Mamma Sto Bene!
faccende compiti

I bambini devono aiutare in casa: ogni fascia di età può svolgere dei compiti ben precisi

Ogni famiglia dovrebbe insegnare ai bambini l’importanza di collaborare in casa. Sin da piccoli infatti possono svolgere dei compiti proporzionati alla loro età che li facciano sentire partecipi e coinvolti nelle dinamiche di casa. Dare ai bambini delle faccende domestiche da portare a termine infatti insegnerà loro il senso di responsabilità ed il rispetto verso se stessi e verso gli altri.

faccende compiti
immagine a scopo illustrativo

I vantaggi di far svolgere le faccende domestiche ai bambini

Dare ai bambini dei piccoli lavoretti fa fare in casa è assolutamente importante per far sviluppare in loro il senso di indipendenza e di utilità in famiglia. Ogni componente, in base alla propria età, può tranquillamente svolgere dei compiti per fare in modo che ognuno in casa faccia la propria parte.

Far partecipare i bambini alla routine domestica porta una serie di vantaggi incredibili. Prima di tutto formano il loro carattere. Sentono una responsabilità su di loro che li porterà a vivere quel compitino come qualcosa di molto importante all’interno del gruppo famiglia. Inoltre capiscono il senso della cura e del rispetto verso se stessi e verso gli altri. Sviluppa l’autonomia e aiuta ad imparare l’importanza di portare a termine qualcosa perché semplicemente è giusto farlo.

faccende compiti
immagine a scopo illustrativo

I compiti che si possono dare per ogni età

In base alla fascia di età ci sono precisi compiti che i genitori possono dare ai propri figli.

Dai 2 a 3 anni – sistemare i giocattoli, togliere il piatto dal tavolo, mettere le scarpe nel posto giusto, portare i vestiti sporchi nella cesta, pulire piccole superfici, mettere i tovaglioli a tavola.

Dai 4 ai 5 anni – rifare il letto, smistare i vestiti sporchi in base al colore, mettere i vestiti nell’armadio, aiutare ad apparecchiare la tavola, togliere la polvere dai mobili, innaffiare le piante.

Dai 6 agli 8 anni – lavare i piatti, apparecchiare e sparecchiare, portare fuori la spazzatura, passare l’aspirapolvere, stendere i panni nello stendibiancheria.

Dai 9 agli 11 anni – preparare la merenda, spolverare, pulire finestre e specchi, rifare il letto cambiando le lenzuola, aiutare nella preparazione dei pasti, sistemare la lavastoviglie

Dai 12 ai 14 anni – pulire i bagni, lavare i pavimenti, prendersi cura dei fratelli più piccoli, cucinare.

faccende compiti
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti: Un semplice ma efficace suggerimento per smettere di urlare ai figli