Mamma Sto Bene!
fango

In una scuola danese i bambini giocano nel fango: pro e contro di questo metodo educativo

Si è diffuso sui social un video che mostra le immagini di un gruppetto di bambini che fanno parte di una scuola danese mentre sono intenti a rotolarsi, saltare e giocare nel fango. Sono attrezzati con tute, impermeabili, cappello e stivali, ma nonostante le protezioni ovviamente tutti i bambini sono sporchi. Il metodo educativo di questa scuola permette ai piccoli alunni di stare a stretto contatto con la natura, sottolineandone l’importanza.

fango
Le immagini dei bambini divertiti mentre giocano nel fango – foto Instagram @thedanishway

Perché in questa scuola danese i bambini possono giocare nel fango

In un video condiviso nel profilo Instagram di Iben Sandahl, autrice danese che porta avanti una genitorialità che supporta la crescita di bambini sicuri, felici e liberi, vengono mostrate le immagini di alcuni piccoli alunni che fanno parte appunto di una scuola danese mentre giocano nel fango. Per alcuni possono sembrare scene abbastanza estreme. Quale genitore porterebbe il proprio bambino in una scuola che permette ciò?

Eppure la tecnica di questa scuola ha tantissimi sostenitori. Permettere ai bambini di crescere a stretto contatto con la natura significa fare esperienza in prima persona di quelli che sono i propri limiti per aumentare e migliorare la consapevolezza di se stessi.

fango
foto Instagram @thedanishway

I benefici del contatto con la natura

I bambini che crescono a contatto con la natura hanno la possibilità sicuramente di rafforzare il proprio sistema immunitario. È risaputo infatti che un’eccessiva pulizia non va bene. Di contro farli rotolare nel fango è un modo estremo per far sentire questi bambini liberi di esprimersi. Ovviamente si tratta di una metodologia educativa che si basa sulla libertà e sulla consapevolezza di sé a 360 gradi.

Tante scuole italiane hanno sposato questa tecnica. Ad esempio sono nati i cosiddetti ‘asili nel bosco’, che basano il proprio insegnamento proprio su questa linea di pensiero. Molti genitori sposano pienamente questo metodo, ma per altri è totalmente inconcepibile. E voi che ne pensate?

Potrebbero interessarti:

Il metodo scolastico finlandese arriva in Italia: niente compiti per casa. Ecco i vantaggi

Cosa fare se i bambini si comportano bene a scuola ma a casa sono capricciosi? Questo comportamento è molto comune