Mamma Sto Bene!
bambine che giocano

Giocattoli per bambini di otto anni

Quali sono i migliori giocattoli per bambini di otto anni?

I bambini di 8 anni hanno le idee chiarissime quando si tratta di giocattoli e sanno perfettamente cosa gli piace e con cosa vogliono giocare. Alcuni bambini si lasciano prendere la mano e giocano per ore con le costruzioni, altri bimbi preferiscono giochi tecnologici o scientifici come fare ad esempio gli esperimenti, altri bambini amano colorare, disegnare e tutte le attività artistiche per diventare dei piccoli pittori. Anche i videogiochi sono dei validi giochi e piacciono sempre di più.

I giocattoli per bambini di 8 anni non sono semplici da scegliere, a questa età piccoli si sentono già grandi e molti giochi vengono inevitabilmente etichettati come “cose da piccoli”. Prova a domandare ad un bambino che cosa vuole e probabilmente la risposta ricadrà su giochi o dispositivi elettronici. Anche la pubblicità ha molta presa e i piccoli subiscono il fascino di reclamo e pubblicità.

Non è detto che il regalo perfetto per i bambini di otto anni debbano essere per forza dei giocattoli. Vuoi qualche idea?

  1. Regalagli un’esperienza. Non pensare che solo un giocattolo possa essere un regalo gradito. Puoi regalargli una lezione di barca a vela o skateboard, un corso di equitazione o di pittura dal vivo. Questo genere di cose possono essere qualcosa di nuovo e gli farai capire che in questo mondo molto spesso le esperienze sono più belle degli oggetti materiali.
  2. Regali per farli sentire più indipendentiTanti oggetti possono essere il regalo giusto, ad esempio un bel portachiavi con una chiave del portone, una borsa come quella della mamma, una cassetta con giraviti e brucelle.
  3. PianteLe piante sono regali originali di cui i bambini devono prendersi cura ogni giorno.

Lo sviluppo di un bambino di otto anni

I tuoi bambini sono più grandi, hanno otto anni ormai e vanno in terza elementare. Questo storico momento è l’inizio di un vero e proprio momento di crescita esplosiva sia dal punto di vista fisico che cognitivo, nonché emozioniale. I bambini di otto anni hanno infatti raggiunto dei grandi obiettivi mentali e quindi hanno una caratteristica che sicuramente avrai notato anche tu: fanno tantissime domande perchè bramano per avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno per arrivare a delle conclusioni logiche circa quello che osservano o che viene loro detto. Si tratta di un percorso di apprendimento, i bambini ogni giorno un po’ di più si ritrovano a chiedersi quali siano le ragioni dietro determinati avvertimento e questo fa di loro dei bambini maturi e competenti nei vari ambiti formativi e di vita. Questa età è infatti molto interessante per i piccoli e anche per mamma e papà che possono sentirsi ogni giorno sempre più orgogliosi.

Lo sviluppo fisico a questa età è strettamente connesso al raffinamento delle loro capacità e della percezione che hanno dello spazio intorno a loro. Aumenta infatti il livello di coordinazione e anche la loro padronanza muscolare. I bambini non sono più bambini, ma dei veri e propri “ragazzini” anche se la pubertà è lontana la si inizia a intravedere da lontano e a notare dei tratti più maturi e consapevoli.

I bambini che sono più portati per le attività fisiche, i talenti naturali che fin da piccoli sono dotati di migliore potenziale atletico hanno la possibilità di usare queste loro capacità in tanti contesti: che sia lo sport che desiderano fare o anche l’ora di educazione sportiva. È infatti questo il momento durante lo sviluppo in cui i bambini decidono quale sport preferiscono fare.

Ricordati che mamma e papà hanno il compito importante di supportare e quindi incoraggiare le abilità sportive del proprio piccolo. Non serve essere atleti, un bambino può anche solo provare piacere nel correre, giocare con gli altri, nuotare o fare qualsiasi altra attività.

Le emozioni di un bambino di otto anni

I bambini di ottoanni sono in una fase che potremmo in qualche modo definire come l’era dell’industria contro l’inferiorità. In un percorso che inizia gli ultimi anni della scuola elementare e dura fino alla scuola media, i bambini di otto anni si relazionano con gli altri bambini di otto anni in un sistema sociale che costruiscono di giorno in giorno inventando e comprendendo finalmente il significato più profondo delle regole comunitarie e l’evoluzione di certe interazioni e aspettative delle persone che li circondano. I giochi di questo periodo diventano elaborazioni di fantasia, veri e propri viaggi di ricreazione nel tempo e i bambini vedono cose che inventano come la vita nel futuro o creature magiche. Ma non solo, in questo periodo ha molta importanza il gioco di gruppo, in cui è la collettività a decidere ruoli e regole dell’avventura.

