Mamma Sto Bene!
lavoretti bambini img

Lavoretti per bambini da fare in casa

Se a casa piove o se fa fuori fa freddo, se semplicemente non si può uscire perchè tu mamma devi fare delle cose a casa e non vuoi sentire in continuazione il tuo bambino che si lamenta perché non ha nulla da fare, allora ecco tante attività divertenti e lavoretti per bambini da fare a casa.

Trovare cose da fare con i bambini può essere un problema decisamente complicato, ed è ancora più difficile durante le vacanze. Largo alla fantasia e metti tutta la tua creatività in queste meravigliose attività da fare a casa con i tuoi bambini. Quindi, se sei disperata  e vaghi alla ricerca di qualcosa per trascinarli lontano dalla TV e dalla consolle di videogiochi, troverai tutte le idee che ti servono proprio qui!

Cucinare con i bambini

Cucinare è una delle cose migliori da fare con i bambini. Ci sono molte ricette semplici che puoi provare con i tuoi figli. Se sei preoccupata che possano bruciarsi quando mettono cose al forno o usano padelle e pentole, puoi iniziare provando delle ricette senza cottura come quegli squisiti budini e semifreddi da far che devono essere refrigerate in frigo. E perchè non inventare tanti fantasiosi ripieni per tramezzini e toast gourmet come un grande chef della televisione?

È incredibilmente importante far entusiasmare i tuoi figli alla cucina e alla preparazione di piatti semplici. Infatti questa è una super occasione per parlare del cibo, degli ingredienti e di tutto quello che riguarda le preparazioni di ogni giorno. Potresti anche raccontare un po’ di più della cucina regionale, scoprire insieme da dove vengono alcuni piatti e come si cucinava una volta (e perchè non coinvolgere anche la nonna in questa attività? Sicuramente avrà tante cose interessanti da dire a te e alla tua bambina o al tuo bambino).

Un consiglio per il quale siamo sicuri che ci ringrazierai tantissimo un giorno: esponi il tuo piccolo alla più ampia varietà di alimenti nutrienti che puoi. Infatti più esperienza e conoscenza del cibo possono avere, più sarai sicura che potranno diventare degli adulti sani e attenti ad un’alimentazione naturale, varia e equilibrata.

Scrivi una storia con il bambino

Usa la tua immaginazione, spingi tuo figlio a fare altrettanto e scrivete una storia insieme. Non deve essere originale, i bambini potrebbero scrivere la loro fiaba preferita e cambiare il finale se ne hanno voglia. Un’altra grande idea è quella di scrivere storie a catena con più episodi, sarà una cosa fantastica e un ottimo modo per indirizzarlo verso un’alfabetizzazione base.

Scrivete un paragrafo per uno e poi confrontatevi e parlate di quello che scrivete. Inoltre in questo modo puoi anche insegnargli i primi passi per utilizzare i programmi di videoscrittura sul computer come Word su Windows e Pages su Mac (non è mai troppo presto per iniziare!)

Fare collage con il bambino

I collage sono un modo eccellente per riempire il tempo da passare in casa in un pomeriggio di pioggia e dare libero sfogo a tutta la tua creatività artigianale. L’unico limite quando fai un collage è infatti la tua immaginazione.

Ma sai quale è la cosa più bella che c’è quando fai i collage a casa con i bambini?

Non hai bisogno di nulla di speciale in quanto i bambini saranno molto felici di fare collage con i materiali più semplici e riviste e cataloghi sono sempre un buon inizio!

Cartapesta per bambini

La cartapesta è una divertente attività da fare a casa con i tuoi bambini. Si tratta di un materiale composito che coinvolge pezzi di carta e colla. Devi sapere che la cartapesta è uno dei lavoretti per bambini divertente adatto a tutte le età.

Una delle cose migliori della cartapesta è che probabilmente hai tutto ciò di cui hai bisogno in casa per creare dei veri capolavori. Puoi creare praticamente qualsiasi cosa usando tecniche di cartapesta, siano esse maschere, bambole o oggetti di arte astratta. La cartapesta è estremamente facile da fare. Inizia semplicemente creando una base per il tuo progetto, stendi la colla e preparati a iniziare a creare tante belle cose con il tuo bambino.

La cosa grandiosa della cartapesta è che quasi tutto può essere creato semplicemente a partire da carta e colla. Puoi creare gioielli, vasi, scodelle, maschere, piatti o persino mobili. La tua immaginazione è l’unico limite a ciò che puoi realizzare.

I principianti che necessitano di progetti facili possono realizzare una maschera o piccoli oggetti stagionali come una zucca o un albero di natale. Gli appassionati di cartapesta avanzata possono provare a creare un’enorme maschera a forma del personaggio dei loro film preferiti, come ad esempio quelli della Disney o dei personaggi Marvel. In alternativa, possono provare a creare una decorazione da parete da appendere in cameretta casa, che sia una balena per i piccoli appassionati dell’oceano o un orso per chi sogna la foresta.

Lavorare a maglia con i bambini

Molto probabilmente il lavoro a maglia è qualcosa che anche tu hai imparato da piccolina, vero?

Imparare a lavorare a maglia è una cosa fantastica per tutte le bambine e i bambini. Coinvolge entrambi i lati del cervello e stimola la coordinazione dei più piccoli oltre a permetterti di passare con loro tanti momenti indimenticabili. E vogliamo parlare dell’aspetto matematico del lavoro a maglia? Infatti c’è un sacco di contare, aggiungere, sottrarre.

Lavorare a maglia è un’attività ritmica e calmante e soprattutto è molto utile per i bambini iperattivi.

Ora che hai letto tutte queste idee, sei pronta per iniziare a lavorare con i tuoi piccoli nei pomeriggi in casa, siamo sicuri ce sarà fantastico e non dimenticarti di preparare una super merenda per il tuo creativo!

Letto dalle mamme