Mamma Sto Bene!
Separazione di gemelle siamesi

Gemelle siamesi subiscono un rischioso intervento per separarsi: eccole dopo un anno

La notizia di aspettare due gemelli può inizialmente spaventare molti genitori, ma senza dubbio porta al contempo gioia e felicità. Questo entusiasmo può pero trasformarsi rapidamente in paura e preoccupazione quando si tratta di gemelli siamesi.

Heather e Riley Delaney hanno sperimentato sulla loro pelle questa esperienza e hanno deciso di condividerla sulle loro pagine social e in numerose interviste. Ma conosciamo meglio la loro storia…

La coppia desiderava da molto tempo allargare la propria famiglia e quando Heather ricevette la notizia di essere incinta di ben 2 gemelle la gioia provata era davvero indescrivibile.

Alcuni mesi dopo, però, le ecografie rilevarono un problema nella conformazione dei due feti e i medici comunicarono ai futuri genitori la notizia che li avrebbe sconvolti del tutto: le gemelle sarebbero nate con una condizione chiamata “craniopagus“. Significava che la mamma avrebbe partorito una coppia di gemelle siamesi, tenute insieme dalle loro teste.

Si tratta di una condizione estremamente rara, in cui i bambini, oltre a condividere una parte della pelle, hanno in comune anche una porzione di tessuto cerebrale e di vasi sanguigni. Proprio per questo l’intervento per la separazione risulta altamente rischioso e delicato.

Il parto cesareo, avvenuto prematuramente di 10 settimane, ha avuto luogo presso l’ospedale di Philadelphia e ha dato alla luce 2 bambine chiamate Erin e Abbey, ciascuna con un peso inferiore ad 1 chilo. A causa del parto d’emergenza e della dimensione delle gemelle l’intervento per separarle non poteva essere effettuato subito dopo la loro nascite, ma si dovette aspettare un anno.

Nel corso dei 12 mesi precedenti le bambine sono però state sottoposte ad una serie di trattamenti per “prepararle” all’operazione. Ad esempio, a causa della loro unione non hanno potuto imparare a gattonare e camminare, di conseguenza nel corso del primo anno hanno subito processi per rafforzare i muscoli delle gambe.

Dopo i lunghi mesi di attesa, l’intervento ha avuto finalmente luogo e nonostante la sua complessità è stato eseguito nel migliore dei modi. Le bambine sono state separate e sono diventare le più giovani gemelle ad essere state sottoposto ad un’operazione del genere, come ha riferito il Dottor Taylor.

Oggi, dopo più di anno dalla separazione, Erin e Abbey conducono finalmente una vita del tutto normale e sono in ottima salute. I progressi aumentano giorno dopo giorno e anche sapendo che si tratterà di un viaggio con alti e bassi, i due genitori sono entusiasti di vedere così le loro figlie.

Leggi anche: Donna partorisce tre gemelli dopo averne avuto altri due e mostra a tutti il suo enorme pancione