Mamma Sto Bene!

La cipolla, regina della cucina, perfetta per i tuoi capelli. Scopriamo come

I capelli crescono dai follicoli piliferi che sono all’interno del cuoio capelluto. Questi sono in grado di assorbire le sostanze nutritive che andranno ad alimentare i capelli e quindi a favorire la loro crescita. Ovviamente a stimolare la crescita dei capelli ci pensa anche la circolazione, che deve essere adeguatamente stimolata al fine di riuscire a veder crescere i propri capelli molto più velocemente. Ecco, sembra che la cipolla contenga una sostanza favorevole alla crescita dei capelli.

All’interno del succo che si può ottenere dalla cipolla è presente l’allucina, una sostanza solforosa che va a stimolare la circolazione sanguigna all’interno dei cuoio capelluto. La sua azione sarebbe in grado di far crescere i capelli molto più velocemente di come si è abituati di solito.

Ma la cipolla non esaurisce qui le sue proprietà. Infatti essa è in grado di svolgere un’azione antisettica e antibatterica che aiuta ad evitare che si sviluppino dei batteri causa della caduta dei capelli. Ovviamente questa non è l’unica causa della perdita massiva di capelli. Di fatti essi vanno incontro allo stress ossidativo che viene causato dai celebri radicali liberi. Ecco, proprio in questi casi la cipolla finge come antiossidante naturale andando ad inibire quelle che sono le cellule dannose per la propria chioma.

Per poter godere di tutti i benefici che la cipolla può offrire ai propri capelli è però importante sapere come utilizzarla. Innanzitutto si deve sbucciare e tagliare a pezzi 3 cipolle rosse che dovranno poi essere frullate senza alcuna aggiunta di acqua. Quando il composto risulterà essere liquidi, lo si mescola ad un paio di cucchiai di miele. Quindi si applica sui capelli umidi e lo si lascia in posa per almeno 15 minuti. Passato tale lasso di tempo, si potrà risciacquare i capelli con abbondante acqua corrente tiepida.

Si consiglia di procedere con il trattamento almeno 2 volte a settimana per risultati ottimali.