Mamma Sto Bene!

I bambini si comportano peggio con la madre che con chiunque altro

Vi è mai capitato di sentire commenti di altre persone su vostro figlio che lo definiscono un bambino pacato e giudizioso quando con voi è l’esatto opposto? Sappiate che è un’abitudine comune nei bimbi piccoli infatti quella di comportarsi peggio con la madre rispetto a tutti gli altri. In questo articolo vi spieghiamo perché accade questo.

madre

Uno studio afferma che i bambini piangono e fanno i capricci in presenza della madre

In base ad uno studio effettuato dall’Università di Washington che ha seguito e analizzato 500 famiglie, i professionisti del settore sono arrivati alla conclusione che i bambini piccoli piangono e fanno i capricci principalmente in presenza della madre.

I bimbi attenzionati da questa ricerca sono stati messi tutti nelle stesse condizioni: ognuno di loro era in una stanza dove aveva a disposizione dei giochi. Fino a quando erano soli giocavano e gironzolavano tranquillamente, ma nel momento in cui la mamma ha messo piede in quella stanza tutti hanno iniziato a piagnucolare o a lanciare oggetti a terra.

Il motivo è la fiducia che la mamma dà al figlio

A seguito di questo studio si è cercato di capire come mai tutti i bambini abbiano cambiato atteggiamento quando hanno visto la madre e l’unica motivazione plausibile risiede nel rapporto che si instaura tra mamma e figlio.

Infatti i bambini, già sin da piccolissimi, riconoscono nella figura materna la persona con la quale possono lasciarsi andare, anche con comportamenti negativi. Sanno che troveranno sempre un punto di riferimento in lei sicuro da cui potranno andare sempre.

I bambini sanno che la madre non smetterà mai di amarli

Anche se si comportando male, piangendo e facendo i capricci, i bambini sanno che la loro mamma sarà sempre pronta ad accoglierli. L’amore che lei ripone nei loro confronti viene percepito da subito e i bimbi riconoscono la fiducia che lei ripone in loro.

Potrebbero interessarti:

Se un figlio è viziato non dipende dal fatto di non avere fratelli o sorelle ma è colpa dei genitori

5 tecniche per farti ascoltare da tuo figlio