Mamma Sto Bene!
canzone che fa ridere i bambini

La canzone che fa ridere i bambini

C’è una canzone che fa ridere i bambini come nessun’altra al mondo. Lo hanno detto gli scienziati: il team di ricercatori inglesi ha stabilito che Happy Song, la Canzone felice, è in grado di strappare un sorriso ad ogni cucciolo di casa. Il brano dura un paio di minuti e altro non è che un mix di rumore dell’acqua che scorre, versi di animali, musica di strumenti. Nel frattempo una donna canta e non solo fa sorridere i piccoli, li fa anche calmare. Anche perché risate e sorrisi hanno un potere calmante non indifferente nei più piccoli di casa.

La canzone è stata creata insieme a 2.300 genitori. Caspar Addyman e il musicoterapeuta Lauren Stewart, mamme e papà hanno descritto i rumori che facevano ridere i loro figli. Gli scienziati hanno scelto quelli più citati, vale a dire i versi di animali, gli starnuti, le risate di altri bambini. Questi suoni sono poi stati testati su una cinquantina di bambini studiando la loro reazione attraverso espressioni del viso, movimenti, ritmo cardiaco, vocalizzi. Così da comprendere quali parti del brano potessero dare maggiore allegria.

Da quell’esperimento è nata la Canzone Felice, che comprende suoni della natura, di un clacson, urli emozionanti e una voce femminile che mantengono alta l’attenzione dei bambini, calmarli, dar loro un po’ di gioia, farli ridere a crepapelle.

Ridere con i piccoli di casa
Fonte Pixabay

Non solo Happy Song: i benefici delle canzoni per i bambini

Ci sono anche altre canzoni per bambini che propongono una musica ripetitiva e rilassante, di fronte alla quale i più piccoli di casa provano soddisfazione, perché sanno già prima cosa succederà dopo. I bambini, infatti, amano di più la musica veloce, visto che il loro cuore ha un r itmo più accelerato del nostro.

La musica fa sempre bene ai bambini: i benefici sono davvero molti:

  • I bambini si divertono a seguire il ritmo della musica per migliorare le capacità cognitive.
  • La musica riduce i livelli di stress, perché ha un effetto rilassante.
  • I bambini di 9 mesi riconoscono le melodie e le parti cantante di un brano ascoltato più volte: così imparano ad apprendere velocemente.
  • La musica favorisce lo sviluppo cerebrale.
  • È utile per stimolare la capacità di apprendimento.
  • La musica aiuta a migliorare la concentrazione e la creatività.
  • Stimola lo sviluppo psicomotorio.
  • Favorisce il senso dell’equilibrio e l’armonia nel movimento.
  • La musica, la melodia, le parole delle canzoni aiutano anche lo sviluppo linguistico e il linguaggio.
Fonte Pixabay

Facciamo ascoltare la musica sin dal pancione per ottenere tutti i benefici migliori.