Mamma Sto Bene!
lavoretti casa bambini

Lavoretti per bambini da fare in casa

Mamma mi annoio, che cosa faccio?

Questa frase risuona per la casa di ogni mamma e siamo sicuri che anche tu l’hai sentita migliaia di volte. Ma come si diceva una volta, ogni problema ha la sua soluzione e se vuoi trascorrere del tempo di qualità con i tuoi bambini puoi proporre loro di fare alcuni semplici e divertenti lavoretti con le proprie mani.

Lavoretti con la carta da fare in casa

Fare dei lavoretti con la carta è un modo economico e divertente con cui passare i pomeriggi in casa. Inoltre ti permette di riciclare dei giornali o del materiale cartaceo che non utilizzi più. La carta è estremamente economica, facile da trovare e da utilizzare. La carta è un fantastico materiale per creare lavoretti semplici con il riciclo creativo.

Collage floreale

Prendi delle vecchie riviste con foto colorate e iniziate a ritagliare gli elementi naturali o potete scegliere di ritagliare delle forme in base al colore. Create quindi con i ritagli un mazzo di fiori che rivestirete nella parte inferiore con una stoffa per creare l’effetto mazzo del fioraio.

Farfalla sorridente

Che cosa c’è di più bello di una farfalla pronta a svolazzare? Dipingi o rivesti con della carta colorata un rotolo di carta igienica finito, mentre su un cartoncino ritaglia e decora delle ali. Incolla le ali al tubo e aggiungi le antenne. Disegna occhi e un bel sorriso. E tadaan! La farfalla è pronta a spiccare il volo.

Margherita di cartone

Prendete un tubo di un rotolo di carta igienica, piegatelo e tagliate orizzontalmente per ottenere delle sezioni circolari. Disponetele in cerchio stringendo un po’ la parte centrale delle sezioni per ottenere dei petali. Incollatele tra di loro e decoratele con tutta la vostra fantasia.

Lavoretti da fare con i barattoli vuoti

I barattoli vuoto sono molto di più di mondezza da buttare, possono infatti darti accesso ad un intero mondo di lavoretti creativi e semplici da realizzare con i tuoi piccoli.

Tiro a segno creativo

Prendi una decina di barattoli vuoti e colorali con delle tempere. Decorali quindi con delle faccine divertenti e metili ad asciugare. Successivamente impilali uno sopra l’altro creando più righe. Prepara una pallina riempiendo dei vecchi calzini con del riso e divertiti a giocare al tiro a segno con il tuo piccolo.

Gattino segna-vento

Dipingi due barattoli vuoti del colore che vuoi dare al tuo gatto e poi incollali insieme. Usa dei tappi di bottiglia per creare occhi e orecchie del gatto. Nella parte inferiore incollate delle catene con dei campanelli per fare la zampine. Appendetelo quindi alla finestra, il vostro gattino tintinnerà appena si alza il vento.

Giardinaggio Chic

Usate i vecchi barattoli per fare del giardinaggio con i più piccoli. Potete colorarli o decorarli come preferite. Mettete del terriccio e seminate dei bulbi. Annaffiate regolarmente e presto avrete magnifici fiori.

Portapenne divertente

Prendete un barattolo di vetro vuoto e lavato. Incollate sopra dei bottoni lasciandovi ispirare dalla vostra fantasia. Lasciate asciugare e mettetelo sulla scrivania del vostro bambino come ricordo di un momento d’arte con la mamma.

Lavoretti per bambini con i sassi

I bambini amano collezionare e trovare piccoli tesori, e cosa c’è di più prezioso di un sasso raccolto durante una passeggiata con la mamma? Riponete tutti i sassi che trovate durante le passeggiate in uno scatolone magico e poi utilizzateli per tanti lavoretti da fare in casa quando non si può uscire!

Sarà bellissimo ricordare insieme al vostro piccolo in che occasione avete trovato ogni pietra.

Mostri di pietra

Prendete sassi di forme diverse e aprite l’immaginazione. Dipingete i sassi con i colori a tempera in questo modo: bianco per i fantasmini, arancione per la zucca di Halloween, verde per Frankenstein. Poi con un pennarello uniposca nero disegnate il viso e i segni distintivi di ciascun mostruoso personaggio.

Il tris preistorico

Che cosa facevano nel neolitico per passare il tempo? Giocavano a tris! Prendete dodici sassi dipingetene sei bianchi e sei neri (o qualsiasi altro colore vi piaccia, l’importante è che sia facile distinguerli a colpo d’occhio). Su sei poi tracciate una X, mentre sugli altri sei tracciate una O. Ecco, ora siete pronti per giocare come si faceva nella Preistoria.

Pesciolini tropicali

Parola d’ordine colore e esotismo! Munitevi di tempere colorate e decorate a piacimento i sassi che avete raccolto in spiaggia durante la vacanza, torneranno a vivere l’atmosfera marina diventando dei simpatici pesciolini colorati.

Volpe addormentata

Prendete un sasso abbastanza grande e dipingetelo di arancione. Una volta asciugato con il colore nero tracciate il muso, la coda e le zampe, mentre con il bianco otterrete i particolari di orecchie e coda. Quando è pronta deponetela in giardino a fare compagnia ai piccoli gnomi e alle fate del vostro fairy Garden.

Lavoretti da fare in casa con il cartone

Il cartone è un materiale ideale per far giocare i bambini. Avete appena cambiato la lavatrice o il televisore? Non buttate lo scatole! E’ un fantastico espediente per dare il via ad avventure incredibili con i più piccini.

Aeroplano di cartone

Dopo aver aperto il lato superiore dello scatolone, ritagliate un altro cartone a forma di elica. Incollala poi sulla parte frontale dopo averla dipinta accuratamente. Ritagliate poi delle nuvole da applicare sul fianco e decora tutto l’aeroplano con la fantasia.

Casetta in Canadà

Chi non ha mai sognato una casetta piccolina dove nascondersi dal resto del mondo? Prendi uno scatolone e ritaglia le finestrelle e la porta in modo che si aprano e chiudano. Con un altro cartone piegato realizza il tetto. Decorate liberamente con colori e elementi di arredo come tendine alle finestre, fiori e tutto quello che volete.

Computer di cartone

Giochiamo all’ufficio? Prendi un semplicissimo cartone e ritaglia un rettangolo su cui poi andrai a incollare un cartoncino nero che diventerà lo schermo del tuo computer di cartone. A seguire realizzate la tastiera, il mouse, un microfono da ufficio, una webcam e tutto l’occorrente per il lavoro.

La cucina di cartone

Prendete diversi cartoni e colorateli come più vi piace. Quindi create con tutta la vostra abilità il piano cottura con i fornelli (o se preferite il piano a induzione!), gli sportelli e i cassetti, il preziosissimo forno per cuocere gustosissime torte. Se volete potete anche realizzare piatti, bicchieri e pentole.

Bene, ora che hai queste meravigliose idee puoi iniziare ad avventurarti con il tuo piccolo sulla strada della fantasia e partire per mille avventure armati di forbici, colori e pennarelli.