Mamma Sto Bene!
coppia

Idee romantiche per la luna di miele in Italia

Vuoi qualche idea per una magica luna di miele in Italia?

Non bisogna di certo andare lontani per trovare spiagge incontaminate e città che ti lasciano a bocca aperta. Un viaggio di nozze in Italia non ha nulla da invidiare alle mete più esotiche.

Italia è da sempre una delle maggiori mete turistiche del pianeta, e sono tantissimi i turisti che arrivano nel Belpaese da ogni angolo del mondo per ammirare il suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico.

E sono moltissime le coppie che arrivano da Oltreoceano per il loro viaggio di nozze in Italia, scoprendo le maggiori città d’arte ma anche i luoghi dove la natura crea degli scenari da cartolina.

Perché, allora, una coppia italiana di novelli sposi non può scegliere di ‘giocare in casa’ nella scelta del proprio viaggio di nozze?

È a questo tipo di coppia che abbiamo pensato quando abbiamo deciso di proporvi queste idee per una luna di miele tricolore, che dalla sua ha moltissimi vantaggi (soprattutto quello di essere facilmente raggiungibile).

Viaggio di nozze in Italia alle Cinque Terre (Liguria)

Si sa che il viaggio di nozze è un’esperienza unica, perché si fa una sola volta nella vita (per le più fortunate e fortunati).

Quindi la scelta dei luoghi è direttamente proporzionale all’importanza del viaggio: c’è chi preferisce fuggire lontano, a migliaia di chilometri dall’Italia, e chi invece vuole rimanere nei paraggi, visitando le bellezze più incredibili della nostra amata penisola.

Chi rientra nella seconda definizione non può che rimanere affascinata dalla maestosità del nostro mare, il più bello d’Europa.

Come nel caso delle coste liguri, autentico fiore all’occhiello del Mediterraneo, che ha nel Parco Nazionale delle Cinque Terre la sua espressione più alta.

Luoghi magici, romantici e dal grande interesse naturalistico e paesaggistico.

Un territorio dove mare e terra si fondono in simbiosi, per formare un’area davvero unica e suggestiva.

Non a caso elette Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, le Cinque Terre si ergono sulla costa frastagliata e panoramica della provincia di La Spezia, creando una sorta di locus amoenus naturale che ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo.

Lontani parenti dei gioielli della Costiera Amalfitana, di cui vi parleremo tra poco, gli antichi villaggi di pescatori situati sulle pendici delle rocce marine sono il luogo ideale per un viaggio di nozze all’insegna del romanticismo e della scoperta, data la loro rilevanza sia storica che culturale.

Case colorate, vie a picco sul mare, vigneti aggrappati alla terra che circondano l’abitato; tutti elementi che caratterizzano il soggiorno nelle Cinque Terre.

Lasciate a casa la macchina: il trenino delle Cinque Terre vi porterà da un borgo all’altro. Che scegliate Vernazza, Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola o Riomaggiore – i 5 comuni delle Cinque Terre – non fa differenza: i centri sono da visitare tutti, poiché ognuno “vi dirà” qualcosa di diverso.

Da assaggiare assolutamente anche la cucina locale, composta principalmente dal pesce pescato nell’area marina protetta. Senza però dimenticare il mitico pesto alla genovese, autentico must della tradizione culinaria ligure. Ma non pensate che le Cinque Terre siano solo sinonimo di romanticismo e turismo. Per i più attivi – potremmo dire anche, per i più vogliosi di scoprire – è da provare senza remore il famoso Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collegando tra loro tutti i comuni del parco naturale. Non mancheranno panorami da sogno dove sostare e fotografare momenti unici. Così come non mancano tantissimi vie segnate anche nell’entroterra, un motivo in più anche per esplorare le deliziose zone limitrofe.

Luna di miele in riva al lago

Quale migliore estinazione che un tranquillo lago per allontanare lo stress accumulato nel periodo dei preparativi per il giorno del sì? I laghi del nord Italia sono un’ottima soluzione per chi vuole organizzare un viaggio di nozze insolito e rigenerante. Rovereto e il lago di Garda. Il lago di Garda è un’oasi di tranquillità che si apre al centro di paesaggi montani da cartolina.

