Mamma Sto Bene!
pioggia giochi bambini

Giochi con i bambini da fare a casa quando piove

Oggi parliamo di Giochi con i bambini da fare a casa quando piove. Quante volte vi siete trovate a non sapere che giochi fare con i bambini a casa quando piove? In inverno purtroppo tra freddo e pioggia capita troppo spesso di non poter uscire di casa e come tutte le mamme ben sanno i bambini a casa si annoiano.

Per evitare di piazzarli a tempo indeterminato davanti alla televisione o di lasciarli in preda alla noia, potresti proporre ai tuoi piccoli tante attività interessanti e divertenti da fare quando fuori piove. Abbiamo selezionato i migliori giochi da fare a casa quando piove per passare pomeriggi costruttivi e ricchi di momenti speciali con il tuo bambino.

Giochi creativi da fare a casa con la pioggia

Parola d’ordine fantasia e voglia di sporcarsi le mani. Ovviamente dopo si pulirà tutti insieme per non lasciare traccia del grande laboratorio creativo che stai per mettere su in questa giornata piovosa!

Volete un consiglio extra? Per essere sempre pronti a queste giornate di pioggia da passare in casa potete preparare insieme ai più piccoli dei cataloghi di giochi da fare con la mamma quando piove, così poi potrete scegliere di volta in volta qualche idea divertente che non avete ancora provato.

Scatola Magica Collage

Per realizzare questa fantastica scatola collage occorrono tante riviste, foto colorate, adesivi, nastrini e tutto quello che c’è in casa di bello e appariscente. Attenzione, mamme: questa sarà un vero capolavoro di artigianato!

Con delle forbici a punta arrotondata fai ritagliare al tuo piccolo tante immagini e pezzi colorati di carta. Create una composizione insieme incollando i vari frammenti su una scatola di legno, ma anche una scatola delle scarpe andrà benissimo. Dopodiché potrete passare la colla vinilica su tutta la superficie. Lasciare asciugare e poi riempirla con i vostri tesori.

Caccia all’Arcobaleno

Uno dei giochi da fare quando piove è la caccia all’arcobaleno. Lo facevano anche i nostri nonni e riproporlo ai tuoi bambini è sicuramente un modo per portare avanti le tradizioni del passato. Come si procede? Con una scatola o una cesta, andate insieme ai vostri bambini alla ricerca di oggetti e materiali in casa che abbiano gli stessi colori dell’arcobaleno. Prendete poi quelli che si possono ritagliare e incollateli in strisce lungo un cartoncino per ricreare l’arcobaleno. Appendete poi questo piccolo grande capolavoro alla finestra come buon auspicio per il bel tempo.

I sonagli Montessoriani

Il metodo montessoriano riserva sempre tante idee innovative da non sottovalutare. Prendete dei piccoli contenitori trasparenti, meglio se di plastica. Al loro interno mettete chicchi di riso, frutta secca, sale e altri piccoli elementi che fanno rumore al tocco con le pareti del barattolo. Ogni barattolo deve avere un contenuto differente. Fate poi indovinare al piccolo il contenuto del barattolo interpretando il singolo suono.

Fare la capanna in casa

Senza dubbio questo è uno dei giochi più amati da grandi e piccini. La capanna è un grande classico dei giochi da fare in casa. C’è solo una regola da seguire: la capanna deve essere grande e deve poter ospitare mamma e bambino! Mettete a disposizione dei più piccoli tutto il vostro ingegno e costruite una tenda degna di un capo tribù.

Lavoretti e giochi da fare in casa quando piove

Anche da grandi fare i lavoretti con i bambini è sempre un modo bellissimo di passare il tempo. Se fuori piove puoi sfruttare il momento per far apprendere cose nuove al tuo bambino sulla pioggia e sui suoi effetti.

Decoriamo casa con la pioggia

Il tema della giornata è “aiuto piove anche in casa”. Divertiti insieme al tuo piccolo decorando la tua bella casa con gocce di cartoncino colorato e finti ombrellini di carta.

Ostacoli in casa

Stare in casa quando piove non è piacevole, soprattutto per un bambino che ha bisogno di sfogare le sue energie correndo e saltando. Sfrutta questo suo desiderio per ricreare in casa un percorso ad ostacoli con nastri, cuscini e temibili fiumi di lava con stoffe.

Effetto pioggia gioco da fare in casa

Con un semplicissimo cartoncino bianco potete insegnare l’effetto della pioggia al vostro bambino. Ponetelo in posizione verticale e chiedetegli di far colare dall’alto della vernice blu. Potete anche appendere il piccolo capolavoro al muro.

Chi l’ha detto che quando piove non ci si può divertire in casa? Mettete in pratica queste fantastiche idee creative per giochi da fare in casa quando piove e siamo certi che cambierete idea. Buon divertimento!

Letto dalle mamme