Mamma Sto Bene!
vacanze italia montagna

Dove andare in montagna in Italia con bambini

Se il vostro desiderio è quello di andare in una vacanza con i bambini in montagna e all’insegna della natura, delle scoperte e dell’aria pulita, allora potrebbe interessarvi questa guida sulle migliori mete in Italia dove è possibile andare.

La montagna è uno dei luoghi più salutari in assoluto e particolarmente adatto anche ai bambini molto piccoli, purché vengano rispettate alcune accortezze. Al contrario di quel che si pensi anche l’estate è una stagione che offre in montagne notevoli occasioni di divertimento e perché no, di relax.

Per i bambini grandi e piccoli si tratterà di un’occasione unica e indimenticabile, in cui potranno entrare in contatto con tanti animali, con ambientazioni fiabesche e con attività diverse dal solito. Un’esperienza, nel complesso, davvero meravigliosa e che vale la pena provare.

Montagna e bimbi piccoli: c’è il via libera, ma con un po’ di attenzione in più

Le famiglie che hanno da poco accolto un bambino sono solitamente poco propense ad allontanarsi da casa, o dall’Italia in generale. Ormai i neonati possono viaggiare tranquillamente in aereo, ma la certezza di essere vicini alla propria abitazione e città rende i neo-genitori molto più tranquilli.

Se si desidera trascorrere una vacanza in montagna anche piccola, noi italiani non abbiamo niente da temere. Nel nostro Paese esistono infatti moltissime mete da tenere in considerazione e che offrono la possibilità di fare una meravigliosa esperienza.

Se quindi vi state chiedendo se vi è possibile andare in montagna con il bebè sappiate che la risposta è sì. Anzi al piccolino non mancheranno tanti benefici: in montagna c’è infatti un’aria molto più pulita rispetto allo smog che si trova nella maggior parte delle città.

Come dicevamo poco sopra gli esperti consigliano di prendere alcuni accorgimenti. Anzi, in realtà solo uno, ovvero quello di non scegliere destinazioni sopra i 2000/2500 metri. O perlomeno di evitare di far trascorrere al bambino troppo tempo in zone così alte rispetto al livello del mare.

Vi state ancora chiedendo dove andare in montagna in Italia? Bene, sappiate che non per forza dovrete spostarvi troppo al Nord. Fra le migliori mete è possibile scegliere anche l’Abruzzo con Santo Stefano di Sessanio, Pescasseroli o Caramanico Terme. Da tenere in considerazione anche l’Appennino Tosco Emiliano, mentre se non avete problemi a spostarvi più a Nord, vi aspettano anche le Alpi Giulie in Friuli e la Val Seriana in Lombardia. E infine, il meraviglioso Trentino Alto Adige con la Val di Fiemme, la Valsugana e la Val di Fassa.

Italia: tante destinazioni da mozzare il fiato

Quando si pensa a dove andare in Italia in montagna, il primo pensiero va sicuramente al Trentino Alto Adige, una delle Regioni più belle in assoluto. La Valsugana è una delle mete più allettanti perché coniuga il fascino dei monti con la bellezza del lago. Che promette tanto divertimento soprattutto se siete amanti del campeggio. Anche l’altopiano del Vezzena promette una bella vacanza in perfetto stile Heidi. Con il suo panorama incredibile, le mucche e il gustoso formaggio non vi deluderà.

E se volete trascorrere il vostro tempo in magici e rigogliosi boschi, perfetti per un po’ di sano trekking e per avventurose escursioni, l’Alpe Cimbra, sempre in Trentino, è la destinazione che fa per voi. E che offre tantissime occasioni di relax, di avventura e di pace. Vi consigliamo il Sentiero Cimbro dell’Immaginario, l’ideale per vivere una giornata magica e fiabesca, il centro di Folgaria e il meraviglioso Lago di Lavarone. Che vi aspetta per una gita in pedalò!

Spostandosi a Ortisei in Alto Adige verrete accolti dalla magnificenza dell’Alpe di Siusi. Una delle mete preferite da grandi e piccini dove divertirsi con innumerevoli attività. Se i vostri bimbi lo vorranno potranno divertirsi a passeggiare su delle carrozze trainate da cavalli. Che vi porteranno a visitare Ortisei e Maso. Due meravigliosi e tipici paesini in cui abbandonarsi anche al piacere del buon cibo. Nell’altopiano delle Dolomiti, che ricordiamo è patrimonio dell’umanità, avrete anche l’occasione di visitare le tipiche abitazioni locali, in cui gli abitanti vi faranno conoscere gli animali e l’ottimo cibo da loro prodotto.

