Mamma Sto Bene!
bambine che giocano

Giocattoli per bambini di otto anni

Quali sono i migliori giocattoli per bambini di otto anni?

Arrivati a 8 anni i nostri bambini sembrano avere le idee chiarissime in fatto di giochi e sanno cosa gli piace e cosa, invece, non suscita il loro interesse. Ci sono bambini che trascorrono ore con complessi e difficilissimi set di costruzioni, altri che amano i giochi scientifici e gli esperimenti, altri ancora adorano creare e dedicarsi ad attività artistiche. Il comune denominatore per tutti, soprattutto per i maschietti, sono i videogiochi.

In questa guida vogliamo, dunque, fare un viaggio nel mondo dei giochi per bambini di 8 anni, per provare ad osservare più attentamente i nostri figli e anche capire che tipo di regalo potremmo fare a Natale o al compleanno.

Immaginare i giusti regali per bambini di 8 anni non è facile, perché a questa età i bambini possono essere molto decisi su quello che vogliono (e soprattutto su quello che non vogliono), cominciano a sentirsi grandi e considerano “cose da piccoli” molti giochi e giocattoli. Se chiedi a un bambino di questa età cosa vuole per regalo, probabilmente ti risponderà con sicurezza nominando giochi elettronici o l’ultimo costoso giocattolo visto in pubblicità. Ma se vuoi sorprenderlo con un regalo che non si aspetta, magari utile a suggerire nuove passioni, sviluppare la creatività, esercitare la logica e la fantasia, questa è proprio l’età giusta.  Nel nostro post suigiochi per bambini di 8-10 anni, trovi già molte idee regalo utili. Ma vediamone altre, più originali.

Non solo giocattoli! Non è detto che il regalo per un bambino debba per forza essere un giocattolo. E sicuramente a 8 anni c’è spazio per regalare qualcosa di diverso, che non sia il classico giocattolo per bambini. Per esempio?

  1. Regala un’esperienza. Invece di un oggetto puoi regalare un’esperienza: una lezione di barca a vela, di skateboard, di sci, la prima passeggiata a cavallo. Avvicinarsi a qualcosa di completamente nuovo è un regalo che rimarrà per sempre nei suoi ricordi. Senza che debba necessariamente diventare una passione da sviluppare nel corso dell’anno, può anche solo restare una giornata speciale.
  2. Regali per sentirsi grandiMolti oggetti di uso comune possono essere apprezzatissimi regali per bambini di 8 anni, se servono a farli sentire grandi: un portachiavi con una copia delle chiavi del portone, un portafoglio come quello di mamma, una borsa, una cassetta con piccoli attrezzi come giraviti e brucole per piccoli lavoretti.
  3. PianteMai pensato di regalare una pianta a un bambino? Se scelte bene, le piante sono tra i più originali regali per bambini di 8 anni: un regalo insolito e utile per imparare a prendersi cura di qualcosa.  Puoi scegliere una pianta da interno da tenere in cameretta, piante profumate o che fanno bellissimi fiori, piante rampicanti oppure piante speciali come quelle carnivore, o come la mimosa pudica, la pianta timida che si ritrae quando la tocchi.

Giochi per un bambino di otto anni

Più crescono e si avvicinano all’adolescenza, più i bambini diventano difficili da accontentare. Per questo la scelta dei giocattoli per bambini da 8 a 11 anni può diventare un incubo per molti genitori. A questa età spesso passano più tempo con lo smartphone che con i giocattoli, ma questa abitudine andrebbe scoraggiata. Come riuscirci? È molto semplice: acquistando giochi che stimolino la creatività e spingano i ragazzi a giocare in gruppo. Per rendere la selezione più facile, vi suggeriamo di comprarli online, su siti di e-commerce sicuri e affidabili, con un’ampia scelta di giocattoli per bambini di 8-11 anni, dettagliate schede prodotto e recensioni di chi ha acquistato i prodotti prima di voi.

