Mamma Sto Bene!
giochi bambini 6 mesi

Giochi per bambini di sei mesi

Come passa veloce il tempo, vero mamma? Ti ricordi di quando era ancora nel tuo pancione e sentivi i primi calci, sembra ieri ma invece il tuo piccolino ha già sei mesi e noi vogliamo darti tante idee su cosa fare per stimolare le sue capacità cognitive ogni giorno.

In questa fase, potresti già comunicare con il tuo bambino, e questo rende tutto ancora più divertente. Per migliorare ulteriormente il suo sviluppo, ti consigliamo di interagire con il tuo bambino di sei mesi con costanza.

Cosa dovrebbe saper fare il tuo bambino di 6 mesi?

Il tuo bambino di 6 mesi adesso è interessato a tutto ciò che lo circonda. Come avrai certamente notato, il tuo bebè trova ogni piccola cosa eccitante e sta imparando qualcosa di nuovo ogni giorno. Cosa fanno i bambini di 6 mesi? A 6 mesi, il tuo bambino sta sviluppando abilità motorie e potrebbe essere in grado di svolgere alcune di queste attività:

  • Rotolare sulla schiena
  • Scivolare avanti e indietro sulla pancia
  • Dondolare avanti e indietro in ginocchio
  • Rotolarsi e sedersi senza supporto

Probabilmente il tuo bambino mastica oggetti e riesce a tenerli in mano e maneggiarli senza problemi. Stanno iniziando a conoscere l’interazione e le attività legate al movimento. I bambini di sei mesi iniziano ad afferrare molte parole del linguaggio che utilizziamo con loro e proprio per questo motivo il loro modo di parlare inizia a svilupparsi. Possono iniziare a emettere rumori e diventare più sensibili alla tua presenza e assenza.

Cosa insegnare al bambino di sei mesi

Il tuo principino sta imparando molto e ogni giorno si impegna in molte esperienze completamente nuove che possono influenzare notevolmente lo sviluppo del cervello di tuo figlio. Attenzione mamma perchè a sei mesi i bambini sono particolarmente vulnerabili a influenze negative anche minori. D’altra parte, le esperienze positive in questa tenera età hanno un enorme effetto sulle possibilità di successo, felicità e successo di tuo figlio nella vita.

Fai sedere il tuo bambino di sei mesi e parlagli di tutte le cose colorate che ci sono nella stanza. Puoi fargli battere le mani, leggigli un libro pieno di figure e canta canzoncine divertenti e filastrocche per bambini. Puoi anche provare ad aiutarlo a sedersi da solo. Il tuo bambino potrebbe iniziare a chiacchierare con i primi suoni, tu lo puoi aiutare a sviluppare ulteriormente le sue abilità linguistiche leggendo storie e partendo per racconti di fantasia insieme ogni sera.

Giochi per i bambini di sei mesi

Il tuo bambino è finalmente in grado di giocare e partecipare ad attività molto più fisiche e impegnative a questa età. Possono divertirsi con giochi a base di solletico o cavalcate al ginocchio. Ti presentiamo di seguito giochi divertenti a cui puoi giocare con bambini di 6 mesi, sarà una fantastica occasione di farsi le coccole e viverti a 360 gradi il tuo piccolino.

Bubusettete

Questo divertente gioco fa sempre ridere il tuo bambino quando vede il tuo viso apparire improvvisamente. Puoi giocare a bubusettete coprendoti il viso e fingendo di nasconderti lì dietro. Quindi mostra il tuo viso e dì “Bubusettete!”. Il tuo bambino probabilmente in modo incontrollato.

Questo è un ottimo gioco per aiutare a sviluppare le capacità motorie del tuo bambino di 6 mesi. Questo gioco insegna anche il concetto di permanenza degli oggetti. Quando i bambini imparano la permanenza degli oggetti, capiscono che le persone o gli oggetti esistono anche quando non sono visibili.

Bolle di sapone

Fai ridere il tuo bambino con le meraviglie delle bolle di sapone. A questa età, il tuo bambino è in grado di vedere abbastanza lontano da poter concentrarsi sulle bolle. Puoi soffiare bolle di sapone per il tuo bambino mentre si trova nella vasca da bagno o quando siete fuori nel parco. Le bolle di sapone inoltre sono un gioco facilmente trasportabile, economico e quasi magico per i bambini di 6 mesi.

Cantare tutti insieme

Da sempre le mamme cantano ninnananne, filastrocche e canzoncine ai loro bambini. Puoi far conoscere al tuo bambino il rilassante mondo della musica cantando con loro. Puoi essere creativo, inventare canzoni e cantarle per tuo figlio.

Puoi cantare canzoni durante l’ora del bagnetto o qualsiasi altra attività. Canta veloce e lento, cambia tono e prova diverse voci divertenti per insegnare al tuo bambino la differenza uditiva. Cantare introduce il tuo bambino ai suoni e al modo in cui si differenziano.

Battere le mani

Battere le mani è un’altra attività che piacerà tantissimo al tuo bambino di sei mesi. Incoraggia tuo figlio a battere le mani e ad applaudire insieme a te. Battere le mani produce suono, quindi dà loro un fantastico momento di divertimento. Puoi prendere le mani del tuo bambino tra le tue e fare delicatamente i movimenti delle mani per loro, così impareranno come fare e potranno farlo anche da soli.

Puoi anche incoraggiare il tuo bambino a copiarti o imitarti. Puoi rendere gli applausi più interessanti e divertenti usando canzoni o rime. Battere le mani può aiutare il bambino di 6 mesi a imparare l’imitazione e i diversi suoni.

Volavola

Far volare il tuo bambino è una grande attività per i bambini di 6 mesi. Metti il tuo bambino in grembo con la pancia rivolta verso il basso. Tienili su con entrambe le mani. Sostenendo con cura il tronco, solleva delicatamente il bambino su e giù, avanti e indietro. Il tuo bambino riderà forte e si godrà la sorpresa di volare in diverse direzioni. Questo gioco in questo modo aiuta a stimolare e rafforzare il corpo del tuo bambino di 6 mesi.

Giocare per rafforzare la struttura muscolare

La forza muscolare è molto importante per un bambino in crescita. Se il tuo bambino ha un buon controllo della testa, puoi appoggiarlo sulla schiena e guidarlo delicatamente in una posizione leggermente seduta.

Tenendo le mani del tuo bambino, abbassale sulla schiena e poi torna indietro, proprio come una sdraiata pieghevole. Questa è un’ottima attività per migliorare il controllo della testa e le capacità motorie del tuo bambino di 6 mesi.

Proprio in questo momento infatti il tuo bambino sta imparando e si sta impegnando in molte cose nuove. I bambini di questa età crescono rapidamente e ci sono molte attività e giochi che possono aiutarli a svilupparsi rapidamente e divertirsi allo stesso tempo.

Mamma, sei pronta a vivere questa fantastica avventura quotidiana con il tuo piccolino o la tua piccolina di sei mesi?

Letto dalle mamme