Mamma Sto Bene!
quiz matematico

Hai solo 5 secondi per dimostrare di essere un genio in matematica

Alzi la mano chi era bravo in matematica e amava questa materia. Non tutti hanno trovato facilità alle elementari, alle medie e alle superiori con una disciplina decisamente ostica, soprattutto se la tua mente si rifiuta di fare calcoli e di ragionare con i numeri. Oggi vogliamo però metterti alla prova. Hai solo 5 secondi per dimostrare di essere un genio in matematica, risolvendo questo problema.

quiz matematico

Tutti noi abbiamo imparato “a far di conto” alle elementari. Man mano che passavano gli anni, le cose si complicavano e diventavano difficili. Non bastavano le tabelline e le divisioni in colonna, dopo sono arrivate anche le espressioni e le equazioni. Le regole base per fare le operazioni si sono moltiplicate come per magia.

Ricordare tutte le regole di matematica, algebra e geometria imparate nel percorso scolastico è impossibile. Soprattutto se negli anni non ci siamo allenati, magari facendo fare i compiti a casa ai nostri figli e ai nostri nipoti. Ci sono, però, delle regole base che non avremmo dovuto dimenticare. Come ad esempio come fare una serie di operazioni in fila: cosa fare prima? Moltiplicazioni, divisioni, somme, sottrazioni o operazioni tra parentesi?

Nel 2016 è apparso per la prima volta su internet questo problema di matematica, che ci permette di capire quanto ci ricordiamo della matematica studiata a scuola. Se sei un genio della matematica, non sarà difficile risolvere il conto.

quiz matematico da risolvere

Quanto fa 6:2(1+2)? La domanda sembra facile e potremmo pensare che non serve un genio in matematica per trovare la risposta. Invece non è così. Perché basta fare le operazioni nell’ordine sbagliato e si ottiene un risultato che non è corretto. Da 4 in matematica. Se non 2.

Si tratta di una semplice espressione, senza numeri decimali, frazioni, potenze o cifre troppo impensabili.

Abbiamo solo una divisione, una moltiplicazione, una somma e una parentesi.

Non sembra poi così difficile, non ti pare?

Tuo figlio delle elementari, forse, riuscirebbe a risolverla in un secondo.

Ma tu quanto ci metterai?

E, soprattutto, riuscirai ad ottenere il risultato corretto?

abaco per imparare a contare
Fonte foto da Pixabay

Il metodo giusto per risolvere questa espressione si ottiene andando per ordine con le operazioni. Prima si risolvono moltiplicazioni e divisioni, poi somme e sottrazioni, mentre la parentesi ha priorità su tutto.

Quindi, prima si risolve la somma tra parentesi che dà come risultato 2 e si otterrà 6:23. Poi si farà in ordine, da sinistra a destra, la divisione, ottenendo dunque 33. E poi la moltiplicazione finale, che dà come risultato 9.

Non procedendo secondo le regole potreste aver ottenuto un altro risultato, che però è sbagliato, da bocciatura in matematica ed esame di riparazione a settembre!