Tutte le bambine sognano di diventare principesse, e di danzare in abito rosa in un mondo magico. Molte si iscrivono a scuola di danza per imparare il balletto e fare spettacoli in tutù. Ma questa bambina aveva avuto una giornata no, e non aveva nessuna intenzione di eseguire la coreografia di danza.
La figlia di Melissa L. Potts, una bambina di 2 anni, non era dell’umore giusto per ballare nello spettacolo e si è sdraiata a terra, facendo i capricci. Nessuno sa cosa le fosse successo di così frustrante, ma si sa che i bambini conoscono un solo modo per sfogare le emozioni, piangere e gridare.
I capricci dei bambini possono essere molto frustranti, soprattutto se ci si trova in un luogo pubblico. Un bambino ha bisogno di comprensione, e un genitore deve essere molto paziente e non reagire in modo aggressivo verso il proprio figlio. Parenting for Brain descrive i capricci in questo modo:
“Un capriccio di temperamento è un’intensa tempesta di emozioni, come rabbia, perdita, delusione e profonda frustrazione. Nei bambini intorno ai 2 anni, questa epidemia emotiva può portare a piangere, agitarsi, urlare, calpestare, colpire i genitori, cadere, calciare, mordere, lanciare cose, sbattere la testa o trattenere il respiro. “
La stessa cosa vale per la figlia di Melissa. Forse la piccola era affamata prima di salire sul palco, oppure non ha retto lo stress dell’imbarazzo di essere davanti a tante persone. Possiamo fare solo delle ipotesi per giustificare il suo comportamento.
Al suo fianco però aveva una bambina molto gentile
La bambina che era posizionata al suo fianco ha cercato di fare qualcosa per calmare la collega capricciosa, ma alla fine ha scrollato le spalle e si è arresa. Una bambina non è in grado di ragionare a tal punto da poter calmare un’amica capricciosa.
Alla fine tutto è andato per il meglio, e la recita è continuata nonostante l’incidente. Va bene avere un crollo emotivo ogni tanto, e la figlia di Melissa può ancora sognare di essere un’adorabile principessa, come tutte le altre bambine.