Mamma Sto Bene!
materassi per bambini

Materassi: il migliore per il tuo bimbo e la tua famiglia

Si sa, con l’arrivo dell’età adulta e diventando genitori cambiano un po’ anche le nostre priorità, ed al posto di gioire di fronte all’acquisto di un’auto nuova, un meraviglioso paio di decolleté o il vestito dei nostri sogni… anche comprare un nuovo materasso diventa eccitante, specialmente se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ne hai comprato uno.

Ed a questo proposito, la scienza ha fatto molta strada negli ultimi anni e le nuove innovazioni possono permetterti di trovare solo il prodotto che funzionerà al meglio per te e la tua famiglia.

Specialmente quando si tratta di comprare un materasso per il tuo bambino, è giusto porre un occhio di riguardo in più circa l’entità del materasso che stai per comprare. Diciamo questo primariamente perché un bambino è un piccolo essere umano in continua crescita, e dunque le sue ossa ed i suoi muscoli devono essere sorretti adeguatamente anche durante la nanna.

Esistono molti tipi di materassi disponibili sul mercato e dovrai spenderci un po’ di tempo prima di capire qual è quello che fa al caso del tuo bambino, perché ogni materasso ha i suoi pro ed i suoi contro.

I materassi migliori per il tuo bimbo e la tua famiglia

Materassi a molla

Quando pensi ai materassi a molle, la prima cosa che ti viene in mente potrebbe essere proprio quella di vedere il tuo bambino saltare sopra a quel rumoroso, scomodissimo materasso… e ciao ciao sonni tranquilli! Ma ha i suoi pro ed i suoi contro anche questo tipo di materasso, dunque continua a leggere.

Questo sarebbe il materasso a molla standard, ed è realizzato utilizzando un sistema di supporto con una bobina in acciaio. Si tratta delle tipologie di materasso più diffuse in circolazione tutt’oggi, anche se vi sono ormai diverse alternative valide.

Le molle del materasso, però, sono fondamentali per riuscire a determinare la qualità del sonno di chi deve utilizzarlo. Maggiore è il numero di spire, migliore sarà la qualità del sonno.

Sebbene la molla standard possa sembrare primitiva per tutti coloro che da allora si sono “aggiornati” per sfruttare le nuove tecnologie dei materassi, resta il fatto che i materassi a molla sono ancora i più popolari. E vi sono ancora molte, diverse ragioni per le quali questa tipologia di materassi resta così popolare. A parte il fatto che sono incredibilmente convenienti quando si parla di economia, hanno anche:

  • Avere una varietà di opzioni di fermezza delle molle da poter regolare a nostro piacimento
  • Sono ampiamente disponibili in qualsiasi negozio di materassi
  • Sono facili da trasportare

Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che ci sono alcuni malus nei materassi a molla. Si ottiene quello per cui si paga, e, mentre questi tipi di materassi sono facili da reperire, sono noti anche per la mancanza di qualità sul lungo periodo. Potresti iniziare a sentire dei rumori quando le molle iniziano a usurarsi, creando il classico letto cigolante quando il tuo bambino ci si stende di notte. Inoltre, i materassi standard a molle sono spesso più soggetti a consumarsi rapidamente. Quindi, mentre si risparmia denaro sull’acquisto iniziale, si può facilmente perdere nel lungo periodo quando si deve sostituire il materasso dopo pochissimi anni.

Materassi in memory foam

I materassi in schiuma memory sono molto popolari e ci sono buone probabilità che tu abbia almeno provato un qualche tipo di strumento di strumento che utilizzi la tecnologia memory foam, perché ormai è praticamente ovunque. Famosa per la sua comodità e sicurezza, vi sono un certo numero di industrie che sfruttano questa innovazione, tra cui:

  • Materassi (naturalmente!)
  • Settore automobilistico
  • Scarpe

Se ti piace la sensazione di sprofondare nel tuo letto e di essere avvolti e cullati per dormire, allora un materasso in memory foam potrebbe essere proprio ciò che stai cercando per te e la tua famiglia, perché è sicuro anche per i tuoi bambini!

