Mamma Sto Bene!
giochi bambini mare

Quali sono i giochi da usare al mare

Per tutti i bambini l’estate è una stagione speciale, un’occasione per divertirsi con i giocattoli da spiaggia, il mare, la sabbia. Sono tanti, infatti, i passatempi creativi da fare ed i giochi per favorire lo sviluppo motorio, manuale e creativo fin dalla tenera età. Manipolare e pasticciare sono le attività più divertenti per un bambino, dunque la sabbia e l’acqua si prestano benissimo a questo scopo. Ovviamente è un bene che i bimbi si divertano, ma è compito di noi genitori far sì che questo accada nel rispetto della tranquillità e incolumità degli altri bagnanti.

Giocare al mare con i bambini

L’estate per i bambini è un’occasione per sbizzarrirsi con i giochi in spiaggia. Il mare, non a caso, è uno stimolo naturale per liberare la fantasia dei nostri bimbi. L’acqua e la sabbia permettono ai più piccoli di fare tantissimi giochi favorendo così il loro sviluppo motorio, manuale e creativo. Infatti manipolare e pasticciare è una delle attività più divertenti per un bambino, e la sabbia si presta benissimo a tutto ciò in quanto a seconda che sia asciutta, umida, più o meno diluita, essa permette di svolgere tante attività differenti, adatte di volta in volta alle diverse fasi di sviluppo e alle abilità in crescita del bambino.

In spiaggia, sempre rispettando la quiete e l’incolumità degli altri bagnanti, possiamo fare diversi tipi di giochi, a seconda dell’età dei nostri bambini, la classica partita a racchettoni o il torneo di beach-volley per i più grandi, senza dimenticare il più classico dei passatempi per i piccoli: il castello di sabbia.

Se invece vogliamo organizzare dei nuovi giochi e fare da spettatori o da arbitri eccovi alcune idee:

Secchielli in marcia

Come prima cosa bisogna definire una linea di partenza e una di arrivo. Ogni bambino deve avere un secchiello (meglio se piccolo) pieno d’acqua a disposizione. Tutti i bambini si allineano sulla riga di partenza e al via devono raggiungere la riga di arrivo trasportando il secchiello pieno d’acqua sulla testa. Vince il giocatore che raggiunge per primo il punto di arrivo. In caso di parità la vittoria sarà data a chi avrà conservato la maggior quantità di acqua.

Il Millepiedi

Bisogna definire una linea di partenza e una di arrivo. Formare poi un millepiedi per ogni squadra (4 bambini a quattro zampe che si tendono ai fianchi ). Al via il capofila procede verso l’arrivo e vince il millepiedi che per primo raggiunge il traguardo evitando di rompere la catena di cui è formato. Si possono inserire nel percorso dei salvagenti che fungono da ostacoli che i millepiedi dovranno aggirare stando attenti a non toccarli.

Tesoro nella sabbia

I bambini delimitano un quadrato di spiaggia di circa un metro per lato. All’interno del quadrato vengono seppelliti da un genitore una ventina di oggetti di dimensioni differenti (biglie, conchiglie, fermagli, monete…). A ogni oggetto è assegnato un punteggio da uno a dieci, decrescente col crescere delle dimensioni dell’oggetto. I giocatori vengono bendati e hanno tre minuti di tempo per trovare il maggior numero di oggetti possibile. Vince il giocatore che ottiene il punteggio più alto.

Migliori Giocattoli da usare al mare

Estate è un sinonimo di spiaggia per molti. Ma mentre mamma e papà si godono un po’ di meritato relax, alla lunga i bambini rischiano di annoiarsi, soprattutto se sono i primi giorni di mare e non si è ancora presentata l’occasione per fare amicizia. Ecco perché i giocattoli da spiaggia sono sempre una buona idea per divertire e al tempo stesso stimolare la fantasia dei nostri figli.

Inside Out Toys – Tavolo da Gioco Sabbia e Acqua

Tavolo con apribile con doppia anta per giocare con sabbia e acqua dando libero sfogo alla creatività dei bimbi. Il prodotto, leggero e facilmente smontabile, è siuddiviso in due vaschette removibili, semplici da svuotare e pulire. Le dimensioni da chiuso sono di 66 cm x 48 cm (e dunque è facile da trasportare), mentre aperto misura100 cm x 48 cm. Nel prezzo sono inclusi 11 diversi giochi.

Twister. Set da 20 pezzi di Giocattoli da Spiaggia

Sarà pure un cliché, ma il set con formine, secchiello, palette e rastrelli per giocare con la sabbia e costruire fantastici castelli è un must have intramontabile che riesce sempre a divertire bambini di ogni generazione. Il set comprende anche un piccolo carro per il trasporto della sabbia (o della terra) e un pratico annaffiatoio. I giocattoli potranno essere anche “ricilati” in giardino o al parchetto quando le vacanze estie saranno un ricordo lontano.

