Mamma Sto Bene!
co-sleeping Mammastobene.com

I vantaggi e gli svantaggi del co-sleeping

Avete presente quelle famiglie delle quali vediamo genitori e figli tutti ammucchiati dentro ad un letto qualsiasi ora del giorno e della notte? Bene, quelle sono le famiglie nel quale viene praticato il co-sleeping, ma perché tutto questo non può essere già definito come negativo? Ecco quello che devi sapere.

Vantaggi del co-sleeping

co-sleeping Mammastobene.com

Come ogni cosa che possa apparentemente sembrare negativa, ci sono sempre dei vantaggi nascosti di cui probabilmente non si sapeva niente, ma che possono riuscire a cambiare il vostro pensiero. I punti a favore di questa pratica, sempre più diffusa, si vedono già dai primi giorni di nascita.

Infatti, uno degli elementi di maggior successo è l’allattamento in sito: non ci si deve spostare per allattare il bambino e ciò lo rende più comodo per voi e per il piccolo stesso. Inoltre, pare che il letto matrimoniale dei genitori sia benefico per la salute dei bambini, che ne risentono positivamente sotto molti punti di vista, incluso quello salutare. Infine, dormire tutti insieme stimola ovviamente anche il contatto e l’affetto familiare, che non si affievoliscono mai.

Svantaggi del co-sleeping

co-sleeping Mammastobene.com

Affianco ai notevoli vantaggi, ecco che ci sono, ovviamente, anche gli svantaggi, sicuramente più noti dei precedenti. Innanzitutto, si crea in questo modo una dipendenza quasi totalizzante nei confronti dei genitori e degli ambienti. Non si può negare che tutto ciò, inoltre, porti con sé anche una pericolosa perdita di intimità di coppia, cosa che potrebbe portare anche a conseguente nefaste.

Il bambino, inoltre, si sente ovviamente protetto tra i genitori, ma questo lo porta assolutamente ad essere più terrorizzato quando loro non ci sono. Si tratta di un meccanismo molto contorto, ma allo stesso tempo particolarmente delicato. Infine, per aggiungere una ciliegina sulla torta. gli eventuali danni fisici. Quando si dorme si perde il controllo del proprio corpo e questo potrebbe portare anche ad incidenti notturni involontari, come per esempio un trauma da schiacciamento o addirittura il soffocamento.

Leggi anche Uscire da sola con tuo marito è la cosa migliore che tu possa fare per i tuoi figli