Si tratta di importanti routine sociali e rituali che i bambini imparano a entrare nel gioco, stabilire l’appartenenza al gruppo e quindi dirigere le interazioni. I bambini di questa età viaggiano spesso in gruppo, sebbene le ragazze spesso si accoppino con amici intimi all’interno di cerchie più grandi. I ragazzi, al contrario, hanno interazioni meno intense, ma dimostrano una maggiore lealtà verso il gruppo nel suo insieme. Indipendentemente dal sesso, le interazioni sono spesso definite da elaborati giochi di fantasia, giochi interattivi, leader a rotazione e definizione di obiettivi cooperativi in ​​cui i partecipanti lavorano in modo collaborativo verso un risultato condiviso. Ad esempio, un gruppo di bambini può gestire un’elaborata “economia” in cui trovano oggetti nel parco giochi da vendere in cambio di valuta rock, come cavallette, bastoncini, pezzi di plastica o persino ghiaccio. Potrebbero esserci negozianti, commercianti, spazzini o persino ladri che hanno tutti un ruolo nelle trame in corso.

I bambini di otto anni stanno ancora sviluppando una comprensione di ciò che è “sbagliato” o “giusto” e potrebbe essere necessario correggere la menzogna o altri comportamenti che richiedono disciplina.

Giochi per un bambino di otto anni

Un bambino di otto anni è vicino all’adolescenza e i suoi gusti sono più difficili da soddisfare. Scegliere dei giocattoli non è assolutamente semplice. Molti bambini di otto anni usano già lo smartphone, ma questa è un’abitudine che i genitori dovrebbero evitare di fomentare. Molto meglio quindi comprare dei giochi per stimolare lo spirito creativo e spingere i ragazzi di otto anni a socializzare con gli altri. Online puoi trovare tante idee utili per acquisti sicuri e affidabili di tanti giochi per bambini di 8 anni con tutte le informazioni di cui hai bisogno per decidere.

I giochi per bambini di 8 sono molto creativi perchè è l’età in cui si ama sperimentare tutte quelle cose nuove come gli esperimenti, i vestiti da cucire o dipingere. So Slime la fabbrica dello slime è uno dei più amati, quale genitore non conosce i tutorial su YouTube per fare gli Slime? Con questo gioco i bambini potranno fare gli Slime in modo sicuro cena utilizzare pericolosi prodotti tossici. Un gioco simile è il Laboratorio dei fluidi Schifosi e Divertenti di Lisciani Giochi  con cui si avrà a disposizione tutto quel che serve per realizzare sostanze appiccicosi. Chi è appassionato di moda può invece divertirsi con Fashion Design Super Moda di Quercetti che consiste in tre bambole magnetiche con cui provare tanti look e outfit. 

Le costruzioni sono amatissime sia dai maschi che dalle femmine. La Lego è la marca più famosa e produce tanti tipi diversi anche ispirandosi a film, cartoni, fumetti e luoghi reali. Il Lego City Quartier Generale della Polizia di Montagna è uno dei più belli. Ben fatto anche Lego City Great Vehicles Trasportatore Carichi Pesanti con due minifigure per il camion e l’elicottero. Se tuo figlio o tua figlia ama Harry Potter ci sono kit Lego come il Platano Picchiatore di Hogwarts, il Castello di Hogwarts e una riproduzione di Hogsmeade.

La linea Lego Friends e la linea Lego Principesse Disney hanno tante proposte come La Casa dell’Amicizia di Lego Friends, Il Castello delle Fiabe della Bella Addormentata e il magico Castello dei Sogni di Cenerentola. 

Giochi per bambini a otto anni

I bambini dagli 8 anni non amano più molto bambole e bambolotti. Ma le bambine giocano ancora con le Barbi, mentre i maschi giocano di solito con i robot e i playset. Tra le Barbie preferite c’è Barbie La Pizzeria un set completo di forno per fare la pizza. Un ottimo playset è la Centrale della Polizia di Playmobil con quattro personaggi, l’elicottero e l”auto telecomandata. Se tuo figlio ama i robot c’è Transformers Powercore di “Bumblebee”.

I kit educativi sono sempre apprezzati come ad esempio il Grande Laboratorio di Chimica di Clementoni o il Laboratorio di Meccanica Clementoni. Il Laboratorio Profumi e Cosmesi di Clementoni è perfetto per chi vuole crearsi i propri cosmetici e divertirsi. 

I giochi di società sono sempre un’ottima scelta come Twister, i vari modelli di Cluedo dedicati ai personaggi o ai film e serie tv che più amate come Harry Potter, Star Wars, Marvel e altro ancora.