Mamma Sto Bene!
giochi bambini mare

Quali sono i giochi da usare al mare

Quanto è bello giocare sulla spiaggia: l’estate è una stagione fantastica e tutti i bambini la amano perchè possono andare al mare e divertirsi con i giocattoli da spiaggia e la sabbia. Esistono tantissimi giochi che si possono fare tutti insieme, basta un pizzico di creatività e poi buttarsi tutti in acqua a fare il bagno tra spruzzi, tuffi e nuotate a braccia in su. Tutti i bambini amano pasticciare e fare costruzioni o perdersi dietro a immaginazione e piccole creazioni edili con la sabbia bagnata. Ti ricordiamo però che se è vero che i bambini devono divertirsi è anche vero che devono farlo in sicurezza e senza disturbare tutta la spiaggia.

Giocare al mare con i bambini

Giocare vicino al mare è sempre divertente, certe volte basta davvero solo un secchiello per sentirsi i più fortunati del mondo. Se hai bambini piccoli puoi inventarti tanti giochi divertente, ricordati solo che molto spesso basta stare in compagnia e creare tante occasioni di socializzazione tra bambini per passare un’estate indimenticabile con tutta la famiglia.

Giocare a racchettoni, organizzare un mini torneo di beach-volley, fare una gara di castelli di sabbia. Queste sono solo le attività più classiche che si possono fare ma se vuoi sorprendere i tuoi bambini siamo qui per darti tante idee creative per te, tuo figlio e i suoi amichetti di spiaggia!

Secchielli in marcia

Come prima cosa bisogna definire una linea di partenza e una di arrivo. Il secchiello pieno d’acqua è quel gioco che non può proprio mancare sulla spiaggia e questo gioco è davvero molto semplice da fare. Fai allineare i bimbi in riga di partenza e quando dai il via i piccoli devono sbrigarsi ad andare verso una riga di arrivo senza far cadere l’acqua all’interno del secchiello. Una variante prevede il secchiello pieno di acqua in testa. Il vincitore è colui che raggiunge per primo la riga di arrivo senza rovesciare eccessivamente l’acqua.

Il Millepiedi in spiaggia

Bisogna definire una linea di partenza e una di arrivo. Invita i bambini a formare un millepiedi suddividendoli in squadre da quattro. Al fischio di inizio il primo bambino della fila deve dirigersi verso il punto di arrivo. Il vincitore sarà il millepiedi che raggiunge il traguardo prima degli altri millepiedi. Attenzione, i bambini non devono rompere le righe! Potete porre lungo il percorso dei salvagenti come ostacoli, i bambini dovranno fare attenzione a non toccarli.

Tesoro nella sabbia

Forma un quadrato di circa un metro per lato sulla spiaggia delimitandolo con secchielli o palette. Qui dovrai seppellire oggetti di varie dimensioni come palle, bocce, fermagli, monete. Ognuno di questi avrà un punteggio in base alla sua dimensione e quindi alla difficoltà che i piccoli troveranno nella loro ricerca. I piccoli giocatori dovranno essere bendati ognuno, poi parti con il timer: tre minuti di tempo per cercare tutti gli oggetti che possono. Ovviamente vince chi trova più cose.

Migliori Giocattoli da usare al mare

Estate è un sinonimo di spiaggia per molti. Ma mentre mamma e papà si godono un po’ di meritato relax, alla lunga i bambini rischiano di annoiarsi, soprattutto se sono i primi giorni di mare e non si è ancora presentata l’occasione per fare amicizia.

Inside Out Toys – Tavolo da Gioco Sabbia e Acqua

In spiaggia puoi regalare degli attimi di creatività e svago con questo divertente tavola apribile per far giocare il tuo bambino con sabbia e acqua. Un modo eccezionale per lasciar correre la sua fantasia e dargli modo di fare tante creazioni grazie alle vaschette removibili e a tutte le funzioni del dispositivo di gioco.

Twister. Set da 20 pezzi di Giocattoli da Spiaggia

Sì, sarà sicuramente qualcosa di visto e rivisto, ma giocare con le formine, riempire il secchiello, scavare una buca con le palette e tutti i rastrelli per la sabbia è sempre divertente. Tutti i bambini si divertono con questi classici ma sempre attuali giocattoli per la spiaggia. Idea per te, mamma: se hai un giardino o una terrazza puoi riciclarli anche per delle sessioni di giardinaggio con i bambini a casa una volta tornati dalle vacanze.

Melissa & Doug- Funnel Fun, mulino a sabbia e acqua

Si tratta di un giocattolo che riprende un classico dei giochi da spiaggia per la sabbia e ne crea una versione più moderna e soprattutto più divertente. Si tratta di un mulino in plastica resistente disponibile in molti colori diversi studiati apposta per resiste al sole e quindi non sbiadire. Questo giocattolo ha inoltre una maniglia per prendere il tutto e quindi portarlo senza sforzo in spiaggia e poi di nuovo a casa. 

Bocce Adriatic

Chi non ha mai giocato a bocce sulla sabbia? Questo set include otto bocce colorate, un boccino e la valigetta per riporre e trasportare il tutto. Sicuramente è un gioco datato, ma altrettanto sicuramente sono molti i bambini che ogni estate si divertono a giocare con queste grandi palle da sabbia.

Tomi Kite – Grandissimo Aquilone Arcobaleno

Il gioco da spiaggia più classico di sempre è sicuramente l’aquilone, amato da grandi e piccini. Questo modello a delta è dotato di una corda lunga, è facile da pilotare e i suoi colori dell’arcobaleno risultano spettacolari in contrasto con l’azzurro del cielo.