Melissa & Doug- Funnel Fun, mulino a sabbia e acqua

Una torre di simpatiche creature marina su cui versare acqua o sabbia per vedere i diversi strati muoversi, ribaltarsi e separarsi. Questo mulino molto particolare è realizzato in plastica resistente e colorata secondo una vasta gamma di tonalità. in un arcobaleno di colori vivaci che non sbiadiscono. Il giocattolo presenta anche una maniglia per facilitarne il trasporto in spiaggia.

Bocce Adriatic

Un altro grande classico delle estati italiani: le bocce. Il set comprende 8 bocce in quattro differenti colorazioni, un boccino, e la struttura per riporle ordinatamente una volta terminato di giocare. Benché un po’ old-fashioned, questo gioco travalica i tempi e rappresenta un ottimo modo per socializzare.

Androni – Camion Matteuz con Barca

Giocare con la sabbia è divertente, ma se a trasportarla è un camion da cantiere, allora tutto diventa molto più interessante. Non solo: il camion Andoni contiene anche una barchetta, un secchiello, una paletta, un rastrello e formine per sbizzarirsi con le creazioni più stravaganti. Il cassone del camion è ribaltabile – come quelli veri – ed è realizzato in plastica resistente.

Tomi Kite – Grandissimo Aquilone Arcobaleno

Un altro grande classico dei giochi da spiaggia è senz’altro l’aquilone, specialmente per bambini grandicelli e ragazzi. Questo modello a delta è dotato di una corda lunga, è facile da pilotare e i suoi colori dell’arcobaleno risultano spettacolari in contrasto con l’azzurro del cielo. Realizzato con materiali di altissima qualità, forte e resistente agli agenti atmosferici, è dotato di stecche in fibra di vetro flessibili con rinforzo supplementare.

Migliori giochi da mare da acquistare online

La lista dei migliori giochi da mare per bambini è davvero ampia, ne esistono di varie tipologie e non tutte rispondo alle esigenze di ciascun utilizzatore. Cercare i migliori non è facile, anche se online è possibile trovarne davvero di validi.

