Mamma Sto Bene!
blocchetti di costruzione Lego

Giocattoli per bambini di sei anni

Siete alla ricerca di un regalo da fare e volete conoscere i migliori giocattoli per i bambini di 6 anni? Bene, siete nel posto giusto, perché in questo articolo vi forniremo una guida speciale e che vi aiuterà a orientarvi fra gli scaffali del negozio.

Ogni volta che dobbiamo regalare qualcosa a nostro figlio non è mai facile, soprattutto se il bambino è già in grado di scegliere cosa vuole. Può capitare però che gli si voglia fare una sorpresa e che non sia un dono comandato per qualche festa.

Magari il bimbo non ha mai accennato a un suo desiderio e si finisce nel pallone. Anche perché vi basta visitare un negozio di giocattoli per rendervi conto di quanta scelta ci sia. In effetti di giochi ce ne sono davvero moltissimi e sono spesso divisi per categorie.

Una sorpresa è sempre gradita

La principale? Giochi da esterno o da interno. O magari di gruppo o individuale. Nel nostro caso specifico non possiamo nemmeno sottovalutare un altro dettaglio molto importante, ovvero l’età del bambino. I 6 anni sono un traguardo fondamentale perché coincide con una tappa molto attesa: l’ingresso alla scuola elementare.

E anche l’inizio di una fase in cui il bambino si sente più “grande” e più responsabile. E allora, visto che la scelta di un regalo è spesso un’attività che piace tanto ai genitori, vi aiutiamo a non sbagliare.

E vi guidiamo nella scelta dei giocattoli migliori per i bambini di 6 anni. Un’avventura che vi farà tornare piccoli e che vi riporterà alla mente fantastici ricordi della vostra infanzia in cui eravate voi a ricevere un gradito dono.

La prima cosa da fare è capire su quale categoria di giocattoli orientarsi. Ma prima una piccola premessa importante. Con l’avanzare degli anni sono molte le famiglie che hanno deciso di rendere i giocattoli unisex. Se fino a qualche anno fa le bambole erano destinate principalmente alle bambine, ora è assolutamente normale vedere i maschietti intenti a prendersi cura di un bambolotto.

Nella vostra scelta per il miglior giocattolo per un bambino o una bambina di 6 anni non dovreste ricadere nel cliché dato dal genere. Se quindi il vostro bambino ama giocare con una bambola, perché non regalargliela? E lo stesso vale per le femminucce che potrebbero desiderare una pista di macchinine.

Ecco che quindi la categoria dei giocattoli si riduce principalmente a due scelte:

  • Un giocattolo che faccia solo divertire o che sia anche educativo?
  • Un gioco che faccia tanta scena o che rimanga interessante anche con il trascorrere del tempo?

Il gioco è effettivamente una parte molto importante nella vita di ogni bambino e varia a seconda dell’età. Nel corso degli anni numerosi pedagogisti hanno parlato dell’importanza dell’attività ludica nello sviluppo dei più piccoli.

In base all’età e alle competenze individuali il gioco svolge una funzione diversa ma sempre importante. Al compimento del sesto anno, un bambino ha infatti un comportamento molto diverso rispetto a uno che ne ha solamente 4.

A quell’età amano già riunirsi con gli amichetti, hanno imparato ad andare in bicicletta, adorano sporcarsi e fare sport di gruppo. E inoltre sono autonomi nella maggior parte della attività. Inoltre un altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è quello di un preciso bisogno fisico che sentono: ovvero di sfogarsi dopo la scuola.

L’importanza del gioco nello sviluppo dei bambini

Se nella scelta dei giocattoli migliori per i bambini di 6 anni il vostro scopo è di evitare di comprare qualcosa che vada semplicemente di moda allora dovreste sapere che a quell’età il gioco corrisponde a:

  • Scoperta
  • Relazione con gli altri
  • Rafforzamento della propria identità

Di conseguenza il loro gioco è improntato in base a delle caratteristiche molto importanti:

  • Gli insegna cosa vuol dire perdere
  • Aiuta a consolidare quello che hanno imparato fra i banchi di scuola
  • Migliora la coordinazione motoria e quella occhio-mano
  • Rafforza la loro autostima
  • Favorisce la costruzione della propria identità
  • Allena la motricità delle mani
  • Lo aiuta a gestire e a manifestare le proprie emozioni

Nella scelta dei migliori giocattoli per i bambini di 6 anni non si possono trascurare nemmeno le capacità del bambino. Che a questa età è capace de prendere parte a molte attività. Ve ne elenchiamo alcune:

  • Puzzle
  • Macchinine con le piste
  • Bambole
  • Costruzioni più difficili
  • Giochi di società e di carte
  • Attività creative di vario genere

E se volete fare davvero le cose per bene ed evitare di comprare il giocattolo sbagliato, vi invitiamo a leggere altre cose molto importanti e da tenere in considerazione, in merito allo sviluppo dei bambini di 6 anni.

Maria Montessori, una delle pedagogiste più importanti, affermava che la mente di un bambino poteva essere paragonata a una spugna. E che in base alla loro età fossero pronti ad apprender sempre cose nuove. In base a questa piccola premessa, vi indirizziamo verso la scelta di giochi con contenuti pedagogici. Come ad esempio un atlante per bambini, i giochi scientifici e i quaderni per i numeri e le prime lettere. Insomma, qualcosa di più impegnative e anche più educativo.

In qualche paragrafo più su vi abbiamo parlato dell’importanza di scegliere anche giocattoli del genere opposto a quello del bambino. Quindi quelli tipicamente maschili per le bimbe e viceversa. Tuttavia non sempre è quello che desiderano i bambini.

A quest’età infatti si sviluppa anche la propria differenza di genere. A sei anni i bambini si riuniscono in gruppi omogenei ed è raro che vogliano giocare con i bambini di genere opposto.  Inoltre è questo il periodo in cui iniziano a sviluppare l’empatia e a mettersi nei panni degli altri. Proprio per questo potreste orientarvi sulla scelta di giocattoli da impiegare nel cosiddetto gioco sociale.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità che i vostri bimbi siano attratti dai giochi venduti per i bambini più piccoli. Non fatevi quindi influenzare se sulla confezione c’è indicata un’età inferiore ai 6 anni. Tali giocattoli infondono un senso di sicurezza e tranquillità e sono sempre apprezzati.

Se pensate che non siano noiosi o troppo facili potete tranquillamente acquistarli. Dopotutto il vostro obiettivo è rendere felici i vostri bambini, giusto?

Come trascorrere il tempo in casa?

Quando arriva la stagione fredda e la pioggia non consente di uscire è facile per i bambini di tutte le età andare incontro alla noia. E come passare un pomeriggio all’insegna del divertimento? Sicuramente con qualche attività più difficile in grado di mettere alla prova le capacità del bambino.

Un passatempo a cui un bimbo di 6 anni difficilmente vuole tirarsi indietro. L’importante è che gli si insegni a saper perdere. Se siete interessati a queste attività da interno, vi segnaliamo qualche idea:

  • Attività manuali o perline: via libera quindi alle paste da modellare (da fare anche in casa) e alla creazione di gioielli come bracciali e collane
  • Puzzle: una vera passione per i bambini di tutte le età
  • Le carte: potete scegliere dal classico e intramontabile Uno, agli altri giochi più tradizionali come Scopa o Asso Pigliatutto
  • Costruzioni: un’idea per i piccoli e futuri ingegneri. Potete offrire delle costruzioni più basilari per poi arrivare a quelli più difficili, ovvero i pezzi da assemblare, magnetici o da incastro
  • Bambole: un classico che non tramonta mai. Si può scegliere fra le Barbie o i bambolotti. E che fanno immedesimare i bambini nei propri genitori
  • Giochi in scatola: il Gioco dell’oca, il Labirinto e l’amatissimo Monopoli. Tutti giochi che svolgono una funzione importante: insegnare le regole del gioco.
  • Attività creative: con la tecnologia di oggi è facile cercare videotutorial che spieghino come fare. I bambini possono disegnare, creare e fare anche lavoretti manuali

E all’aria aperta cosa si può fare?

I bambini adorano passare molto tempo all’aria aperta e indipendentemente dal meteo. Il loro desiderio cozza invece con le credenze dei genitori, la maggior parte dei quali ancora crede che il freddo faccia ammalare i più piccoli. Diversi studi scientifici concordano invece sul fatto che l’aria fresca non provochi in nessun bambino febbre o raffreddamenti.

Via libera quindi ai giochi all’aperto anche in autunno e in inverno. Sono molte quindi le attività che i bambini di tutte le età possono fare in giardino o al parco, purché ovviamente si rispetti le adeguate norme di sicurezza.

Vi segnaliamo qualche suggerimento sui migliori giochi che i bambini di 6 anni possono fare all’aperto:

  • Acchiapparello, un gioco che non conosce crisi;
  • Strega comanda colore;
  • Il Lupo Mangia Frutta;
  • I 4 cantoni;
  • Bandierina
  • Un, due Tre Stella;
  • Nascondino
  • Mosca cieca

Quando la tecnologia fa la differenza: i giochi online più adatti

Con gli apparecchi elettronici odierni come tablet e pc ci sono molte possibilità di far divertire i propri bambini. La tecnologia non è sempre un demone da scansare e con i tempi giusti è possibile far passare il tempo anche ai bambini di 6 anni. PlayStore e iTunes offrono tanti giochi molto divertenti e che possiamo scaricare tenendo presente il costo e anche l’età. Segnaliamo anche Gioco.it, in cui si possono trovare anche moltissimi giochi adatti a tutti.

E infine la tv, l’apparecchio amato da tutti i piccini ma poco apprezzato dai genitori. I cartoni educativi sono davvero tantissimi e adatti a ogni età e fra i canali a disposizione, come Rai Yo Yo e Boomerang non avrete che l’imbarazzo della scelta.