Mamma Sto Bene!
Il modo giusto per pulire la culla dei neonati

Il modo giusto per pulire la culla dei neonati

La salute dei bambini viene prima di tutto. E per poter prevenire tanti piccoli o grandi problemi l’igiene di casa è importante. In particolare lo è negli ambienti in cui i bambini trascorrono gran parte del loro tempo durante la giornata e durante la notte. Ti sei mai chiesta qual è il modo giusto per pulire la culla dei neonati?

Come ogni altra zona di casa, anche la camera da letto dei piccoli di casa o l’angolo nella stanza dei genitori dove abbiamo sistemato culla o lettino deve essere pulita e igienizzata a dovere. Compito di ogni neo genitore è quello di tenere alla larga da possibili germi e batteri che causano malattie, infezioni o allergie i propri piccini. E nella culla del neonato sono molte le insidie che si nascondono.

Siamo preparati su come prevenire molti disturbi e su come allestire una culla in tutta sicurezza per scongiurare un fenomeno ancora senza apparente causa certa come la SIDS, la morte del neonato in culla. Ma non ci soffermiamo mai a pensare allo sporco, alla polvere, agli agenti patogeni che si possono accumulare nel lettino dove i nostri piccoli, si spera, potranno dormire tutta la notte. E magari anche gran parte del giorno.

pulire la culla del neonato
Fonte foto da Pixabay

Cosa usare per pulire la culla del neonato

Per pulire la culla del neonato e, più in generale, ogni oggetto o arredo che riguarda i nostri cuccioli, possiamo provare a usare uno dei tanti prodotti appositi che si trovano in commercio. Il detergente perfetto ha un pH neutro e delicato, è ipoallergenico, contiene per lo più ingredienti naturali e poche profumazioni artificiali che potrebbero infastidire i piccini mentre riposano.

Se non ci fidiamo troppo di questi detergenti, che hanno anche costi non proprio bassissimi, possiamo anche realizzare un sapone fai da te per pulire la culla del neonato. Mescoliamo insieme:

  • 8 bicchieri di acqua calda
  • 2 bicchieri di aceto
  • 3 cucchiai di sapone Marsiglia
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio

Una volta preparato questo detergente, apprestiamoci a pulire la stanza dei neonati, in particolare la culla.

Pulire la culla dei neonati step by step
Fonte foto da Pixabay

Pulire la culla dei neonati step by step

  • Per prima cosa togliere il materasso e passarlo con un aspirapolvere. Possiamo lasciarlo anche un po’ fuori all’aria, meglio se è al sole. Se la parte superiore è sfoderabile, è consigliabile lavarla spesso in lavatrice a 40 gradi. Oppure si può passare sopra il detergente che abbiamo preparato, lasciar agire per un’ora e poi spazzolare via.
  • Mentre il materasso si asciuga e prende aria, puliamo la struttura d ella culla. Passiamo prima una spugna bagnata. Poi con un panno applichiamo il nostro detergente. E asciughiamo con un altro panno pulito. Possiamo anche usare un disinfettante.
  • Ogni parte sfoderabile in tessuto può essere lavata in lavatrice a 40 gradi e asciugata al sole.

La culla va pulita almeno una volta a settimana. Ma se si sporca con più frequenza, andrà pulita più spesso.