Mamma Sto Bene!
giochi bambini 1 anno

Giochi per bambini di 1 anno

Crescere è un lavoro serio e arriva sempre un momento in cui una mamma non sa bene cosa fare e si chiede quali siano i giochi per bambini di 1 anno.

Infatti giorno dopo giorno, mese dopo mese un bambino si impadronisce del mondo che lo circonda grazie a tutti quei piccoli passi chiamati esperienze. Infatti ogni piccino osserva attentamente la realtà intorno a lui, prova, sbaglia, imita la mamma e il papà, impara. Tu sei sicuramente la persona con cui tuo figlio passa più tempo, vero?

L’importanza dei giochi per bambini di 1 anno

Sì, la mamma è la figura più importante e a cui spetta la grande responsabilità di costruire un ambiente sicuro, sereno e soprattutto ricco di stimoli per il bimbo. Proprio a te tocca infatti il compito di proporre attività adatte alle sue capacità motorie e cognitive stimolando quindi mente e corpo in una dimensione sicura e sana.

Quindi largo alla voglia di fare e spazio alla fantasia perchè giocare è proprio una cosa seria ed è anche la cosa più importante per un bambino. Infatti attraverso il gioco i più piccoli vengono condotti in un percorso di esperienze che li porta a crescere fisicamente e mentalmente.

Perchè giocare fa bene?

Quando un piccolo ometto o una piccola donna salta, corre, colora sviluppa diverse abilità motorie. Quando gli fai cantare una canzoncina o dispone dei pupazzi in ordine migliora le sue capacità cognitive. Ogni gioco ha delle regole e anche se basilari sono il primo modo di relazionarsi con la società e le sue strutture.  

Il gioco è importate perchè è il modo più diretto per stabilire una connessione con il tuo bambino e quindi accompagnarlo nel suo personale percorso di crescita.

La prima fase del gioco: le competenze del piccolo

Ma non pensare che sarà semplice, infatti non è sufficiente avere una lista di cose da fare. Occorre avere una piena consapevolezza dei propri obiettivi e soprattutto partire dal bambino. Quindi la prima domanda da porsi è: quali sono le competenze del piccolo? Che cosa sa fare a questa età?

Infatti se gli fai fare delle attività troppo semplici, il tuo bambino non riceverà gli stimoli giusti ad andare avanti e crescere. Al contrario se proponi dei giochi eccessivamente difficili scatenerai in tuo figlio un pericoloso senso di frustrazione, noia e rabbia per non riuscire a fare quello che gli stai proponendo. Il tutto si riverserà anche su di te perchè ti troverai a dover consolare un bambino stressato e capriccioso.

Che cosa sa fare un bambino di un anno

I bimbi di un anno sono dei piccoli esseri meravigliosi che iniziano ad affermare la loro individualità. E’ infatti a questa età che tuo figlio inizia a dire i primi no ed è soprattutto a un anno che comincia a sentire una spinta di intraprendenza e voglia di autonomia nel fare le cose. Per farti un esempio, è a un anno che inizia a darti le carezze e i baci consapevolmente.

Forse pensi che in realtà non ti ascolta, ma il tuo piccolino ti sorprende quando gli chiedi di fare una cosa e con aria soddisfatta riesce a farla.

Di seguito per aiutarti vogliamo farti un piccolo schemino delle sue capacità:

Abilità fisiche

  1. Beve da solo dal suo bicchiere
  2. cammina
  3. è fisicamente attivo
  4. prova a vestirsi da solo
  5. inizia a mangiare da solo con le mani
  6. si lava e si asciuga le manine da solo

 

Competenze sociali

  1. comunica i suoi desideri
  2. è contento se riesce in qualcosa da solo
  3. si arrabbia quando non riesce a fare qualcosa
  4. si relaziona meglio con gli adulti ma è curioso verso gli altri bimbi
  5. dimostra affetto per le persone
  6. ha i suoi giochi preferiti

 

Capacità intellettuali

  1. Riconosce le persone
  2. prova a nominare gli oggetti
  3. è curioso verso gli oggetti che può muovere
  4. combina cose con altre cose
  5. cerca oggetti nascosti
  6. distingue e raggruppa gli oggetti per forma e colore
  7. indica le cose che gli vengono chieste
  8. fa i primi disegni

 

Giochi bambini di 1 anno da fare con la mamma

La mamma è sempre la mamma, soprattutto quando il bambino ha un anno!

Infatti a questa età il piccolo preferisce ancora relazionarsi con gli adulti, soprattutto con la sua mamma. E’ quindi inutile forzarlo a giocare con altri bambini. Ma se gli dedicherai del tempo per giocare con lui lo farai felice. Inoltre giocando con lui potrai controllarlo meglio e seguire da più vicino il suo percorso di crescita.

Altra cosa importante da considerare: se giochi con lui o con lei potrai diventare un ottimo modello di comportamento e insegnargli così a diventare un bambino gentile, calmo e educato. Ricordati infatti che questa è l’età dell’imitazione e tutto quello che fai si riflette su di lui e sul suo futuro.

Giochi di imitazione per bambini di un anno

Un’ottima idea per creare dei giochi per bambini di 1 anno è puntare sui giochi di ruolo e sulle maschere. Infatti i piccoli si trovano a dover fare i conti con i loro primi esperimenti di apprendimento sociale. Puoi giocare a mamma e figlio coinvolgendolo in pranzi e cene oppure puoi sfruttare il loro desiderio di imitazione per giocare al dottore. Un’ottima idea è coinvolgere il suo peluche preferito, potete preparare un tè al suo orsacchiotto o fargli una puntura dopo avergli misurato la febbre.

A un anno di età il piccolo ama dimostrare affetto, quindi dopo la puntura incoraggialo a prendere in braccio il pupazzo per consolarlo e dargli un bacino sulla bua. Così facendo avrai raggiunto due obiettivi, infatti oltre a stimolare il sentimento di empatia avrai anche insegnato a tuo figlio che il dottore non è un essere mostruoso di cui avere paura.

Giochi di movimento

Se vuoi scatenarti un po’ di più perchè non giocare ad un gioco dinamico che farà divertire tantissimo tuo figlio? Una versione semplificata del nascondino è sicuramente perfetta. Infatti i giochi per bambini di 1 anno devo includere per forza anche l’aspetto fisico o non sarebbero divertenti.

Sicuramente hai notato che a tuo figlio piace nascondersi e infilarsi ovunque. Questo succede perchè i bimbi vogliono sperimentare le loro abilità motorie e fare esperienze spaziali con tutto ciò che li circonda. Allora scatena pure la tua inventiva e aiutali a scalare una sedia o rotolare sul tappeto, o perchè non lo fai appendere alle tue braccia come un’adorabile scimmietta?

Giochi da fare da soli per bambini di di un anno

Anche se i giochi da fare insieme sono dei momenti preziosi e indimenticabili, devi comunque ricordarti che il bambino ama anche sperimentare la sua autonomia e giocare da solo. Impara quindi a lasciargli i suoi spazi (senza mai perderlo di vista ovviamente).

I bimbi di un anno amano fare da soli e esprimere la loro curiosità verso gli oggetti che li circondano e il loro funzionamento. Osservali mentre prendono in mano dei giocattoli e li azionano, guarda quanta sorpresa nei loro occhi quando si accendono le luci e si attivano i suoni. Proprio per questo motivo i giochi più belli per i bambini di un anno sono quelli dove la manualità è estremamente importante come i blocchi di costruzioni, i telefoni di plastica, le chiavi per aprire le porte, gli attrezzi del falegname e le pentolino della cucina.