Mamma Sto Bene!
blocchetti di costruzione

Giocattoli per bambini di cinque anni

I giocattoli per bambini di cinque anni sono una questione decisamente delicata da affrontare.

Quali sono i regali perfetti per un bambino o una bambina di 5 anni? E di cosa bisogna tener presente?
E’ vero, la scelta dei regali per bambini di 5 anni somiglia a volte a una piccola sfida, ma vi vogliamo aiutare a trovare il vostro regalo perfetto.

Già, perchè a 5 anni i bimbi sviluppano i loro primi interessi individuali e -di conseguenza- non tutti i 5-enni giocano con le stesse cose.

Nell’acquisto del vostro regalo dovreste dunque tener presente le capacità motorie cognitive e sociali del bimbo al quale state pensando perché -in effetti- a quest’età possono essere ancora molto differenti da bambino a bambino.

A 5 anni sia maschi che femmine amano calarsi in ruoli avventurosi e diventare protagonisti di storie fantastiche. Per questo motivo i bimbi di questa età amano travestirsi, oppure giocare con personaggi, come quelli della Schleich o Bullyland. Cominciano a esplorare il mondo di Lego e giocano anche a lungo con Playmobil.

Scegliere giocattoli per bambini di cinque anni

Per scegliere un giocattolo bisogna innanzitutto controllare che abbia le caratteristiche tecniche che lo rendono adatto all’età del bambino. Su ogni scatola di giochi sono riportate alcune informazioni importanti:

  • la sigla CE, che indica la conformità alla normativa europea;
  • il nome e l’indirizzo del produttore o dell’importatore;
  • infine, le indicazioni sull’età per cui il giocattolo è adatto.

Dopo aver verificato questi aspetti è comunque buona norma controllare che gli imballaggi siano integri e che le eventuali parti che compongono il gioco siano perfettamente salde e prive di ammaccature. Con i bambini la prudenza non è mai troppa!

Ora possiamo procedere con una valutazione più generale: rispondendo ad alcune semplici domande potremo capire se si tratta di un giocattolo potenzialmente perfetto.

  1. il gioco che stiamo acquistando può essere utilizzato per più scopi, senza imporre un’unica modalità di gioco?
  2. può essere condiviso con più bambini o usato assieme agli adulti?
  3. prevede che il bambino faccia dei movimenti? Che lo manipoli, lo trasformi e vi possa interagire?
  4. stimola la creatività con forme, colori e materiali?
  5. è gestibile in autonomia dal bambino, senza richiedere la presenza di un adulto?
  6. è composto di materiali resistenti?
  7. potrebbe risultare interessante per il bambino?
  8. è bello, colorato o comunque piacevole alla vista e al tatto?
  9. può essere usato in modi diversi nel tempo e accompagnare il bambino nella crescita?
  10. è facile da usare e montare?

Se avete risposto “sì” ad almeno 7 domande, siete davanti al giocattolo perfetto, che accontenta genitori e bambini!

Comprare giocattoli per bambini di cinque anni

Scegliere i giusti giocattoli per bambini dai 5 ai 7 anni non è facile, perché a questa età diventano più esigenti, hanno le loro richieste specifiche, non sempre esaudibili, e si annoiano facilmente. I giochi migliori sono quelli divertenti sì, ma anche stimolanti per l’ingegno e la creatività. I bambini in questa fase hanno una fervida immaginazione, amano creare i loro piccoli mondi alternativi, adorano mascherarsi e trasformarsi in piccoli scienziati. Per rendere la scelta più semplice, vi consigliamo di dare un’occhiata ai siti di e-commerce del settore, soffermandovi in particolare sulla sezione dedicata ai giocattoli per bambini di 5-7 anni.

In questo modo, potrete verificare quali sono i prodotti più adatti alla fascia di età, quali sono i più venduti e i meglio recensiti dai genitori.

Dove comprare i giocattoli per bambini? Sicuramente online, su siti sicuri e affidabili. Online, infatti, è più facile trovare una vasta scelta di giochi per ogni fascia di età. Inoltre, spesso i prezzi sono più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici e periodicamente ci sono delle promozioni. Ogni prodotto ha una dettagliata scheda informativa, foto e sopratutto recensioni di chi lo ha acquistato già, utilissime per decidere se davvero vale la pena acquistarlo.

