Mamma Sto Bene!
Come il tuo corpo chiede aiuto di notte svegliandoti

Come il tuo corpo chiede aiuto di notte svegliandoti

Di notte capita di svegliarsi sempre alla stessa ora. Le prime volte non ci facciamo quasi caso, ma a lungo andare rimaniamo senza parole nello scoprire che in realtà l’orario di sveglia notturna è sempre lo stesso. E questo può avvenire a intervalli regolari durante la notte. Non è una coincidenza, se è questo quello che hai pensato. Questo è il modo attraverso il quale il tuo corpo ti chiede aiuto durante la notte, semplicemente svegliandosi.

Secondo quanto riportato dalla medicina tradizionale cinese (MTC), a ciascuna delle 24 ore della giornata viene assegnato un organo o un meridiano, un canale che “trasporta” l’energia vitale. Se il tuo corpo si sveglia sempre alla stessa ora di notte, probabilmente c’è uno squilibrio nell’organo o nel canale corrispondente. Tutto questo potrebbe avere anche un aspetto psicologico ed emotivo, perché sempre secondo la medicina tradizionale cinese, a ogni organo corrisponde una determinata sensazione oppure emozione.

Se hai difficoltà a dormire tra le 21 e le 23
Fonte foto da Pixabay

Se hai difficoltà a dormire tra le 21 e le 23

Tra le 21 e le 23 il nostro corpo si prepara per la modalità sonno, rallentando fino al completo arresto i processi metabolici. Questo è il momento del triplo riscaldatore, un meridiano che non è assegnato a un singolo organo ma a diversi sistemi, come quello digestivo, respiratorio e urogenitale. Addormentarsi o dormire in modo disturbato in questo periodo può essere indice di forte stress. Ma la medicina tradizionale cinese ci informa che potremmo anche essere ebbri di gioia, una forma di eccitazione collegata a questo meridiano.

Se hai difficoltà a dormire tra le 23 e l’1 di notte

Tra le 23 e l’1 di notte è il momento della cistifellea, che digerisce i grassi. Se ti svegli spesso in questo lasso di tempo o fai difficoltà ad addormentarti, forse hai mangiato troppo o troppi grassi e l’organo è particolarmente occupato da darti fastidio. Se soffri anche di bruciore di stomaco, è l’indizio giusto. Cerca di mangiare più alimenti ricchi di fibre come frutta, verdura e cereali integrali. La medicina tradizionale cinese ci indica poi che il problema emotivo collegato alla cistifellea è la rabbia: cerca di cambiare il modo con cui gestisci la rabbia. Non sopprimerla, ma affrontala a testa alta.

Se hai difficoltà a dormire tra l’1 e le 3 del mattino

Questo è il momento del fegato, che lavora per disintossicare tutto il corpo. Il fegato è influenzato in modo negativo da tossine come l’alcol e la nicotina, ma anche da cibi grassi, alimenti acidi, stress. Non bere alcolici forti la sera e prima di andare a dormire prendi una bella limonata. Come la cistifellea, anche il fegato è collegato alla rabbia.

Se hai difficoltà a dormire tra le 3 e le 5 del mattino
Fonte foto da Pixabay

Se hai difficoltà a dormire tra le 3 e le 5 del mattino

Questa è l’ora dei polmoni. Se hai difficoltà a respirare o soffri di asma, di sicuro ti svegli spesso a quest’ora. Se non hai una malattia cronica, prima di andare a dormire fai prendere aria alla camera oppure dormire direttamente con la finestra aperta. Secondo la medicina tradizionale cinese, l’emozione correlata ai polmoni è il dolore. Fai un bagno rilassante prima di andare a letto o leggi un bel libro.

Se hai difficoltà a dormire tra le 5 e le 7 del mattino

Questa è l’ora del colon: se provi a bere un bicchiere di acqua tiepida potrai rilassare l’organo e completare il processo di purificazione dell’organismo. Dal punto di vista emotivo, l’intestino crasso è come i polmoni, immagazzina il dolore.