Mamma Sto Bene!
Gemella con nanismo primordiale

Gemelle identiche, ma non troppo: una delle due soffre di nanismo

Queste due gemelle sono praticamente identiche: stesso colore di capelli, stessi lineamenti, stesso carattere. A dividerle, però, ci ha pensato una piccola differenza genetica: una delle due è affetta da nanismo. Infatti, sappiamo proprio che una delle due gemelle in questione ha un forma rara di nanismo, ma ciò non ha fatto altro che renderle solo più unite.

La storia di Sierra e Sienna Bernal

Gemella con nanismo primordiale

Sienna e Sierra Bernal sono due sorelle gemelle nate in Texas, negli Stati Uniti. Le due ragazze hanno molto in comune, a partire dai lineamenti del viso fino ad arrivare ai colori e al sorriso. Una differenza, però, c’è: Sienna è affetta da nanismo primordiale.

Si tratta di una rarissima forma di nanismo che rende il soggetto affetto decisamente fuori misura. Infatti, Sienna è praticamente la metà di sua sorella Sierra. La ragazza pesa solo 23 kg ed è alta 30 cm in meno di sua sorella Sienna, la quale pesa invece 44 kg circa.

Quando le due sono insieme, spesso capita che le persone chiedano loro il grado di parentela che le unisce e, quando scoprono che sono sorelle, le reazioni non sono sempre così delicate. Infatti, Sierra ha raccontato di tutte le volte che deve far capire apertamente che sono gemelle vere, nate lo stesso giorno, anche se Sienna è praticamente la sua esatta metà.

Sienna Bernal è nata con una patologia che prende il nome di Sindrome di Dandy-Walker. Si tratta di una forma di nanismo primordiale che la porta ad avere uno sviluppo limitato del cervello. Inoltre, alla nascita la bambina era anche molto sottopeso e minuta nelle forme, cosa che ha fatto abbassare drasticamente le probabilità di sopravvivenza.

Infatti, alla madre delle ragazze era stato detto che sua figlia aveva solamente il 10% di possibilità di vivere. Ad oggi, però, Sienna ha superato qualsiasi tipo di pronostico, arrivando all’età di 23 anni in piena salute. Inoltre, la ragazza sta scrivendo un libro, nel quale racconta la sua storia e tutte le difficoltà avute nella vita a causa delle sue problematiche fisiche.

Leggi anche: Madre affetta da nanismo partorisce due bambini: “Mi hanno offerto ovuli di donatrici non affette dalla stessa patologia ma era come dire che c’era qualcosa di sbagliato nell’essere nani”