Mamma Sto Bene!
gemelli Mammastobene.com

Gemelli, ma non troppo: i bambini sono nati a due mesi di distanza l’uno dall’altro

Il mondo è pieno di storie assurde, ma anche di eventi che esprimono gioia e coraggio da tutti i pori. Tra questi rientra, senza alcuna ombra di dubbio, la vicenda che vede protagonisti questi due gemelli, nati a due mesi di distanza l’uno dall’altro. Si tratta di una storia davvero surreale, che neppure al scienza medica poteva prevedere, con protagonista una mamma di Lodi e i suoi due bambini.

I due parti

Gemelli che dormono

Ci troviamo a Lodi, in Lombardia, dove una mamma, Lucia, era incinta dei suoi due gemelli. Sembrava una gravidanza normale, fino a quando, il 24 dicembre del 2018, uno dei suoi due bambini ha deciso di voler nascere in anticipo, al 7imo mese di gravidanza.

Di base, intorno alla metà del mese di dicembre del 2018, Lucia si è recata in ospedale a causa di alcune perdite e qui viene ricoverata d’urgenza. Dopo essere stata ricoverata nella terapia intensiva di terzo livello, presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, ad una settimana dal ricovero la donna dà alla luce il suo primo figlio: Alessandro.

donna in gravidanza

Il primo dei due nasce con parto naturale ed ha il 50% delle possibilità di sopravvivere. Suo fratello Andrea, invece, è ancora in utero. In quegli attimi in cui devi fare la differenza tra la vita e la morte, si deve prendere una decisione di importanza viscerale, i medici hanno dovuto decidere se lasciare Andrea nell’utero della mamma, aumentando così le sue possibilità di vita, ma rischiando allo stesso tempo di far morire Lucia di emorragia.

Alla fine, i medici hanno percorso quello che era il loro obiettivo: tenere in vita la donna e far stare quanto più tempo possibile nella pancia il bambino. Ogni giorno in più in cui Andrea rimaneva dentro la madre era un giorno di vita in più guadagnato. Alla fine, il piccolo è nato ben 2 mesi dopo, il 22 febbraio del 2019. Insomma, la forza che la natura ha dato a questi piccoli e alla loro mamma non ha sicuramente pari nel mondo.

Leggi anche: Bitonto, nascita record con 4 gemelli: “Sono un dono”