Questi prodotti sono noti per la loro facilità nel modellamento del corpo tornano nella forma originale quando viene rilasciata la pressione. Pensa al materiale che, quando viene premuto con la mano e rilasciato, lascia la forma della mano per alcuni secondi e poi torna come nuovo.

Famosi per il comfort

Poiché la tecnologia memory foam è in grado di distribuire efficacemente il peso corporeo in risposta a calore e pressione, ci fornisce anche il livello di supporto aggiuntivo necessario in caso di collisione ad alto impatto. Ad esempio è molto usata sugli aerei, ed in caso di incidente, ciò potrebbe ridurre al minimo le ferite o persino evitare la morte. Tuttavia, è stato subito notato quanto fosse comodo il prodotto finale, oltre ad essere sicuro. Poco dopo la sua introduzione iniziale nell’industria aerospaziale, è stato anche utilizzato nella produzione di:

  • Caschi di sicurezza
  • Scarpe
  • Protesi
  • Imbottiture per i posti a sedere per disabili

Materassi e cuscini in memory foam hanno conquistato il mondo ed ora è uno dei materiali per materassi più popolari sul mercato.

Vantaggi oltre il comfort

Quando si tratta di comfort, i materassi in schiuma di memoria hanno un livello relativamente alto di soddisfazione del cliente. Tuttavia, non è l’unica ragione per cui potresti voler considerare l’acquisto di un prodotto di memory foam. Alcune delle caratteristiche che dovresti considerare attentamente includono:

  • Alto livello di scarico dei punti di pressione del corpo
  • Incoraggia il corretto allineamento della colonna vertebrale
  • Può aiutare non solo nel sollievo dal dolore ma anche nella prevenzione
  • Acari della polvere e altri allergeni ridotti
  • Durevole, dura fino a un decennio.

Materassi in fibre naturali

Se hai già trascorso molto tempo a controllare quali tipi di materassi vi siano sul mercato, potresti aver sentito parlare di materassi in fibre naturali. Bene, ma cosa sono?

All’interno del tuo materasso ci sono fibre naturali piuttosto che molti dei prodotti artificiali utilizzati sul mercato come le schiume (vedi i materassi in memory foam). I materiali sono disponibili in una varietà di combinazioni e in genere si prevede di pagare un prezzo più elevato poiché questi prodotti richiedono dettagli più complessi nel processo di produzione.

Un’opzione ecologica

Ammettiamolo. Mentre molti di noi sono consapevoli dei molti modi in cui stiamo mettendo a dura prova il nostro ambiente, molti meno di noi stanno adottando misure significative per ridurre l’impatto ambientale che l’uomo ha sul nostro pianeta. Tuttavia, fare un investimento in materassi in fibra naturale può aiutarti a fare proprio questo.

Poiché la maggior parte di questi prodotti viene creata senza l’utilizzo di prodotti chimici, puoi stare certo che ridurrai lo smaltimento di rifiuti tossici nel momento in cui dovrai disfartene. È possibile acquistare con facilità quando si vede il marchio di certificazione ufficiale poiché indica che il prodotto è fabbricato con materiali organici che riducono l’impatto sull’ambiente e sulla salute.

Comfort generale

È difficile determinare se un materasso in fibra naturale sia adatto al livello di comfort generale della tua famiglia o del tuo bambino. Questo perché ogni materasso in fibre naturali può essere diverso dall’altro ed avere una visione oggettiva di come sia “il materasso in fibre naturali per eccellenza” sarebbe praticamente impossibile.

Ecco perché è importante considerare quale tipo di materiale naturale ti piacerebbe avere a casa (e, se optassi per questo tipo di materasso, sarebbe opportuno far prima un test per le prove allergiche al tuo bambino). Ce ne sono molti sul mercato, e solo alcuni di questi includono:

  • Cotone organico, che può durare fino a 15 anni
  • Lana organica, un materiale elastico che è ottimo per la regolazione della temperatura
  • Canapa, una grande opzione per chiunque viva uno stile di vita vegano
  • Lattice, raccolto da alberi di gomma ed ignifugo
  • Bambù, una risorsa facilmente rinnovabile