Mamma Sto Bene!
grembo

I bambini riconoscono la voce della mamma già dal grembo: a confermarlo uno studio

Una ricerca effettuata da alcuni scienziati non lascia più dubbi: il feto impara e memorizza la voce della mamma mentre si trova nel suo grembo. Questo risultato non permette più alcun tipo di tentennamento a riguardo. I bambini, dopo aver raggiunto determinate settimane di gestazione, sviluppano l’attività neuronale che permette loro di riconoscere il linguaggio materno.

grembo
immagine a scopo illustrativo

I bambini memorizzano la voce della mamma mentre sono nel grembo

In base ad uno studio condotto dal Neuroscience Center dell’Università di Padova e successivamente pubblicato su Science Advances, gli scienziati coinvolti in questa ricerca hanno condotto degli esperimenti sul campo per arrivare al questo risultato. Il neonato riconosce la voce della mamma perché l’ha già memorizzata mentre era nel grembo materno.

Per arrivare ad affermare ciò, gli scienziati si sono basati sulla misurazione dell’attività neuronale dei bambini utilizzando l’elettroencefalografia (EEG). In questo modo si è potuto approfondire in maniera adeguata l’abilità dei neonati nell’imparare il linguaggio in maniera veloce.

grembo
immagine a scopo illustrativo

Come avviene il processo di apprendimento

Ma cosa succede nel grembo materno? Arrivato alla 24esima/28esima settimana di gravidanza, i feti hanno sviluppato la capacità di ascoltare i suoni. Il pancione della mamma però fa da filtro, così a loro arriva solamente un ritmo ed una melodia della voce. Non sono in grado di comprendere le singole parole ovviamente.

Il cervello dei feti però in questo modo si allena a seguire un preciso schema linguistico che, una volta nati, permetterà loro di riconoscere immediatamente la voce della mamma da tutti gli altri. Questa ricerca non lascia più spazio all’immaginazione. Quindi parlare con i bambini mentre sono ancora nel grembo materno farà in modo sicuramente di far memorizzare loro la voce della mamma ma permetterà anche di impostare già uno schema basandosi sul ritmo del parlato che porterà ad un migliore apprendimento linguistico.

grembo
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti: Supporto alla gravidanza: come internet può aiutare le neo-mamme