Mamma Sto Bene!
madre figlia guardando cartoni animati

I film da non far vedere ai bambini

Quali film vedere in famiglia quali sono i film da non far vedere ai bambini?

Ci sono tanti film bellissimi da vedere con i bambini, dei veicoli speciali da usare ogni giorno per viaggiare con la fantasia e la creatività. Si tratta di splendide avventure, un vero e proprio spettacolo per gli occhi e la fantasia. Questi film sono spesso delle opere fantastiche che mettono d’accordo grandi e piccini. I film per tutta la famiglia sono adatti a tutte le età e fanno emozionare i bimbi così come mamma e papà. Tra capolavori senza tempo e nuovi film da vedere al cinema, la scelta è davvero varia.

Scopriamo insieme quali sono i migliori film per tutta la famiglia da vedere in compagnia. 

I film da vedere con i bambini

Questi sono i nostri consigli per passare del tempo i qualità con i bambini e partire insieme per un viaggio fantastico. Mi raccomando non dimenticate i pop corn!

Missione Tata

Vin Diesel di solito non fa film per bambini ma in questo capolavoro indiscusso dell’arte cinematografica veste altri panni. Insieme alla splendida Lauren Graham di Una Mamma per Amica ne combina proprio delle belle.  Questo è uno di quei film che si potrebbero vedere e rivedere migliaia volte. Il tenente Shane Wolfe riceve una missione unica nel so genere: viene assegnato alla protezione di cinque bambini molto particolari. Tante scene divertenti e momenti epici.

School of Rock e Sister Act

Non c’è persona a questo mondo in grado di resistere a Jack Black, se poi assume il ruolo divertentissimo di un finto professore delle scuole elementari amante spassionato della musica rock e dei grandi gruppi del passato allora il successo è garantito. Se hai bambini con più di dodici anni, allora ti consigliamo di guardare anche il film davvero divertente Super Nacho e Anno Uno, hanno trame spassose, dialoghi brillanti e  qualche doppio senso che però non guasta.
Parlando di scuola e di musica arriva anche il consiglio dei consigli: il grande classico Sister Act con Whoopi Goldberg che diventa una cantante soubrette di Las Vegas travestita da suora per sfuggire alle ripercussioni di una gang mafiosa.

Un poliziotto alle elementari e Una Promessa è Una Promessa

Un altro super duro che diventa un vero spasso in questi film per tutta la famiglia al cinema è Arnold Schwarzenegger, fa ridere ed è davvero divertente anche in tutta la trama: interpreta prima il poliziotto Kimble, un infiltrato in una scuola elementare messo a proteggere un bambino con cui stringe una grandissima amicizia, mentre nel secondo film diventa un padre che dice troppe bugie e che a Natale deve proprio impegnarsi per non tradire la fiducia del bambino.

Maleficent, Cenerentola e La mia vita è uno zoo

Maleficent è uno dei film Disney più belli che la produzione di Topolino abbia mai realizzato. Malefica è un personaggio molto potente, con un tono misterioso e che parla in modo sarcastico. Si approfondisce il rapporto intrinseco tra il bene e il male nella vita umana arrivando anche a riflessioni abbastanza importanti sulle scelte adolescenziali e l’origine dell’amore vero. Si affronta il tema della maternità e i bambini ne restano colpiti per la delicatezza e la chiarezza di questo discorso. Cenerentola di Kenneth Branagh è un bel film da vedere con i bambini e lancia un bel messaggio per un bambino che sta crescendo. Sii gentile e abbi coraggio.

Una notte al museo

Ben Stiller è un grandissimo attore comico e tutti i suoi film sono dei piccoli grandi capolavori da vedere e rivedere. In questa pellicola c’è anche il grande Robin Williams. Non vengono dette parolacce né ci sono doppi sensi non adatti ai bambini ed è anche educativo perchè lancia tanti messaggi culturali ai bambini, i quali possono vedere anche gli interni del Museo di Storia Naturale di New York in cui ogni notte i personaggi e gli animali diventano esseri viventi

Uno strano scherzo del destino

Steve Martin è una persona molto avara che si ritrova per uno strano scherzo del destino a dover badare e adottare una bambina senza genitori con un carattere molto originale e piena di spirito che si chiama Matilda. In questo film viene affrontato in modo semplice il tema della paternità e colpisce per la delicatezza della storia.

Il cowboy con il velo da sposa e Genitori in trappola

Si tratta in poche parole della versione moderna del celebre film del passato Il cowboy con il velo da sposa, vediamo una Lindsay Lohan molto giovane prima ovvero che diventasse l’icona della ragazza party girl che abbiamo conosciuto negli anni seguenti.

Il cinema è un momento di rara magia e porta stupore nella fantasia dei bambini più piccoli che ne restano inevitabilmente affascinati proprio come succede agli adulti. Qual è l’età giusta per portare un bambino al cinema? In genere ti consigliamo di  non portare un bimbo al cinema prima che abbia compiuto tre anni perchè altrimenti potrebbe stancarsi e non avrebbe la concentrazione per restare in silenzio a guardare un film per un’ora almeno.