Mamma Sto Bene!
cani

I pro e i contro da considerare quando si adotta un cane

Vuoi adottare un cane ed è una notizia fantastica, perché un cucciolo o un cane maturo o anziano portano in casa tanta gioia e tanta felicità. Recarsi presso un canile sarebbe la scelta migliore per dare la possibilità a tanti poveri animaletti soli di trovare la loro casa per sempre. Se cerchi invece una determinata razza ricordati di contattare solo allevamenti certificati e qualificati. Prima di prendere questa decisione bellissima, però gli esperti consigliano di stilare tutti i pro e i contro che devi considerare prima di adottare un cane.

Purtroppo troppo spesso leggiamo di notizie di cani abbandonati in Italia. Secondo i dati LAV sarebbero 50mila e più dell’80% rischia la morte per incidenti stradali, maltrattamenti, abbandono. Susanna Pacini, Medico Veterinario Esperto in Comportamento che per anni ha lavorato in canili, spiega che non è bello per un animale vivere tutta la vita in un canile, nonostante i volontari ce la mettano tutta a cercare non solo di curare le ferite fisiche, ma anche le ferite dell’anima.

Quando si adotta un cucciolo o un cane è importante che la struttura scelta per l’adozione sia seria. L’autorevolezza del posto può essere comprovata anche dai tempi in cui viene resa disponibile l’adozione: in primo luogo è consigliabile adottare un cucciolo dopo i 60gg, o meglio ancora dopo i 90gg di vita, se ha una mamma.

cani mammastobene.com
Fonte foto da Pixabay

Proprio l’esperta, intervistata da BISSELL Pet Foundation, consiglia, se si ha intenzione di adottare un cane, di prendere alcune considerazioni. Cominciamo con i contro da sapere, tenendo conto che un cucciolo non è un giocattolo, ma un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi.

  • Non lasciare mai da solo il cane, ha bisogno di tutte le tue attenzioni costanti soprattutto nei primi 8-10 mesi di vita, per ambientarsi alla nuova casa e alla nuova famiglia. L’esperienza può essere traumatica, quindi mai lasciarlo solo per più di 2-3 ore, mentre i cani adulti possono resistere un po’ di più, ma è sconsigliabile lasciarli soli tutto il giorno.
  • I cani nei primi mesi sono come i bambini, hanno bisogno di imparare tutto, anche a fare i bisognini. Per questo andrebbero portati a spasso tre volte al giorno, per fare i bisognini e incontrare altre persone e altri cani.
  • In casa teniamo conto che nulla sarà come prima, qualche incidente su mobili, divani e letti potrebbero capitare. Mettilo in conto.
  • Il cane ha dei costi di mantenimento che non devono essere sottovalutati quando si decide per l’adozione di un animale domestico. Ci sono tante spese mediche, il cibo buono ha un costo (e no, non puoi dargli gli avanti di pranzi e cene o cibo scadente, perché ne va della sua salute) e ci sono altre cose che potrebbero essergli utili.
cani mammastobene.com
Fonte foto da Pixabay

E ora passiamo ai PRO. Anzi, al pro più grande che c’è: il cane saprà darti tanto amore, come nessun altro farà mai al mondo. E questo potrebbe mettere a tacere ogni contro, anche se è bene sempre tenerli in considerazione, per non farsi trovare impreparati o spiazzati.