Mamma Sto Bene!
bambino

Il latte della strega o il latte neonatale

Quando si è alle prese con un neonato c’è una sola regola: non stupirsi mai. Ci sono fenomeni davvero molto inaspettati che sicuramente non si potrebbero in alcun modo prevenire. Tra quelli che maggiormente colpiscono c’è il latte della strega o latte neonatale: ecco cos’è e come ci si deve comportare in questi casi.

Cosa succede quando il neonato produce latte

Segno di Babinski nel neonato

Sicuramente a moltissimi tutto ciò sembrerà assurdo e paradossale, ma anche i neonati producono, alle volte, latte. Questo fenomeno prende il nome di latte della strega o latte neonatale. Il secondo nome è sicuramente più deduttivo, mentre il primo deriva dal fatto che in passato questa sostanza era definita come nociva per i bambini, quando in realtà si tratta solo di colostro, una delle sostanze più nutritive per i neonati.

latte della strega Mammastobene.com

Il colostro è una sostanza fondamentale per lo sviluppo del bambino, sia intra uterino che post nascita, proprio perché alla base di questa sostanza ci sono gli ormoni materni, ossia gli estrogeni. Dopo la nascita, la fuoriuscita di questo materiale organico si ritrova nell’allargamento dei capezzoli e, per l’appunto, la secrezione della sostanza in questione.

mamma e figlio

Bisogna innanzitutto sottolineare che non è nulla di cui allarmarsi, visto che si tratta di materiale decisamente naturale. Un altro fattore da sottolineare, però, è che non si tratta di un evento così frequente, dato che solitamente gli ormoni materni tendono a sparire prima della nascita e solo nel 5% delle gravidanze perdurano anche oltre le 3 settimane di vita. Non si tratta, ovviamente, di un sostituente al latte materno, che ha tutt’altra composizione.

Un altro falso mito da sfatare è che debba essere spremuto. Questa credenza prende vita dal fatto che precedentemente si diceva per l’appunto che il latte di strega fosse le stesso prodotto dai demoni malvagi e, per questa ragione, dovesse essere espulso dal corpo del bambino. In realtà, per nessun motivo i capezzoli devono essere maltrattati in questo modo, dato che potrebbero incorrere problematiche di salute importanti come la mastite.

Leggi anche Segno di Babinski nel neonato, cos’è