Mamma Sto Bene!
legame con il bambino

Giochi che stimolano e rafforzano il legame con il bambino

Per migliorare l’attaccamento del tuo bambino e stimolare e rendere più forte il legame con il neonato, ci sono tantissime attività che si possono fare insieme. Dei veri e propri giochi da provare a proporre anche in tenerissima età, così da rendere assolutamente migliore ogni giornata e trasformare il tempo trascorso con i bambini in momenti di qualità da ricordare per tutta la vita.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il bambino cresce in modo sano ed empatico se noi dimostriamo emozioni e sentimenti nei suoi confronti. Perché apprenderà dall’esempio che noi forniamo ogni giorno con i nostri gesti. L’attaccamento che gli dimostriamo oggi influenzerà, positivamente o negativamente, come vivrà la socialità in futuro, quando sarà più grande. Dal legame che si innesca in famiglia ne deriva lo sviluppo emotivo, sociale, comportamentale, fisiologico e anche la sua autostima.

Per poter rendere più forte l’attaccamento in ogni fase di crescita di nostro figlio, dobbiamo poter sfruttare dei piccoli strumenti e degli accorgimenti che sicuramente permetteranno di fare la differenza. Tenerli in braccio, coccolarli, stare con loro, giocare con loro non sono vizi. Ma sono buone abitudini da mettere in atto ogni giorno per parlare loro in linguaggio dell’amore, del rispetto, dell’affetto, dell’empatia.

Sono tanti i giochi che si possono fare con i bambini piccoli per dimostrare quanto siamo legati a loro. Giorno dopo giorno.

legame con i bambini
Fonte Pixabay

Giochi per migliorare il legame con i bambini

Abbiamo già detto che tenerli in braccio e coccolarli non è mai una cattiva idea. Così come non lo è guardarli negli occhi, parlare con loro, passare il tempo a sorridere e a chiamarli per nome, per far capire tutto l’amore che proviamo nei loro confronti. Possiamo anche provare ad accendere la musica e ballare con i propri figli, così da trascorrere insieme del tempo vicini, stretti stretti, mentre ci si diverte un sacco.

Dopo i due mesi di età possiamo provare i giochi allo specchio. Sicuramente si riconoscerà vedendosi riflesso su quella superficie, ma possiamo anche mostrargli delle cose che si riflettono e ricompensarlo con baci e abbracci, incoraggiandolo sempre e dandogli il nostro supporto incondizionato.

Per dimostrare l’affetto che proviamo possiamo battere le mani quando fa qualcosa di importante. Insegniamo anche a lui ad applaudire per fargli capire che è un bel gesto da fare ogni volta che si vuole festeggiare. Anche il gioco dell’imitazione è utile, anche perché i bambini agiscono guardando quello che stiamo facendo. Ogni gesto che compie il nostro bambino, noi imitiamolo e invitiamolo a fare lo stesso, anche usando le emozioni.

Trascorrere il tempo con i bambini
Fonte Pixabay

Non è mai troppo presto per iniziare a giocare con i propri figli. E non sono mai troppe le espressioni di affetto da dare loro, per farli sentire al sicuro e crescere forti e sani.