I migliori giochi per bambini da 8 anni in su sono indubbiamente quelli creativi. A questa età, infatti, amano sperimentare cose nuove, trasformarsi in piccoli chimici, cantanti o stilisti. Uno dei prodotti più richiesti del momento, soprattutto dalle bambine, è So Slime, la fabbrica dello slime di Rocco Giocattoli. Sicuramente saprete che tutti i bambini di questa età e anche molti adolescenti amano fare lo slime, seguendo i tutorial su YouTube. Ebbene, con questa fabbrica sarà molto più facile e, sopratutto, non rischieranno di usare prodotti tossici. I maschietti forse apprezzeranno di più il Laboratorio dei fluidi Schifosi e Divertenti di Lisciani Giochi, un kit con tutto l’occorrente per realizzare fluidi viscosi e appiccicosi. Alle appassionate di moda, consigliamo Fashion Design Super Moda di Quercetti: tre bambole magnetiche da vestire in tanti modi diversi per sperimentare nuovi look.

I kit di costruzioni sono dei regali sicuramente apprezzati da tutti i bambini tra gli 8 e i 10 anni, sia maschi che femmine. I più famosi sono quelli della Lego e sono davvero tantissimi. Anche se fondamentalmente le costruzioni sono unisex, alcuni set sono pensati appositamente per le femminucce, altri per i maschietti.

Uno dei prodotti più richiesti del momento è il Lego City Quartier Generale della Polizia di Montagna, che include 7 minifigure: il capo della polizia, due agenti e 3 ladri, più un leone di montagna per creare fantastiche avventure. Molto bello anche Lego City Great Vehicles Trasportatore Carichi Pesanti, che include due minifigure e permette di realizzare un camion e un elicottero. Per i bambini e le bambine che adorano Harry Potter il regalo migliore è indubbiamente uno dei tanti kit Lego dedicati alla saga, come quello del Platano Picchiatore di Hogwarts, che include ben 7 personaggi: Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Seamus Finnigan, Argus Gazza, Severus Piton e la civetta Edvige.

Tra i set Lego pensati per le bambine ci sono quelli della linea Lego Friends e quelli delle Principesse Disney. I più belli sono La Casa dell’Amicizia di Lego Friends, che include le mini-doll di Olivia, Emma e Andrea, Il Castello delle Fiabe della Bella Addormentata, che include le minifigure di Aurora e Malefica, e lo spettacolare Castello dei Sogni di Cenerentola, un castello modulare a tre piani con le minifigure di Cenerentola e il Principe.

Giochi per bambini a otto anni

I bambini dagli 8 anni in su iniziano a perdere interesse per bambole e bambolotti. Tuttavia, le bambine amano ancora moltissimo Barbie e i maschietti adorano modellini, robot e playset. Tra le nuove Barbie più belle, c’è Barbie La Pizzeria, un set che comprende la bambola, il forno per le pizze, vasetti di pasta da modellare e tantissimi altri accessori. Come playset, vi suggeriamo la Centrale della Polizia di Playmobil, che include quattro personaggi, un elicottero e un’auto telecomandata. Infine, un’ottima idea regalo per i ragazzi appassionati di robot è Transformers Powercore, dal film “Bumblebee”.

I ragazzi dagli 8 anni in su adorano i kit educativi, come quelli per fare esperimenti chimici e creare cosmetici. Un kit amatissimo sia dai bambini che dalle bambine è il Grande Laboratorio di Chimica di Clementoni, un gioco per aspiranti chimici che permette di fare più di 250 esperimenti in tutta sicurezza. Per i ragazzi amanti delle auto da corsa, invece, suggeriamo il Laboratorio di Meccanica, sempre Clementoni, che contiene più di 350 pezzi per costruire 20 diversi modelli di auto. Il Laboratorio Profumi e Cosmesi di Clementoni, infine, è pensato per le ragazzine che amano i cosmetici e i prodotti di bellezza, che potranno realizzare da sole con questo kit.

Un ottimo modo per convincere i bambini più grandicelli a staccarsi dallo smartphone è farli divertire insieme ai loro coetanei, coinvolgendoli con i giochi di società. Twister è un grande classico, perfetto per animare la serata e scatenarsi. I fan di Harry Potter, invece, andranno matti per il Cluedo dedicato alla celebre saga di magia, con cui dovranno risolvere un crimine commesso nella scuola di Hogwarts. Il gioco perfetto per giocare con tutta la famiglia è Jumanji, ispirato al film originale del 1995.

Letto dalle mamme