il post parto rispettando i giusti tempi che la vita impone, tra un cambio pannolino e una poppata notturna. Anche se siamo abituati a vedere immagini di donne che riprendono la propria taglia in tempo niente, non è quella la verità. Tutte le donne sono diverse le une dalle altre e solo prendendovi il vostro tempo tornerete in forma.
Sicuramente molto fa uno stile di vita sano, dell’esercizio fisico a cominciare da semplici passeggiate e un’alimentazione adeguata. Per il resto cercate di amare anche tutto ciò che il vostro corpo ha fatto, anche con qualche smagliatura in più.
Potrebbero interessarti: