Mamma Sto Bene!
bambina che gioca

Giocattoli per bambini di quattro anni

Che giocattoli per bambini di quattro anno consigliamo?

Quali sono i regali per bambini di quattro anni chepiacciono di più?

Quando i bimbi e bimbe hanno quattro anni hanno interessi specifici che li porta a preferire determinati giochi invece di altri. I bambini crescono molto velocemente e ci sono giochi che durano solo qualche mese e altri che i bambini ameranno per anni.

Lo sviluppo di un bambino di quattro anni

Come genitore di un bambino di 4 anni, potresti notare che il tuo bambino è incentrato sul vivere la vita al massimo e sfruttare al massimo ogni opportunità per imparare, giocare e crescere. Preparati: le abilità e le conoscenze del tuo bambino di 4 anni continueranno a svilupparsi a passi da gigante mentre si preparano per entrare all’asilo.

Comprendere le tappe fondamentali dello sviluppo di questa età ti aiuterà a garantire che tuo figlio sia sulla buona strada. Può anche aiutarti a vedere quali abilità potrebbe essere necessario tuo figlio per apprendere e identificare eventuali segnali di pericolo che tu e il loro pediatra dovreste discutere.

Quando un bambino di 4 anni si sviluppa fisicamente, non solo diventa più alto, ma continua a gestire meglio le sue capacità motorie grossolane e fini. Un bambino di 4 anni sta ancora imparando a controllare il proprio corpo ed è più probabile che provi cose nuove man mano che ci riesce.

Abilità motorie grossolane: il tuo bambino di 4 anni diventerà consapevole del proprio posto nello spazio e avrà meno probabilità di incontrare gli altri mentre si muove. Le loro capacità di corsa miglioreranno notevolmente e potrebbero persino essere in grado di dribblare un pallone da calcio.

Abilità motorie fini: all’età di 4 anni, tuo figlio dovrebbe aver migliorato la coordinazione occhio-mano che si traduce in una capacità di infilare perline, completare puzzle e colorare all’interno delle linee.

Principali punti salienti: a questa età, la maggior parte dei bambini può vestirsi da sola, lavarsi i denti con supervisione e di solito è addestrata al vasino.

All’età di 4 anni, i bambini mostrano un grande desiderio di indipendenza e vogliono fare il più possibile da soli. È normale per loro collaborare un minuto e chiedere eccessivamente quello successivo. Ma nel complesso, stanno acquisendo un migliore controllo sulle proprie emozioni. Evita di minacciare di lasciare tuo figlio indietro se non si sbrigano ed evita di dire che lo sculaccerai se non si trova in linea. Anche se stai scherzando, tuo figlio potrebbe non capire che non sei serio.

Gli scoppi d’ira stanno (si spera) diventando sempre meno frequenti man mano che tuo figlio ha imparato i meccanismi di coping, ma un evento importante della vita, come un trasloco, un divorzio o la nascita di un fratello può sicuramente influenzare gli stati d’animo e i comportamenti di tuo figlio. Mentre gli adulti fidati, come i genitori e i nonni, sono ancora la fonte principale delle interazioni di tuo figlio, le opinioni di amici e colleghi stanno iniziando a diventare più importanti.

I migliori giocattoli per bambini di quattro anni

Quattro anni è un’età straordinaria per i bambini che ormai vanno all’asilo da un anno e quindi sono interessati alle lettere e ai numeri, sanno usare i colori e adorano pasticciare con fogli e pennarelli. I giochi di manipolazione sono sempre i preferiti dei bambini di quattro anni che sono alla ricerca di avventure e alimentano ogni giorno i loro livelli di immaginazione e curiosità verso il mondo che li circonda. Se regali ad un bambino di quattro anni il giusto gioco puoi aiutarlo a sviluppare le abilità che poi gli serviranno in futuro durante la crescita.

I giocattoli devono essere in grado di far divertire i bambini e di aiutarli a imparare.

Potete recarvi in un negozio di giocattoli o andare online in un e-commerce di giochi, dove grazie a i filtri potrete vedere i giochi per età, prezzo e caratteristiche.

