Arriva la bella stagione e nella nostra mente c’è una questione che non ci lascia dormire di notte: è venuto il momento di fare le pulizie di primavera. Un pensiero ereditato da nonne e mamme che non appena le temperature salivano e il sole faceva capolino nel cielo con maggiore frequenza si mettevano a pulire casa da cima a fondo. Ma cosa vuol dire fare le pulizie di primavera?
Le pulizie di primavera altro non sono che pulizie più approfondite di tutta la casa. Se solitamente durante l’inverno le faccende domestiche sono più superficiali (anche perché è freddo e umido e sarebbe più difficoltoso ad esempio far asciugare velocemente le tende o anche solo pulire balconi e serrante), quando arrivano le temperature più miti e il sole brilla in cielo, ecco che la casa può finalmente “prendere aria”. E noi possiamo pulirla più a fondo.
Come si fanno le pulizie di primavera
Per fare le pulizie di primavera bisogna organizzarsi. Facciamo un calendario per suddividere i compiti nelle giornate in cui sappiamo avere più tempo a disposizione. Ovviamente in casa tutti dovranno collaborare. I grandi lavori delle pulizie di primavera solitamente sono:
- Lavare le tende
- Pulire i vetri
- Lavare i balconi
- Pulire serrande o tapparelle
- Lavare bene i tappeti di tutta casa
- Pulire e far prendere aria ai materassi di tutti i letti
- Spostare i divani e pulire bene dietro
- Pulire in ogni angolo la cucina: sbrinare frigo e freezer e pulire a fondo il forno
- Lavare a fondo anche il bagno, facendo attenzione all’umidità soprattutto nella doccia e nella vasca da bagno
- Fare il cambio negli armadi e pulire dentro
Per fare le grandi pulizie di casa dotarsi di tutti gli strumenti utili, anche vaporella per pulire le serrande o l’aspirapolvere robot per spazzare i pavimenti con un aiuto in più. Se usi prodotti multiuso sarà più facile, ma ricordati di cambiare e lavare spesso gli stracci usati.