E se ai vostri piccoli appassionati piacciono gli animali, sappiate che il Trentino Alto Adige offre tantissime occasioni per ammirarli in tutto il loro splendore. Questa Regione è infatti particolarmente ricca di fattorie didattiche, soprattutto la Valle di Salus (Comano Terme).

In cui i bambini potranno imparare a mungere le mucche e a fare il formaggio con il latte appena munto. Questa meravigliosa esperienza offre anche la possibilità di conoscere tanti altri animali con cui nelle grandi città si sta poco a contatto.

In zona sono stati creati anche molti sentieri incantevoli e capaci di catapultarvi in una fiaba, chiamati i “Sentieri dei piccoli camminatori“. Se capitate nelle vicinanze, ricordatevi di passare anche a San Martino di Castrozza, una località suggestiva che offre la possibilità di divertirsi in tantissimi laboratori all’aperto e di provare anche l’ebbrezza e il divertimento di un’arrampicata. Naturalmente con l’aiuto di guide esperte e in tutta sicurezza.

E per concludere con la nostra semplice guida sul Trentino Alto Adige, vi segnaliamo la presenza di 25 strutture alberghiere sul circuito Familienhotels Südtirol. Si tratta di strutture specializzate nell’accoglienza di famiglie con bambini piccoli e non. Il cui sistema è stato stabilito sulla base di precisi criteri decisi dall’Associazione per la tutela dell’Infanzia.

Nelle suddette strutture è possibile trovare servizi adatti a tutte le famiglie, in quanto l’attrezzatura permette a tutti i bambini di divertirsi sia all’interno che all’esterno. Inoltre segnaliamo la possibilità di noleggiare passeggini e anche di godere di un’eccezionale animazione che si occuperà, con precise e specifiche competenze pedagogiche, dei più piccoli.

E proprio ai bambini non mancheranno le occasioni per cimentarsi in sport come basket e calcio, ma anche mountain bike, ginnastica artistica e di arrampicata.

La Lombardia: la patria delle escursioni

Anche questa splendida Regione italiana offre tantissime mete montane in cui trascorrere indimenticabili vacanze. Cominciamo con la Valtellina che d’estate accoglie numerosi escursionisti. Se i vostri bambini sono appassionati di tale attività vi farà piacere sapere che la zona offre sentieri boschivi adatti anche ai più piccolini.

Che sicuramente adoreranno visitare il Parco delle incisioni rupestri, una zona suggestiva e mozzafiato che vi trasporterà direttamente nella preistoria. Potete trovare il parco vicino a Bormio, nella località Grosio. Che tra l’altro si trova molto vicino anche al castello di S. Faustino. Un luogo bellissimo in cui vi sembrerà di essere tornati al Medioevo.

E se i vostri piccoli avventurosi non temono il pericolo e sono alti almeno 110 cm, la Valtellina vi offre un’avventura ad alta quota. Stiamo parlando del Fly Emotion, un’esperienza adrenalinica adatta, appunto, anche ai più piccoli.

A proposito di adrenalina e altezza, se volete andare in montagna per vivere determinate avventure, vi segnaliamo anche il parco avventura Aerobosco di Bema. E anche l’Ecomuseo della Valgerola in cui i vostri bimbi si divertiranno a scoprire la montagna e la natura in generale in un modo decisamente diverso dal solito.

La nostra guida sulla Lombardia sta per finire, ma prima di passare alla prossima Regione, vi invitiamo a provare anche l’incantevole e famosissimo Trenino Rosso del Bernina. Un’esperienza magica e suggestiva che parte dai 400 metri di Tirano e finisce ai 2200 di St. Moriz. Un viaggio unico ed indimenticabile tra l’Italia e la vicina Svizzera.

Il Friuli Venezia Giulia: un connubio di culture e nazionalità differenti

Se volete andare in montagna nella nostra bella Italia dovreste prendere in considerazione anche il Friuli Venezia Giulia. Una Regione in cui avrete a che fare con culture molto diverse, come quella italiana, quella austriaca e quella slovena. Una volta in zona vi sarà impossibile evitare di fare un salto a Kraniska Gora in Slovenia e Villaco in Austria. E se invece desiderate rimanere in Italia Tarvisio è quello che fa per voi.

Lì potrete visitare un vero paradiso terrestre, i coloratissimi e suggestivi laghi di Fusine. Ma anche il Santuario del Monte Lussari e le miniere di Cave del Pedril. Se invece volete andare sul classico allora recatevi a Sappada, una delle destinazioni più amate in assoluto. Completamente a misura di famiglia e con attività che non dimenticherete. Nella zona infatti potrete scegliere di passeggiare, di visitare il lago, il rifugio o il malga (il tipico pascolo).