Mamma Sto Bene!
Danni del cloro sui capelli

I danni del cloro sui capelli: come proteggerli al meglio

Quando pensiamo al cloro, la nostra mente ricade inevitabilmente sulla piscina. Ma in realtà questa sostanza può trovarsi anche in altro, come candeggina, pesticidi e perfino acqua potabile in cui ha il ruolo di eliminare ed uccidere ogni tipo di germe. Tuttavia, anche i nostri capelli possono venire danneggiati dal cloro ed è quindi importante saperli proteggere al meglio.

Danni del cloro sui capelli

Il cloro può avere infatti molteplici effetti negativi sui nostri capelli, tra cui: cambiarne il colore, provocare secchezza e renderli più piatti e meno voluminosi. Questo perché il cloro può essere considerato una vera e propria candeggina, che quindi può cambiare la naturale melanina presente nei capelli responsabile del loro colore.

Leggi anche: Miti e curiosità sui capelli che nessuno conosce

Come proteggere i capelli dal cloro

Il primo consiglio che vogliamo darvi per proteggere i vostri capelli dal cloro è quello di bagnarli preventivamente prima di entrare in piscina. Come affermano gli esperti, infatti, pre-bagnare i capelli può aiutare a proteggere le ciocche dall’azione distruttiva del cloro. proprio per questo motivo la maggior parte delle piscine presenta una zona iniziale con una doccia interna accessibile agli ospiti.

Un altro consiglio è quello di applicare sui propri capelli uno strato di balsamo di leave-in, che fungerà da vera e propria barriera protettiva contro il cloro. Infatti, l’emulsione liquida formerà uno strato di protezione che manterrà chiusa la cuticola impedendo così l’assorbimento di acqua clorurata.

Leggi anche: TikTok: il trucco diventato virale contro i capelli crespi e statici

Anche dopo un bagno in piscina è consigliato risciacquare il prima possibile i capelli, per eliminare ogni residuo di cloro e ridurre l’esposizione dei capelli stessi a questa sostanza. La cosa migliore che puoi fare è quella di risciacquare i capelli per almeno 5 minuti e lavarli con uno shampoo delicato seguito da un balsamo privo di silicone.

Danni del cloro sui capelli

Infine, un altro suggerimento che in molti già conosceranno è quello di utilizzare una semplice cuffia per capelli durante il bagno in piscina. In questo modo si eviterà del tutto che i capelli entrino in contatto con il cloro, impedendo così ogni tipo di effetto indesiderato. Ovviamente, dovrai acquistare una cuffia del tutto impermeabile, che anche se poco estetica, sarà molto utile per proteggere i tuoi amati capelli.

Leggi anche: Come schiarire i capelli usando del rabarbaro