Bestseller No. 1
balnore Giocattoli da Spiaggia con Borsa 20 Pezzi Set Giochi Sabbia per Bambini, Giocattoli da Spiaggia Set Regali per Ragazzi e Ragazze
  • 【Più divertente】Balnore 20 pezzo set di giocattoli da spiaggia, comprende 1 ruota dell'acqua, 1 secchio da spiaggia, 1 annaffiare può, 1 veicolo da spiaggia, 1 nuvola di pioggia, 6 castelli sulla spiaggia, 3 strumenti da spiaggia, 4 animali da spiaggia, 1 borsa a rete e scatola regalo.
  • 【New Color Adjustment】2020 Nuova regolazione del colore, animali e strumenti colorati, castelli gialli, a differenza di altri. Colore Maccheo
  • 【Qualità premium】fatta di plastica spessa, spessa, resistente, non tossica ed ecologica, mai rotta, sicura per i bambini con cui giocare.
  • 【Facile da indossare】Con una borsa a rete riutilizzabile e una borsa a rete. Non preoccuparti di cadere dalla sabbia
  • 【Best Summer Gift】 Grande giocattolo di sabbia o regalo giocattolo spiaggia per i bambini! Tutto quello che si può giocare sulla spiaggia! I migliori giocattoli di sabbia per la prossima estate
Bestseller No. 2
Androni Giocattoli AND1292-0000 - Set Mare Cup Cake Gelati, Colori Assortiti
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli. Non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare. Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a seconda della disponibilità senza possibilità di scelta
  • Dolci
  • Per bambina
OffertaBestseller No. 3
YIMORE Giocattoli da Spiaggia con Borsa a Rete Spiaggia di Sabbia Giocattoli Set Giochi Sabbia per i Bambini Babies , Colori Assortiti (13 Pezzi)
  • Pacchetto compreso: 1 x secchio. 1 x camion. 1 x rastrello. 1 x brocca d'acqua. 1 cucchiaio per acqua. 8 x Mold. Colore casual.
  • Materiale: gomma morbida.Tutte le parti del giocattolo hanno bordi levigati e delicatamente arrotondati che sono sicuri per i bambini.
  • Borsa a Rete per facilitare la pulizia e Conservazione, Borsa di immagazzinaggio riutilizzabile.
  • Forme divertenti e creative: promuove le capacità cognitive e immaginative del bambino.
  • Leggero: adatto ai bambini per giocare e facile da pulire dopo il gioco.
OffertaBestseller No. 4
Gifort Tappetino Gioco d'Acqua per Bambini 68in/172cm, Splash Play Mat Gioco di Spruzzi d'Acqua Tappetino Gonfiabile, Giochi d'Acqua Estivi all'Aperto Portatile (Mondo del Mare)
  • Sicuro e Durevole - Il cuscinetto dell'irrigatore è realizzato in materiale PVC ad alta densità che è resistente, non tossico e sicuro al 100% per far giocare i tuoi bambini. Il tessuto premium offre una superficie liscia che non provoca graffi o sfregamenti. Utilizzando il bordo arrotondato e il processo di cucitura di precisione, non è facile perdere perdite o danni e non danneggiare la salute dei bambini.
  • Grandi Dimensioni per Più Divertimento - Il tappetino per giochi splash misura 172 cm di diametro ed è spazioso per 2-3 bambini e persino un animale domestico, un giocattolo estivo perfetto per rilassarsi, feste o feste in piscina, giardino, cortile o altri luoghi all'aperto.
  • Facile da Installare e Utilizzare - Se stai cercando un modo rapido per rinfrescare i tuoi bambini nelle giornate più calde, questo tappetino per schizzi sarà l'opzione migliore. L'installazione richiede solo pochi minuti. Collegare la valvola di aspirazione dell'acqua a un tubo da giardino e regolare la pressione dell'acqua per aumentare o ridurre l'altezza dei corsi d'acqua.
  • Fantasioso Design della Vita Oceanica - Il tappetino da gioco per irrigatori presenta splendide grafiche di vita oceanica con colori vivaci per avvicinare i tuoi bambini alla vita marina. I bambini possono divertirsi meglio mentre si rinfrescano da spruzzi e spruzzi e allo stesso tempo migliorare la loro immaginazione marina.
  • Felice Ora Legale - Il tappetino antispruzzo è sicuramente per rendere quest'estate indimenticabile per i tuoi bambini. Non solo ottenere sollievo dal caldo con la piscina gonfiabile, ma fare giochi acquatici creativi sotto i cieli soleggiati con i loro amici, fratelli o persino i cani, il che è molto meglio che guardare la TV o giocare ai videogiochi per vocazione!
Bestseller No. 5
AGREATLIFE Le mie Prime Coppe di Impilamento: Il Miglior Gioco Educativo da Bagno per Neonati e Bebè – Colorati e Divertentissimi a Forma di Animali Marini – con Adesivi Colorati Inclusi
  • INCASTRARE I BICCHIERI PER SCOPERTE SENSAZIONALI. Questi splendidi bicchieri da bagno a forma di animale sono un divertimento assicurato per incastrare e scoprire. Aiutate i vostri bambini a imparare i colori, le misure, le forme e i numeri durante i propri giochi: le possibilità sono infinite.
  • FACILI DA INCASTRARE E DA SMONTARE. Fate in modo che i vostri bambini possano divertirsi a incastrare i bicchieri, a smontarli e a usarli per prendere l'acqua dalla vasca.
  • IDEALE PER BAMBINI DA 6 MESI IN SU. Sono realizzati in plastica robusta, atossica e priva di BPA. La sicurezza per i vostri piccolini è garantita.
  • DIMENSIONI: i bicchierini più piccoli misurano 7,3 cm, incluse le orecchie; i bicchieri più grandi misurano 10.5 cm. La dimensione ideale per le loro manine che potranno divertirsi a incastrare e smontare.
  • ACQUISTALI SUBITO! Il set ideale per far scoprire ai vostri bambini tante cose! Offriamo un rimborso completo qualora non foste soddisfatti del prodotto.

Il mare fa bene ai bambini

Andare in spiaggia con un bambino a volte può sembrare un’impresa degna di un esercito. Occorre preparare e organizzare tutto: dalla borsa per lui (ma anche per noi), al cambio di vestiti e costumini. Dai giochi vari per non farlo annoiare, allo spuntino se gli viene fame.

Ma andare in spiaggia quindi è solo fonte di stress per i genitori? In realtà no. Infatti ci sono diversi motivi per i quali varrebbe la pena portare i bimbi in spiaggia.

Spendiamo un sacco di soldi in giochi, libri che facciano provare al bimbo vari materiali. Ruvido, rugoso, liscio, seghettato, morbido.Ora provate ad immaginare quanto possa imparare un bambino su una spiaggia tra materiali vari e sensazioni differenti: sabbia asciutta, sabbia bagnata, rocce, conchiglie, acqua, sabbia calda, sabbia tiepida, sabbia fredda, vento. I bambini imparano attraverso i loro sensi e la spiaggia è un laboratorio naturale perfetto.

Granchietti curiosi, pesciolini argentati, timidi paguri, lumachine e formichine laboriose: quante nuove creaturine si possono conoscere sulla spiaggia! Alcuni ricercatori hanno dimostrato che l’amore per la natura nasce già da piccini e che essere esposti all’ambiente da bimbi aiuta a svilupparne la sensibilità.

Il sole fa bene ai bambini: aiuta la crescita armonica delle ossa, aiuta la regolazione del sonno e fa bene all’umore. Insomma, stare al sole è un vero toccasana, a patto però di adottare le precauzioni che mettono al riparo dai rischi connessi a un’esposizione imprudente.

Letto dalle mamme