Mamma Sto Bene!
Imparare a usare il vasino

Imparare a usare il vasino in 3 giorni, il metodo infallibile

Imparare a usare il vasino può sembrare troppo difficile. Per i genitori è un momento davvero molto delicato, che rappresenta il passaggio dalla dipendenza dal pannolino all’indipendenza dei loro figli che iniziano ad andare in bagno come i grandi, usando il vasino o i riduttori. Mentre per i bambini è davvero difficile lasciar andare quel pannolino tanto comodo, per sedersi su una seduta fredda.

Per chi le ha provate tutte, dal vasino con luci e suoni alla rassegnazione di dover cambiare abiti al piccolino o pulire per casa da mattina a sera, perché proprio non ne vuole sapere di dire addio al pannolino, ecco un metodo infallibile che in soli 3 giorni insegna anche ai bambini più restii a imparare a usare il vasino o il water con il riduttore.

L’età giusta per togliere il pannolino

Secondo gli esperti l’età ideale per togliere il pannolino è tra i 2 e i 3 anni. Così quando andranno alla scuola dell’infanzia sapranno già usare il bagno (in molte scuole è richiesto, infatti, che non usino più i pannolini). Non forzate mai i tempi, ma cercate di capire quando è pronto. Ci sono bambini che imparano prima e altri che hanno bisogno di più tempo. Non fate mai paragoni, mi raccomando.

Imparare a usare il vasino
Fonte Pixabay

Come imparare a usare il vasino velocemente

Il bambino ha bisogno di imparare una nuova routine. E in soli tre giorni, seguendo questi consigli, potrà dimenticarsi per sempre del pannolino. Scoprendo quanto è più bello andare in bagno proprio come fanno i grandi.

Il primo giorno, al risveglio, bisogna spiegare ai bambini cosa succederà a partire da quel giorno. Non avrà più il pannolino, un’ancora di salvezza quando deve fare i suoi bisognini. Durante il giorno il bambino ha il grande compito di avvisare mamma o papà quando sente qualche stimolo. Per correre in bagno proprio come fanno loro. O come fanno eventuali fratelli maggiori e minori. Ogni volta che ci riesce, fategli una gran festa. Ma al contrario, se non ce la fa, non lo sgridate e spronatelo a fare meglio la volta successiva. La sera, prima di andare a dormire, insegnateli ad andare in bagno, così potrà riposare tranquillamente.

Il secondo giorno fate le stesse cose che avete fatto il giorno prima. Quando dovete uscire di casa, insegnate al bambino ad andare sempre nel vasino, proprio come deve fare al mattino appena sveglio e la sera prima di coricarsi. Imparerà così una routine che sarà fondamentale per il resto della sua vita. Non dovrete ovviamente mai rimettere il pannolino al bambino per nessuna ragione al mondo, altrimenti saprà che avrà una via d’uscita troppo facile.

Il terzo giorno continuate con lo stesso programma, cercando di far trattenere la pipì al bambino il più possibile. Potete fare una passeggiata lunga, portandovi dietro un cambio e il vasino per le emergenza (cosa che dovrete fare sempre, fino a quando non sarà grandicello).