I bambini di 5 anni hanno una fervida immaginazione, sono molto creativi ed energici. Allo stesso tempo, devono prepararsi alla scuola e hanno quindi bisogno di giocattoli che stimolino l’apprendimento. Vi consigliamo, quindi, di regalargli giochi di imitazione, come piccole officine, cucine e cassette per gli attrezzi, travestimenti e giocattoli educativi, come tablet e robottini parlanti che insegnano le lingue e i numeri.

Tra i giochi di imitazione più amati dai maschietti troviamo Smoby Brico Center di Black + Decker, un tavolo degli attrezzi dotato di ben di 91 accessori per divertirsi a costruire e riparare. Per i piccoli (e le piccole) chef, è perfetta la Cucina con Carrello di Hape, realizzata in robusto legno e facile da montare. Se invece vostro figlio sogna di diventare un vigile del fuoco da grande, potete regalargli il costume da pompiere di Melissa and Doug!

La Scienza nella Serra di Clementoni è il più stimolante  fra i giochi a tema scientifico. Questa serra catalizzerà l’attenzione dei bambini per molti giorni a venire. Non solo bisognerà prestare particolare attenzione alla semina delle piantine, ma poi sarà una vera soddisfazione vederle crescere nella propria mini serra giorno dopo giorno. E, perchè no, se pianteremo semi che crescono velocemente, come i fagiolini per esempio, il bambino avrà il suo bel da fare a travasare a piantina in un vaso più grande che potrà veder crescere sul balcone.

Migliori giocattoli per un bambino di cinque anni

Scegliere un giocattolo non è semplice come sembra. Tra le infinite proposte della pubblicità, le richieste dei bambini e le influenze di nonni e parenti, spesso è difficile orientarsi. Ogni genitore vorrebbe accontentare il proprio bambino, assecondando le sue richieste. Ma non sempre i giocattoli scelti dai piccoli sono quelli più adatti a loro.

Il gioco è la prima attività educativa in cui è impegnato un bambino sin dai primi mesi di vita. Intorno ai 3 anni poi, il tempo trascorso a giocare è ancora più importante perché prepara il bambino ad affrontare la vita, permettendogli di sviluppare abilità motorie e cognitive.

Il gioco educativo più venduto del momento è Sapientino Doc Robottino Educativo di Clementoni, un piccolo robot parlante, che aiuta a imparare le lettere, i numeri, le parole, i nomi degli animali e molto altro. Perfetto per i bambini in età pre-scolare. Un altro ottimo robot educativo è I’m a Genius Super Coding Robot Action di Lisciani Giochi, che insegna le basi del coding e della programmazione. Infine, se i vostri bambini vogliono a tutti i costi rubarvi il tablet, provate a regalargli Mio Tab 10″ Tutor 2018 Special Edition, sempre di Lisciani.

Anche le bambine di 5 anni, ovviamente, hanno una grande creatività e immaginazione. Per questo, come i loro coetanei maschietti, adorano i giochi di imitazione, i travestimenti e i giocattoli interattivi. Amano molto, però, anche le bambole e le case delle bambole. Tutte le bambine amano le bambole e i bambolotti. Tra questi, spiccano le immancabili Barbie con i loro numerosissimi accessori. Bellissima, ad esempio, Barbie Chioma da Favola, con lunghissimi capelli da intrecciare, colorare e decorare. Richiestissime anche la Casa dei Sogni di Barbie, con ben otto stanze, e la Fiat 500 di Barbie, super realistica!

Tutti i giochi educativi che abbiamo segnalato per bambini, vanno benissimo ovviamente anche per le bambine. Tuttavia, ce ne sono alcuni che le femminucce apprezzeranno sicuramente più dei maschietti, come So-Slime, la fabbrica dello slime di Rocco Giocattoli. Molto bello anche il Laboratorio delle Candele di Lisciani Giochi, che permette di creare candele colorate, profumate ed ecologiche. Per le bimbe che amano coccolarsi durante il bagnetto, consigliamo So Bomb, la fabbrica delle bombe da bagno colorate e profumate di Rocco Giocattoli.