Per godere al massimo della vista, valutate l’idea di soggiornare a Rovereto e di raggiungere il lago al termine di un piacevole e breve viaggio. Bergamo e i laghi della Lombardia. Bergamo è un ottimo hub per muoversi tra i tanti laghi della Lombardia. A meno di un’ora da una delle più belle città del nord, potete raggiungere i grandi laghi come quelli di Iseo e di Como, così come laghi più piccoli e raccolti come quelli d’Annone e di Pusiano, vere e proprie perle naturali.

Luna di miele nelle città d’arte italiane

Se volete deliziare i vostri occhi con architetture spettacolari e monumenti incredibili, organizzate un viaggio di nozze che abbia come meta le più belle città d’arte d’Italia. Roma, incantevole da mattina a sera. Partite da Roma, la città eterna che regala a ogni passo scorci indimenticabili. Arricchite il vostro itinerario romano affiancando ai monumenti più noti piazze, fontane e musei a cielo aperto meno conosciuti ma che raccontano non meno dei luoghi più blasonati l’incredibile storia della città.

Firenze e le meraviglie del Rinascimento. Firenze è pronta a deliziarvi con le meravigliose architetture del Rinascimento. Osservate da vicino i luoghi simbolo della città, ripercorrete le strade che hanno dato i natali a Dante, godetevi un tramonto sull’Arno e scoprire quanto può essere romantico il paesaggio toscano. Venezia, una città unica al mondo. In tutto il mondo hanno cercato di imitarla, ma Venezia non teme paragoni. Regalatevi un giro in gondola e scoprite la Venezia più nascosta passeggiando tra le calli meno frequentate dai turisti. Nel corso dei secoli Venezia si è guadagnata l’appellativo di città più romantica del mondo, il luogo perfetto per trascorrere il viaggio di nozze perfetto.

Sarà un po’ ovvio, ma un viaggio di nozze ispirato al romanticismo in Italia non può non prendere in considerazione la patria dove ha luogo la storia d’amore per eccellenza di Shakespeare! Bellissime stradine si dipanano dalla centrale Arena, scenario ogni estate del Bel Canto. Il centro storico di Verona ha conservato tutto il suo splendore dell’epoca medievale e rinascimentale. Ma si può rimontare più indietro nel tempo sino ad arrivare al Teatro Romano e il lungo Adige. Da non dimenticare la visita e la foto sotto il balcone di Romeo e Giulietta: dicono che porti fortuna!

Viaggio di nozze in Sicilia

Con oltre 900 chilometri di coste balneabili, splendidi monumenti che raccontano una storia antica e affascinante e un patrimonio enogastronomico eccellente, la Sicilia è una regione da prendere decisamente in considerazione per l’organizzazione di un viaggio di nozze. Siracusa è sinonimo di barocco. Inebriati dal profumi dei fiori d’arancio e addolciti dai sapori della pasticceria regionale, vivete un’esperienza intensa ed entusiasmante. Tutto intorno a voi potete ammirare la bellezza del barocco siciliano: vi basta passeggiare tra le strade del centro storico di Siracusa per fare un viaggio indietro nel tempo. Catania, una città sbalorditiva ai piedi dell’Etna.

Il paesaggio catanese è dominato dalla presenza dell’Etna, “la montagna” come la chiamano affettuosamente gli abitanti della provincia. Tra spiagge, salite in quota e monumenti di grande valore storico, la città riesce a soddisfare proprio i gusti di tutti. Scopri i tesori di Palermo.

Un viaggio di nozze in Sicilia non può di certo trascurare le bellezze del capoluogo siciliano. Qui ogni pietra testimonia le tracce delle dominazioni del passato. L’attuale Palermo è frutto della mescolanza tra cultura e tradizioni islamiche, normanne, spagnole e italiane. Un mix che ha influenzato l’architettura, la cucina e il modo di vivere, creando una città tutta da scoprire.

 

Letto dalle mamme