Quando una donna vive il periodo della gravidanza, da subito avverte il cambiamento che il proprio corpo subisce prima di tutto a livello fisico e poi anche emotivo. Il pancione che comincia a spuntare e gli ormoni alterati fanno sì che si viva quella fase in maniera molto delicata. Secondo uno studio scientifico dopo il parto la donna subisce proprio un cambiamento a livello strutturale. Vediamo in cosa consiste.
La scienza afferma che dopo il parto la donna subisce un cambiamento
In base ad alcune ricerche scientifiche condotte in passato, si è scoperto che con il parto la donna subisce dei “cambiamenti fondamentali”. Non si tratta soltanto del corpo che non è più lo stesso o degli stati d’animo altalenanti, ma si parla proprio di una modifica a livello strutturale. Nello specifico si è visto che gli ormoni della gravidanza ed in seguito dell’allattamento possono alterare il cervello, “aumentando le dimensioni dei neuroni in alcune regioni e producendo cambiamenti strutturali in altre”.
Si parla quindi di modifiche proprio a livello strutturale. Inoltre durante il periodo gestazionale le cellule del feto si diffondono nel corpo materno provocando un fenomeno che si chiama “microchimerismo”. Quindi la donna avrà delle cellule “con un diverso background genetico”.
Ogni donna vive la gravidanza in maniera del tutto personale
L’esperienza della maternità è diversa per tutte le donne. C’è chi percepisce chiaramente questi cambiamenti e chi invece riesce a vivere con la stessa tranquillità di prima questo periodo che, in tutti i casi, segna un profondo cambiamento nella vita di una donna.
La nascita di un figlio comporta anche la nascita di una madre. La donna scopre tanti nuovi lati della propria persona, sia a livello emotivo che fisico.
Potrebbero interessarti:
La depressione post partum è più comune di quanto si pensi
Chihuahua aiuta la mamma umana durante il travaglio per far nascere il suo piccolo fratellino bipede