Mamma Sto Bene!

I nonni devono rispettare i limiti imposti dai genitori: “è così che si instaura una relazione rispettosa”

Chi ha la fortuna di avere i nonni accanto che fanno parte della tua vita deve essere consapevole di quanto siano speciali e importanti. Creare un rapporto unico con loro è una tappa fondamentale che ricorderai per sempre. Ma bisogna anche che i nonni possano poter fare i nonni, rispettando ovviamente i genitori ma senza sentirsi sempre giudicati per ogni mossa che fanno. C’è chi però preferisce stabilire dei limiti e dare delle regole per il quieto vivere e per mettere le base di una relazione futura serena. Come questa mamma, secondo la quale questo è un modo per instaurare un rapporto rispettoso da entrambe le parti.

I nonni devono rispettare le regole imposte dai genitori come il tempo da trascorrere insieme ai nipoti

Lisa Pontius è una ferma sostenitrice dell’importanza di dare regole e imporre limiti ai parenti, e in particolar modo a quelli che si frequentano di più come i nonni, per evitare che si possano creare screzi fututi.

“Ho posto dei limiti con i miei genitori per quanto riguarda i miei figli. Ci sono delle regole riguardo a quando e quanto spesso possono passare del tempo con i nipoti. Ognuno di noi riconosce e rispetta i limiti degli altri. È così che si instaura una relazione adulta e rispettosa da entrambe le parti” – dice questa mamma.

I limiti non devono creare litigi in famiglia

Secondo Lisa, non bisogna pensare a queste regole come a qualcosa di negativo, anzi. È un modo per mettere in chiaro la situazione e fare in modo che i rapporti in famiglia restino sereni.

“I limiti non devono essere necessariamente grandi o far nascere un litigio. La maggior parte dei limiti che ho stabilito con i miei suoceri riguarda piccole cose. Alcuni sono più importanti e hanno richiesto delle conversazioni più lunghe” – spiega sempre Lisa.

Le regole servno per proteggere la relazione con i nonni

Ciò che cerca di chiarire Lisa è che nel senitre la parole limiti molte persone si spaventano. Ma in realtà lei la interpreta come un modo per salvaguardare la relazione con i nonni e vivere un rapporto sano.

Che ne pensate voi?

Potrebbero interessarti:

Nonni non possono abbracciare i nipoti di 2 anni: polemiche per le parole di una mamma

La nonna vuole essere pagata per fare da babysitter al nipote