Sei solita baciare tuo figlio sulla bocca? È un comportamento e un’abitudine che moltissime mamme adottano. Ed è un gesto pieno di amore, di tenerezza, di affetto. Cosa dicono pediatri e psichiatri su questo atteggiamento che a noi sembra innocuo e tutt’altro che pericoloso? Saranno dello stesso parere?
Alcuni genitori dimostrano affetto ai figli baciandoli sulla bocca. Non tutti sono concordi su questo argomento. Ci sono famiglie in cui è la normalità, in cui questo è un gesto d’amore, al pari di un bacio sulla guancia o di una carezza. Quello che però non si tiene in considerazione è il fatto che in realtà un bacio sulle labbra è ben diverso da un bacio sulla guancia. E questo un bambino di tre anni non lo capisce.
Perché gli psichiatri sconsigliano di baciare i figli sulla bocca
Il bacio sulla bocca è una dimostrazione d’affetto che non dovremmo mai usare sui bambini. Perché gli psichiatri hanno studiato l’impatto che può avere sulla crescita emotiva dei nostri figli e ci sconsigliano di farlo. Come afferma la psicologa Charlotte Reznick, che non si è mai sognata di baciare sulla bocca suo figlio.
Secondo la dottoressa, infatti, il bambino costruisce la sua socialità sulla mimica. Due genitori che si baciano sulla bocca può creare legami emotivi confusi, soprattutto intorno ai 4-5 anni quando i bambini prendono coscienza della loro sessualità. Secondo la psicologa baciare sulla bocca i figli potrebbe influenzare la loro vita futura, dal punto di vista intimo, sentimentale e sessuale.
Anche lo psichiatra infantile Stéphane Clerget durante un’intervista su RMC spiega che il bacio sulla bocca deve rimanere un privilegio degli innamorati. Ovviamente se baci tuo figlio in bocca non stai facendo nulla di male e non devi farti prendere dal panico, come sottolineato da Syrine Slim. Secondo la psicologa non è raccomandato per i motivi già menzionati, non è niente di serio o peggio di incestuoso, ma forse sarebbe meglio avere altri gesti d’affetto condivisi.