Mamma Sto Bene!
mariti

I mariti stressano più dei figli

In casa ogni donna sa che non dovrà affrontare solo la crescita dei suoi figli, che è normale che si comportino da bambini, perché lo sono. Ogni donna sa che dovrà prendersi cura anche di un bambino ben più grande, che dovrebbe comportarsi da adulto ma che spesso se ne dimenticano. Adottando uno stile di vita da eterno Peter Pan che dopo un po’ può diventare snervante. I mariti sono più stressanti dei bambini, come suggerisce uno studio recente basato su molti sondaggi sul tema.

Molte mamme spesso dicono che il proprio marito rappresenta l’altro figlio, quello più grande e quello che in realtà dà più preoccupazione. Non dobbiamo fare ovviamente di tutta l’erba un fascio, perché generalizzare non va mai bene. Ma ci sono molte donne pronte a testimoniare che tutto ha inizio durante la gravidanza. La maternità è stressante: lo stress delle future mamme può raggiungere livelli superiori a 8 su una scala di 10. Il numero è alto perché avere figli è stressante. Ma a tutto questo per il 46% delle donne intervistate su un totale di 7mila madri americane si aggiunge anche il fatto che spesso i compagni stressano di più dei figli.

conseguenze dello stress
Fonte foto da Pixabay

Perché i mariti sono più stressanti dei figli?

Molte mamme lamentavano soprattutto il fatto che i mariti non aiutassero nelle faccende domestiche o anche nella gestione dei figli. La donna, soprattutto dopo il parto, oltre a riprendersi dalla gravidanza, doveva anche fare tutto il resto a casa, accumulando stanchezza e stress giorno dopo giorno. Anche se siamo nel XXI secolo, ci sono là fuori uomini che credono ancora che i lavori domestici e la cura dei figli siano cose da donne e che aiutare le compagne non sia una loro responsabilità. Un pensiero obsoleto duro d cancellare.

In una famiglia ogni persona dovrebbe avere le stesse responsabilità, in ogni ambito. Ancor di più se entrambi lavorano dovrebbero occuparsi della cura della casa e dell’educazione dei figli. È fondamentale raggiungere la parità nella coppia e bilanciare le responsabilità, così da sostenersi a vicenda in ogni modo.

Papà e neonato
Fonte foto da Pixabay

Uno studio, però, ha scoperto che un matrimonio stressante da questo punto di vista può far male alla salute di chi è stressato. Sarebbe dannoso per il cuore più del fumo di sigaretta regolare, come dimostrato dai ricercatori della Brandeis University e dell’University College: aumenta il rischio di ictus e malattie cardiache per la coppia se sperimentano stress. E anche i bambini sono colpiti.

I genitori non dovrebbero permettere allo stress di rovinare la famiglia. Spesso la coppia discute davanti ai bambini e questo è dannoso, perché crea tensione in casa. Come fare allora?

  • Cercare di raggiungere una buona pianificazione famigliare coinvolgendo tutti.
  • Imparare a dire di no.
  • Delegare le responsabilità.
  • Concentrarsi sugli eventi positivi.
  • Cercare di sdrammatizzare quelle situazioni che potrebbero risultare rischiose.
  • Ognuno si deve assumere le proprie responsabilità.

Non è semplice, ma ne va della salute della famiglia, quindi cerchiamo di impegnarci.