Tenda Casetta da Gioco Spirit of Air

Con questa tenda spaziale tuo figlio è pronto per un’avventura galattica tra simboli da astronauta e tante cose da immaginare. La tenda è semplice da lavare e montare. Si piega senza fatica e può essere trasportata per giocare in casa o all’aperto.

Puzzle magnetico Cooljoy

Una scatola in legno con gessetti, colori, pennarelli, libricino da colorare, cancellino per la lavagna magnetica, calamite a forma di lettere, alberi e insetti. Il piccolo si divertirà tantissimo a disegnare con i suoi pennarelli e a creare forme con i magneti e tutta la sua fantasia.

Siamo fatti così

Un classico gioco ad incastri che darà tanti utili insegnamenti al bambino e gli insegnerà ad affermare la sua identità fisica ed emozionale. Il bambino imparerà quali sono le parti del corpo, esplorerà la realtà con i cinque sensi e a crescere nel pieno delle sue facoltà psico-cognitive.

Castello magico Carotina

Il Castello parlante è un divertente gioco elettronico con cui il piccolo può fare tantissimi giochi diversi e che non lo farà mai annoiare. Tanti indovinelli, storie da creare e inventare con principesse, cavalieri coraggiosi, fatine magiche e fantasmi irriverenti con venti personaggi e tante funzioni di logica.

Bunchems

Queste piccole sfere si agganciano per realizzare tante figure tridimensionali con la fantasia e la capacità manuale. Ci sono 400 sfere Bunchems e 32 accessori per creare le figure umane. Troverai anche un pratico manuale per avere tanti spunti.

Cuboga

Cuboga è un gioco di costruzioni con i cubi con cui il bambino può dare vita ad una divertentisima pista per le biglie dove farle scorrere sul piano e persino in salita con il design interno che ne aumenta la velocità. Tuo figlio si divertirà a realizzare percorsi sospesi con cubi e rettilinei.

Flybar, Bungee Jumper per Bambini

Può essere usato anche quando il bambino diventa più grande. Le sue maniglie morbide in gomma sono facili da afferrare, la molla elastica è resistente e ha un simpatico squeaker incorporato. Il bambino si divertirà e capirà come muoversi nello spazio anche nelle giornate piovose quando deve restare dentro casa.

Fisher price, Batcopter & Batman

Batman e il suo batcopter sono il gioco perfetto per vivere tante avventure e sviluppare la creatività di tuo figlio stimolando anche la curiosità e la sua logica. Fai volare Batman nella cabina di pilotaggio e premi il grilletto per tante divertenti avventure.

Lo sviluppo cognitivo dei bambini a quattro anni

Per scegliere il giocattolo migliore devi capire bene quale è lo sviluppo cognitivo di tuo figlio o di tua figlia. Il tuo bambino di 4 anni probabilmente sta migliorando nella risoluzione dei problemi e ha una buona padronanza di come incorporare una soluzione che placherà tutti (o almeno ci proverà).

Mentre la maggior parte dei bambini di 4 anni può recitare l’alfabeto e memorizzare forme e colori, lo sviluppo cognitivo non riguarda solo l’apprendimento di fatti e basi accademiche. L’apprendimento per i bambini di questa età comprende anche l’apprendimento sull’apprendimento: come porre domande e come elaborare le informazioni per comprenderle

Usare linguaggio

Questa età è decisamente loquace, poiché si sviluppano più abilità linguistiche (cosa dicono e cosa capiscono) a un ritmo sbalorditivo. Il tuo bambino di 4 anni dovrebbe comprendere circa 2.500-3.0004 parole. Entro il quinto compleanno, tuttavia, supererà le 5.000 parole.

Giocare

La maggior parte dei bambini di 4 anni ama usare la propria immaginazione. Possono persino sviluppare amici immaginari. Tuo figlio può passare dalla realtà e fingere di giocare costantemente. Potrebbero divertirsi a giocare a casa o vestirsi, e coinvolgere anche i loro amici. Per aiutare il tuo bambino di 4 anni a continuare ad imparare, continua a parlare. Rispondi a qualsiasi domanda (anche se non conosci le risposte), leggi e fai in modo che riflettano sulle parole ponendo domande su ciò che stai vedendo e facendo.