Mamma Sto Bene!
Salviettine umidificate per neonati fai da te

Igiene del neonato, i consigli dei pediatri per non sbagliare

Come prendersi cura dell’igiene del neonato? Spesso i neo genitori arrivano a casa non sapendo nemmeno da che parte cominciare. In ospedale, ostetriche e infermiere spiegano le regoli base per non sbagliare, ma finché si è ricoverati tutto sembra più facile, perché sappiamo che in caso di bisogno ci sarà sempre qualcuno pronto a darci una mano. Diversa la situazione quando siamo a casa e ci ritroviamo in balia di un esserino bisognoso di tutte le cure. Quali sono i consigli e le linee guida dei pediatri per prenderci cura dell’igiene dei neonati?

Le cure del neonato sono un momento fondamentale, che va curato nei minimi dettagli. Fare il bagnetto ai bambini o trattare in modo corretto il cordone ombelicale sono azioni che man mano diventeranno di routine, ma che all’inizio possono spaventare le neo mamme e i neo papà. Ecco perché è sempre bene sapere come comportarsi.

Bagno al bambino Mammastobene.com

Come fare il bagnetto al neonato

Il bagnetto va fatto tutti i giorni, prendendosi tutto il tempo e la tranquillità necessari. Deve essere fatto prima dei pasti, più o meno sempre alla stessa ora, meglio se la sera così da conciliare il sonno. Si può fare dopo l a caduta del moncone ombelicale e dopo la cicatrizzazione della ferita. Si può usare un panno morbido e del detergente delicato. Le regole da seguire sono semplici:

  • La temperatura ideale della stanza è tra i 24 e i 26 gradi.
  • Tutto deve essere pronto per non doversi spostare una volta iniziato il bagnetto.
  • La temperatura dell’acqua non deve superare i 37 gradi.
  • Usiamo prodotti per l’igiene oleosi a pH fisiologico.
  • Non lasciare mai il bambino da solo in acqua e sorreggere sempre la testa del piccolo con un mano, mentre con l’altra lo lavi.
  • Si inizia dalla testa, passando dal viso e arrivando al corpo.
  • Il detergente per i capelli è lo stesso che si usa per il corpo.
  • Il bagnetto deve essere veloce

Avvolgi poi il neonato in un asciugamano, facendo dei morbidi massaggi e asciugando bene anche nelle pieghe della pelle, per evitare irritazioni. Non usare mai il phon. Applicare un olio per idratare la pelle è consigliato.

Igiene del naso

Per pulire il naso ai bambini, usare acqua fisiologica e aspiratore nasale. Farlo sempre lontano dai pasti. Tenere delicatamente il bambino e cercare di calmarlo durante tutto il processo, perché i bambini non amano quando si pulisce loro il naso.
Igiene degli occhi

Si usano acqua sterile e garze sterili, ma solo se ci sono secrezioni, altrimenti non c’è bisogno. Bisogna agire con estrema delicatezza, partendo dalla parte interna e procedendo verso l’esterno. Un solo passaggio e si cambia poi la garza per l’altro occhio.

Come usare l'aspiratore nasale nei neonati
Fonte foto da Pixabay

Igiene delle orecchie

Asciugare sempre bene le orecchie con una garza o con l’asciugamano, solo nella parte esterna. Mai usare cotton fioc o altro.

Unghie del neonato

Le unghie del neonato vanno tagliate quando sono lunghe: devono rimanere corte e pulite. Si possono usare forbicine a punta arrotondata.

Moncone del cordone ombelicale

Se c’è il moncone bisogna prendersene cura almeno tre volte al giorno, durante il cambio del pannolino. E non deve mai essere umido. Si possono usare delle salviettine o dei prodotti appositi. Bisogna tenerlo coperto con garze sterili.

Quando il moncone cade, si deve medicare la cicatrice con un disinfettante e una garza a ogni cambio del pannolino, togliendo le crosticine. Applicare poi una garza fermandola con una benda a rete, che però non deve stringere il pancino dei neonati.